Molecule Men, storia e significato di uno dei monumenti simboli di Berlino

Molecule Men: tre uomini che  simboleggiano il punto di incontro dei quartieri berlinesi di Kreuzberg, Friedrichshain e Treptow

La scultura monumentale Molecule Men è uno dei luoghi più suggestivi e simbolici della città di Berlino. Soprattutto durante il tramonto, è uno spettacolo iconico  e unico per coloro che passano sulle rive del fiume Sprea.

Molecule Men

Creata nel maggio 1999 dallo scultore americano Jonathan Borofsky, Molecule Men, è una scultura in alluminio situata nella Sprea tra i ponti Elsenbrücke e Oberbaumbrücke. Jonathan Borofsky sperimenta sculture molecolari dalla fine degli anni ’70, e l’opera di Berlino è uno dei suoi più grandi lavori. La scultura, composta dalle sagome di tre uomini di 30 metri realizzate in lastre di alluminio perforate, pesa 45 tonnellate. Inoltre, le superfici della scultura sono levigate per riflettere la luce del sole e creare giochi di luce, rendendo l’opera uno dei luoghi più attraenti della città.

Simboli e significato

Le tre figure umane posizionate una di fronte all’altra hanno un doppio potere simbolico. Da una parte, infatti, l’opera rappresenta il punto di unione tra i tre distretti berlinesi di  Kreuzberg, Friedrichshain e Treptow. Dall’altra, per una città che in passato era divisa in Est e Ovest, questa scultura è anche simbolo di integrazione.

L’artista l’ha descritta come “molecole di esseri umani che si uniscono per creare un’esistenza”. Inoltre, secondo alcuni, i fori in ognuno dei tre uomini rappresentano le molecole che sostengono la vita umana.

Molecule Men e attivismo

La scultura è spesso stata oggetto di manifestazioni politiche. Nel 2019, ad esempio, gli attivisti della sinistra radicale Liebig 34 hanno occupato per circa sei ore la scultura, protestando contro la morte dei migranti nel Mediterraneo. Gli attivisti hanno scalato l’opera e hanno messo un enorme giubbotto di salvataggio su una delle figure. La campagna aveva lo scopo di attirare l’attenzione sulle disastrose vicende nel Mediterraneo, dove molti migranti annegano per raggiungere l’Europa.

Come arrivare

Si può ammirare l’installazione dai ponti Elsenbrücke e Oberbaumbrücke, dalle rive circostanti della Sprea su ogni lato del fiume, oppure dalla linee metropolitane U1 e U3.

Leggi anche: Der Rufer e la Pietà Laica: un grido di pace che arriva dal passato

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Alfred Derks da Pixabay