Gli eventi da non perdere a Berlino a luglio 2021. La guida giorno per giorno

Dopo lo stop di diversi mesi dovuto all’emergenza sanitaria a Berlino ricominciano gli eventi. La guida per quelli  che si svolgeranno nella capitale a luglio 2021

Con il costante calo dei contagi – in concomitanza con la bella stagione – Berlino, finalmente, ricomincia lentamente a vivere offrendo una serie di eventi. Di seguito la lista di quelli più interessanti – mostre, concerti, Dj set, festival gastronomici e rassegne cinematografiche – che si terranno nella capitale nel mese di luglio.

Gli eventi gastronomici di luglio

Sabato 24 e domenica 25 luglio, all’ OST Hafen, si terrà l’Italian Street Food Festival organizzato da True Italian. Per due giorni potrete gustare bruschette, pizze fritte o a portafoglio, arancini e decine di altre strepitose specialità italiane accompagnate da ottimi cocktail e da musica dal vivo. A questo link potete trovare tutte le informazioni per partecipare.

Italian Street Food Festival 2021

Italian Street Food Festival 2021

Se amate la cucina balcanica, invece, Mercoledì 3 e giovedì 4 luglio si svolgerà il Balkan Streetfood Festival on Tour. Dalla Macedonia all’Albania, dalla Croazia alla Grecia, la scelta culinaria sarà vasta e comprenderà proposte allettanti sia per gli amanti della carne che per i vegetariani. A questo link tutte le informazioni.

Le mostre, festival musicali e cinematografici del mese di luglio a Berlino

Continua, per tutto luglio, l’interessantissima retrospettiva personale di Yayoi Kusama al Gropius Bau in Niederkirchnerstraße nel quartiere di Kreuzberg. Biglietti acquistabili a questo link.

Alla Gemäldegalerie l’interessante mostra The Late Gothic Era: The Birth of Modernity tutta dedicata a uno dei movimenti artistici più affascinanti: il gotico. Biglietti acquistabili a questo link.

Sempre alla Gemäldegalerie, fino all’11 luglio, potrete ammirare uno dei capolavori del pittore manierista Bastianino, La Croce Vivente, completamente restaurato. Maggiori informazioni a questo link.

Al Neues Museum è appena stata inaugurata la mostra Sardegna, Isola Megalitica che racconta il passato preistorico della regione italiana. Qui tutte le informazioni per visitarla.

Fino al 25 luglio potete visitare la mostra Sun Rise/Sun Set allo Schinkel Pavillon in Oberwallstraße nel quartiere di Mitte. L’esibizione è stata concepita partendo ibridando le opere dei pittori del ‘900 di Max Ernst e Henri Rousseau con le creazioni di artisti contemporanei come Monira Al Qadiri, Rachel Rose e Pamela Rosenkranz. A questo link potete acquistare i biglietti.

Prosegue, per tutto il mese di luglio, anche la mostra Picasso & Les Femmes d’Alger al museo Berggruen. Tutte le informazioni a questo link.

Allo Station Berlin (Gleisdreieck), in Luckenwalder Str. 4-6, continua la mostra “The Mystery of Banksy – A Genius Mind”, in cui sono decine di opere dell’artista contemporaneo più misterioso del mondo: Banksy. A questo link tutte le informazioni.

Sempre allo Station, fino alla fine del mese, potete visitare la mostra interattiva Van Gogh – The Immersive Experience dedicata al pittore olandese. A questo link tutte le informazioni.

Dal 22 al 24 luglio all’interno della rassegna Cinedì – Open Air verranno presentati tre bellissimi film italiani: Fuocoammare di Gianfranco Rosi, Nuovo Mondo di Emanuele Crialese e Così ridevano di Gianni Amelio. I film verranno proiettati al Brotfabrik in Caligariplatz dalle 21:30. A questo link maggiori informazioni.

Dal 28 luglio al 31 luglio si terrà l’ A L’ARME! FESTIVAL VOL. IX. La prima serata si svolgerà allo Zenner a Treptow, mentre le restanti al Radialsystem in Holzmarktstraße. Il festival offrirà una rassegna con molteplici generi musicali e sul palco si esibiranno più di 40 artisti internazionali. Maggiori informazioni a questo link.

Gli eventi di luglio giorno per giorno

Giovedì 1 luglio

L’Ensemble Knm Berlin – orchestra di musica contemporanea fondata nel 1988 a Berlino Est – si esibirà alla Konzerthaus sulla Gendarmenmarkt alle ore 20. Biglietti disponibili a questo link.

Nel cortile dell’Ambasciata italiana, in Hiroshimastraße 1, alle ore 19:00 si esibirà il Quartetto Adorno con Edoardo Zosi e Liù Pelliciari al violino, Benedetta Bucci alla viola e Danilo Squitieri al violoncello . L’esibizione fa parte del Progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo. L’evento è gratuito, ma è necessario registrarsi a questo link.

Al Minimal Bar di Rigaer Straße la serata Electronic.Thursday mit Kat Kat Tat con musica elettronica e ottimi drink. A questo link tutte le informazioni.

Venerdì 2 luglio

Al Palladium, proprio dietro l’isola dei Musei, ci troveremo tutti insieme per tifare la nostra Nazionale che si scontrerà con il Belgio nei quarti di finale dell’Europeo 2021.

All’Urban Spree, in Revaler Straße 99, ci sarà l’evento Forbidden Fruit con Alex From Tokyo, Gratts & Zola. A questo link tutte le informazioni per partecipare.

Per gli amanti del cinema, al Babylon in Rosa Luxemburg Straße 30, verrà proiettato uno dei capolavori del cinema muto tedesco: Metropolis di Fritz Lang. La Babylon Orchester Berlin suonerà dal vivo le musiche che accompagneranno il film. L’evento inizia alle ore 19:30. A questo link potete acquistare i biglietti.

Al Radialsystem un interessante workshop che vi insegnerà a suonare uno degli strumenti più originali dei nostri tempi: il theremin. Dopo il workshop potrete ballare grazie all’evento Heroines of Sound. Qui tutte le informazioni per partecipare al workshop e alla serata che seguirà.

Sabato 3 luglio

Anche questa sera, per gli amanti del cinema, al Babylon in Rosa Luxemburg Straße 30, verrà proiettato uno dei capolavori del cinema muto tedesco: Metropolis di Fritz Lang. La Babylon Orchester Berlin suonerà dal vivo le musiche che accompagneranno il film. L’evento inizia alle ore 19:30. A questo link potete acquistare i biglietti.

La Berlin Orchestra suonerà brani di Bach, Vivaldi e altri grandi compositori alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche nel quartiere di Charlottenburg. Qui potete acquistare i biglietti.

Al ://about blank l’evento Toys x Sektgarten dove potrete ballare fino a tarda notte. A questo link tutte le informazioni.

Al Sage potrete ballare hip-hop con l’evento Old but Gold Ü30 Party – Hip Hop Open Air. Qui tutte le informazioni.

Domenica 4 luglio

Al Freiraumufer e al Sage ci sarà l’Urban Streetfood Market. Maggiori informazioni a questo link.

Al Deus Temple Berlin l’evento Disobedient Circumstance ♥ Shitlabel / Open Air Day 2 in cui potrete ballare all’aria aperta. Qui tutte le informazioni.

La Capital Dance Orchestra si esibirà alla Konzerthaus. Biglietti disponibili a questo link.

Lunedì 5 luglio

Al Minimal Bar la serata Manic.Monday in cui potrete ascoltare dell’ottima musica elettronica fino a sera. Qui tutte le informazioni.

Martedì 6 luglio

Al Palladium, proprio dietro l’isola dei Musei, ci troveremo tutti insieme per tifare la nostra Nazionale che si scontrerà con la Spagna nella semifinale dell’Europeo 2021. Qui tutte le informazioni.

Per gli amanti del jazz i The Swingin Hermlins si esibiranno al Globe Berlin per il Globe Summer Jazz Festival. A questo link potete acquistare i biglietti.

Al Mein Haus am See in Brunnenstrasse, all’interno della rassegna The Unknow, si esibirà la Dj Anne Hou. Tutte le informazioni a questo link.

Mercoledì 7 luglio

Le band jazz-swing The Big Five e Chat Noir si esibiranno al Globe Berlin. Biglietti disponibili a questo link.

Al Minimal Bar di Rigaer Straße Rafa Markez ak.a Sinev vi farà ballare fino a tarda serata. Maggiori informazioni a questo link.

Giovedì 8 luglio

La band berlinese di rock alternativo Asteroid Kane suonerà all’ ART Stalker in Kaiser-Friedrich-Straße. Biglietti disponibili a questo link.

Per gli amanti della caustica comicità inglese dei Monty Python allo Schloss Park Theater a Steglitz andrà in scena lo spettacolo Spamalot. Biglietti disponibili a questo link

All’OXI in Wiesenweg serata di musica elettronica sperimentale con Mmodemm, Wilted Woman & Nick Klein. Biglietti disponibili a questo link.

Venerdì 9 luglio

I Black Lips, indie rock band americana, si esibirà al Lido in Cuvrystraße 7. Biglietti disponibili a questo link

Al :// about blank potrete ballare con Inland & Magna Pia, Toxido Mask, Ignez. Maggiori in formazioni a questo link.

Sophia Kennedy suonerà al Festsaal Kreuzberg. Tutte le informazioni a questo link.

Sabato 10 luglio

Prima serata del Berlin Open Air Kino Campout a Jägerbude, due giorni di campeggio in mezzo alla natura accompagnato da proiezioni di classici del cinema e numerose attività. Biglietti disponibili a questo link.

All’ufaFabrick si esibirà il gruppo rock The Razzzones. Biglietti disponibili a questo link.

All’AVA Club in Warschauer Platz si potrà ballare con Rich Vom Dorf e Ipek Ipekcioglu. Biglietti disponibili a questo link.

Domenica 11 luglio

Seconda serata del Berlin Open Air Kino Campout a Jägerbude, due giorni di campeggio in mezzo alla natura accompagnato da proiezioni di classici del cinema e numerose attività. Biglietti disponibili a questo link.

Al Sage in Köpenicker Straße il Tylabot Open Air con Monkey Safari e Riva Starr. Maggiori informazioni a questo link. 

Lunedì 12 luglio

Al Festsaal Kreuzberg si esibirà la band indie di Amburgo Die Sterne. Biglietti disponibili a questo link.

Al Minimal Bar la serata Manic.Monday in cui potrete ascoltare dell’ottima musica elettronica fino a sera. Qui tutte le informazioni.

Martedì 13 luglio

Al Mein Haus am See, all’interno della rassegna The Unknown si esibirà Better Call Paul. Tutte le informazioni a questo link.

La Berlin Orchestra suonerà brani di Bach, Vivaldi e altri grandi compositori alla Kaiser-Wilhelm-Gedächtnis-Kirche nel quartiere di Charlottenburg. Qui potete acquistare i biglietti.

Mercoledì 14 luglio

Per gli amanti del jazz all’Admiralpalast si esibirà la Robert Cray Band. Biglietti disponibili a questo link.

Al Minimal Bar, per la rassegna Mittendrin si esibirà Udren. Tutte le informazioni a questo link.

Giovedì 15 luglio

Evelinn Trouble suonerà al Festsaal Kreuzberg. Biglietti disponibili a questo link.

Al dot di Malmöerstrasse si esibirà Flavie Guerrand. Maggiori informazioni a questo link.

Venerdì 16 luglio

Primo appuntamento con l’edizione estiva dell’Italian Film Festival Berlin al Kino in der Kulturbrauerai con la proiezione di Hammamet diretto da Gianni Amelio. Lo spettacolo inizierà alle ore 20:30. Biglietti acquistabili a questo link

Al Suicide Club di Revaler Straße il Burial Soil Oper Air con le performance di Dj Frankie, Pascal Hetzel e Ravn Jonassen. A questo link potete acquistare i biglietti.

Al Zu Mir Oder Zu Dir in Lychener Straße il Future Light Show con il Dj set di Disco Darnowski. Maggiori informazioni a questo link.

Sabato 17 luglio

Al Badehaus di Revaler Straße la serata A Live Jazz Band Playing Music of Dilla. Maggiori informazioni a questo link.

Al Sage di Köpenicker Straße per la rassegna Tylabot Open Air si esibirà Claptone. Tutte le informazioni a questo link.

Domenica 18 luglio

Al ZK/U (Zentrum für Kunst und Urbanistik) in Siemensstraße l’evento Picnic FM con JakoJako, Nansea e Katya Kóv. Tutte le informazioni a questo link.

Al B.e.s.t. di Erna-Samuel-Straße l’evento Kickin’ up Dust x das Zündet con esibizioni di Tom Kutsche e Diskohengst aka Shacke One. Biglietti disponibili a questo link.

Lunedì 19 luglio
Anche questo lunedì, appuntamento al Minimal Bar per il consueto Manic.Monday. Maggiori informazioni a questo link.
Martedì 20 luglio
Al Mein Haus am See in Brunnenstraße continua la rassegna The Unknown. Maggiori informazioni a questo link.
Giovedì 22 luglio
Torna l’evento Cinedì con la nuova edizione open air al Brotfabrik in Caligariplatz 1. Verrà proiettato Fuocoammare di Gianfranco Rosi, stupendo film documentario del 2016 che vinse anche il prestigioso Orso d’oro alla Berlinale. La pellicola sarà in italiano con sottotitoli in inglese e inizierà alle 21:30. A questo link tutte le informazioni.
Al Festsaal Kreuzberg l’evento Biergarten Sessions – Disco Bizarre & Disco 30 present: Return to the Garden #2. Maggiori informazioni a questo link

Venerdì 23 luglio

Secondo appuntamento con l’edizione estiva dell’Italian Film Festival Berlin al Kino in der Kulturbrauerai con la proiezione di Gli anni più belli diretto da Gabriele Muccino. Lo spettacolo inizierà alle ore 20:30. Biglietti acquistabili a questo link

All’interno della rassegna Cinedì Open Air – al Brotfabrik in Caligari Platz 1 – verrà presentato Nuovomondo di Emanuele Crialese. Il film è in lingua originale (italiano) con sottotitoli in inglese. La proiezione inizierà alle ore 21:30. A questo link tutte le informazioni.

A pochi chilometri da Berlino, a Schönwalde Glien, si svolgerà il festival di musica elettronica Nation of Gondwana 2021, con una ricchissima line-up tra cui la Dj Ellen Allien. Qui tutte le informazioni.

Sabato 24 luglio

All’ OST Hafen prima giornata dell’Italian Street Food Festival – organizzato da True Italian – dalle 11 alle 22. Per due giorni potrete gustare bruschette, pizze fritte o a portafoglio, arancini e decine di altre strepitose specialità italiane accompagnate da ottimi cocktail. A questo link potete trovare tutte le informazioni per partecipare.

Anche quest’anno si svolgerà la tradizionale Christopher Street Parade. La celebre parata – che  si svolge a Berlino da più di 40 anni – ha lo scopo di sostenere i diritti della comunità LGBTQ+. La manifestazione si svolgerà dalle ore 12 alle ore 22. La partenza è prevista da Kurfürstendamm. A questo link tutte le informazioni.

Ultimo appuntamento – per ora – con Cinedì Open Air. Al Brotfabrik in Caligariplatz 1 verrà proiettato, questa sera, Così ridevano di Gianni Amelio. Come per le precedenti serate, il film sarà proiettato in italiano con sottotitoli in inglese e inizierà alle 21:30. A questo link tutte le informazioni.

Domenica 25 luglio

Seconda giornata dell’Italian Street Food Festival all’ OST Hafen  dalle 11 alle 22. Anche oggi potrete gustare bruschette, pizze fritte o a portafoglio, arancini e decine di altre strepitose specialità italiane accompagnate da ottimi cocktail. A questo link potete trovare tutte le informazioni per partecipare.

All’Anomalie Art Club in Storkower Straße l’evento Small Great Garden con numerosi Dj. Qui tutte le informazioni.

Lunedì 26 luglio

Anche questo lunedì, appuntamento al Minimal Bar per il consueto Manic.Monday. Maggiori informazioni a questo link.

Mercoledì 28 luglio

Serata inaugurale dell’ A L’ARME! FESTIVAL VOL. IX a partire dalle 18 allo Zenner di Treptower Park. Tutti gli artisti che suoneranno e maggiori informazioni a questo link.

Giovedì 29 luglio

Seconda serata dell’ A L’ARME! FESTIVAL VOL. IX a partire dalle 18 al Radialsystem in Holzmarktstraße. Tutti gli artisti che suoneranno e maggiori informazioni a questo link.

All’OXI in Wiesenweg l’evento Confusion Is Next To Happiness 006 x Pudel Produkte con Rosaceae, Ralf Köster e Ondo Fudd. Tutte le informazioni a questo link.

Venerdì 30 luglio

Terzo appuntamento con l’edizione estiva dell’Italian Film Festival Berlin al Kino in der Kulturbrauerai con la proiezione di Non odiare diretto da Mauro Mancini. Lo spettacolo inizierà alle ore 20:30. Biglietti acquistabili a questo link

Terza serata dell’ A L’ARME! FESTIVAL VOL. IX a partire dalle 18 al Radialsystem in Holzmarktstraße. Tutti gli artisti che suoneranno e maggiori informazioni a questo link.

All’ H13 in Haselhorst l’evento Art Dicction & Fhainest in cui si esibiranno, tra gli altri, Wiebe Roose, Lino Fuso e Concrete Panther. Maggiori informazioni a questo link.

Sabato 31 luglio

Quarta e ultima serata dell’ A L’ARME! FESTIVAL VOL. IX a partire dalle 18 al Radialsystem in Holzmarktstraße. Tutti gli artisti che suoneranno e maggiori informazioni a questo link.

Al Minimal Bar la serata Friends.Zone in cui si esibirà Jørnemann. Maggiori informazioni a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Berlino da Wikimedia Copyright: Casp CC BY-SA 3.0