Hammamet di Gianni Amelio - Italian Film Festival 2021

Ritorna l’Italian Film Festival Berlin con quattro proiezioni estive, in attesa dell’edizione autunnale

Ritorna l’Italian Film Festival Berlin! A Berlino, quattro proiezioni estive in attesa dell’edizione di novembre

Dopo la pausa forzata dovuta all’attuale emergenza sanitaria, ritorna, a Berlino, l’Italian Film Festival Berlin. Si inizia a luglio con una versione estiva del festival e con un ciclo proiezioni nella sede storica dell’evento autunnale – il Kino der Kulturbrauerai – e per la prima volta con un evento open-air nell’arena cinematografica Freiluftkino Friedrichshain.

Nell’edizione estiva verranno proiettate quattro tra le migliori pellicole italiane realizzate negli ultimi anni

I primi tre film dell’Italian Film Festival Berlin verranno proiettati al Kino in der Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg. Si comincerà venerdì 16 luglio con Hammamet di Gianni Amelio con uno straordinario e irriconoscibile Pierfrancesco Favino nei panni di Bettino Craxi. Si proseguirà poi venerdì 23 luglio con Gli anni più belli di Gabriele Muccino e venerdì 30 luglio con Non odiare di Mauro Mancini. La serata conclusiva si svolgerà giovedì 5 agosto al Freiluftkino di Friedrichshain con Volevo nascondermi di Giorgio Diritti film in concorso alla Berlinale 2020 dove si era aggiudicato l’Orso d’Argento come Miglior Attore per la magistrale interpretazione di Elio Germano. Le proiezioni al Kino in der Kulturbrauerai inizieranno alle 20:30, i biglietti saranno disponibili sul sito dell’Italian Film Festival Berlin (qui il link) e del cinema dal 9 luglio. Al Freiluftkino Friedrichshain, invece, la proiezione inizierà alle 21:30 e i biglietti saranno disponibili sul sito del cinema stesso.

L’edizione estiva del festival è solo il preludio dell’edizione – ricca di eventi – che si svolgerà in autunno

L’ottava edizione dell’Italian Film Festival Berlin si svolgerà, in autunno, dal 10 al 14 novembre con un ricco cartellone che verrà annunciato nelle prossime settimane. Come da tradizione, inoltre, ci sarà una retrospettiva dedicata a un grande protagonista del cinema italiano che partirà nei giorni del festival per protrarsi fino alla vigilia del Natale in tre cinema di Berlino. Da ottobre, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica L’Italia nel cinema, il cinema in Italia presentata in anteprima il 17 giugno presso l’Ambasciata d’Italia. L’esibizione – attraverso le foto di scena di Gianni Fiorito e Philippe Antonello scattate sui set di The Young Pope di Paolo Sorrentino e Catch-22 di George Clooney – si propone di esaltare il rapporto tra arte cinematografica e fotografia e la capacità di queste ultime di essere un fondamentale strumento di valorizzazione e promozione del patrimonio artistico italiano.

Italian Film Festival Berlin

Kino in der Kulturbrauerei

Le proiezioni inizieranno alle 20:30

Venerdì 16 luglio – Hammamet di Gianni Amelio

Venerdì 23 luglio – Gli anni più belli di Gabriele Muccino

Venerdì 30 luglio – Non odiare di Mauro Mancini

Biglietti acquistabili a questo link

 

Freiluftkino Friedrichshain

La proiezione inizierà alle 21:30

Giovedì 5 agosto – Volevo nascondermi di Giorgio Diritti

Biglietti acquistabili a questo link

 

Leggi anche Gli eventi da non perdere a Berlino a luglio 2021. La guida giorno per giorno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter