20 splendidi luoghi da visitare in Scandinavia

Viaggiare in Scandinavia: 20 mete da non perdere tra i meravigliosi paesaggi del grande nord.

Patria di paesaggi suggestivi dall’atmosfera fiabesca, insaporita da storie leggendarie e famosa per il suo stile di vita sostenibile e pieno contatto con la natura. La Scandinavia è la meta perfetta per chi vuole viaggiare nell’esotica penisola dell’estremo nord europeo. Per aiutarti in questa avventura, Berlino Magazine propone 20 mete imperdibili per saziare la tua voglia di viaggiare.

1) Helsinki, Finland

Capitale della Finlandia, Helsinki è una moderna città portuale che si caratterizza per le sue  bellissime isole, i grandi parchi e il suo spettacolare design. Affacciata sul Mar Baltico, la città ha saputo integrarsi perfettamente con la natura circostante offrendo uno stile di vita unico nel suo genere. Viaggiare in Finlandia non è solo saune e babbo natale, ma significa immergersi in una cultura tutta da scoprire. Qui potrai gustare favolose tazze di caffè in suggestive location, senza preoccuparti di quanto ne bevi. Con una media che va dalle tre alle quattro tazze al giorni, i finlandesi sono i maggiori consumatori di caffè.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Helsinki, Finland (@helsinkiofficial)

2) Löyly Sauna, Finland

Se vi trovate nella capitale e desiderate vivere e comprendere appieno lo stile di vita finlandese, immancabile è l’esperienza in sauna. Regalatevi un giorno di totale relax da Löyly Sauna: una location davvero unica nel suo genere. Un’oasi urbana affacciata sul lungomare di Helsinki a soli due chilometri del centro città.  

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Löyly (@loylyhelsinki)

3) Koli National Park, Finlandia

Situato nella Carelia settentrionale, la collina di Koli si staglia sul lago Pielinen. Qui si può godere di uno splendido panorama. Il parco dispone oltre 80km di percorsi, percorribili nei modi più svariati ed avventurieri che conosci: a piedi, in bicicletta, a cavallo oppure percorrendo tutto il fiume. Sentieri spettacolari che si snodano tra boschi secolari e vaste radure,  e se riesci a raggiungere la vetta, a più di 350m, sarai ricompensato con una vista mozzafiato sul paesaggio finlandese. Il Parco nazionale di Koli è la meta giusta per chi vuole ritrovare un contatto con la natura, vivendo un’esperienza tipicamente finlandese, grazie anche alla possibilità di pernottare in rifugi e campeggi immersi nel parco.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rosa Pakkanen (@rosavveronica)

/p>

4) Lapponia, Finlandia

Situata nella zona più settentrionale della Finlandia, la Lapponia è una regione ricca di fascino e magia – famosa per ospitare la casa di Babbo Natale -.  Grazie ai suoi sfarzosi paesaggi che ti sapranno incantare. Se desideri passare una notte magica sotto un cielo stellato e un’aurora boreale che ne fa da padrone, qui potrai alloggiare in igloo di vetro e vivere un’esperienza irripetibile.

5) Turku, Finlandia

Splendida città medievale eletta capitale della cultura europea nel 2011, Turku è il perfetto connubio tra storia e modernità: una città vivace dove assistere a numerosissimi eventi. Attraversata dal fiume Aura, cuore della città, nella riva a est potrai visitare la cattedrale, il museo Sibelius o la città vecchia. Attraversando il ponte e raggiungendo la riva occidentale potrai far visita al castello di Turku e al  centro marittimo con la sua flotta di navi.

Åland Islands, Finland 

Le isole Åland sono un’autonoma provincia finlandese situata nella parte più meridionale del Golfo di Botnia, tra Finlandia e Svezia. L’arcipelago comprende circa 6500 isole e solo 60 di queste sono abitate. Meta perfetta per chi vuole viaggiare e godere di attività tutte vista mare, ma soprattutto è la tappa perfetta per gli amanti della bicicletta! Qui troverete una vasta rete stradale che vi consentirà di ammirare il paesaggio offerto da queste isole.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Åland (@visit_aland)

6) Preikestolen, Norvegia

Punto di riferimento naturale della Norvegia, Preikestolen è una delle mete iconiche che non puoi assolutamente perderti! Trattasi di una scogliera la cui cima raggiunge i 604 metri e in cui si snodano 8 km di sentiero completamente immersi nei più variegati paesaggi norvegesi. Se conquisti la vetta sarai ricompensato con una  fantastica vista sui fiordi norvegesi.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Preikestolen365 (@preikestolen365)

7) Oslo, Norvegia

Scelta da Jo Nesbø per ambientare la sua fortunata serie di romanzi thriller e centro di esotici racconti vichinghi,  Oslo è la capitale della Norvegia. Meta perfetta per chi vuole circondarsi di montagne mozzafiato e con la vista su un mare pittoresco. Una città dinamica, divertente e sede di un grande patrimonio culturale; Oslo porta con sé un grande senso di innovazione architettonica grazie a monumenti come il Teatro dell’Opera. Durante questo soggiorno lasciati trasportare anche dai sapori della cucina tipica norvegese, che ti sorprenderà con i suoi piatti a base di pesce e carne.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit OSLO (@visitoslo)

8) Kristiansand, Norvegia

E’ una delle migliori località per le tue vacanze in Norvegia, dove potrai ammirarne il porto e le spiagge. Allegra capitale del sud, Kristiansand è una città piena di vivacità, folklore e raffinatezza. Qui potrai godere di un favoloso panorama culturale grazie al suo centro storico e i musei, vivere il folklore cittadino con il suo mercato del pesce, far divertire i tuoi bambini in meravigliosi parchi ed  infine gustare i sapori della città nei suoi eccellenti ristoranti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Kristiansand (@kristiansand)

9) Geiranger Fjord, Norvegia

Se ti trovi in Norvegia non puoi evitare di regalarti una visita nei suoi meravigliosi fiordi. Situato nella regione di Sunnmøre, sud della Norvegia, Geirangerfjord è un sito naturalistico classificato patrimonio dell’Unesco a partire dal 2005. Paesaggio famoso per le sue incantevoli acque, le montagne circostanti e l’abbondanza di cascate.

10) Isole Lofoten, Norvegia

Situate a nord del Circolo Polare Artico, le isole Lofoten  sono la meta perfetta per rivivere la cultura vichinga, con cui hanno un forte legame. Note soprattutto per la pratica della pesca, si circondano di una natura selvaggia e di  piccoli villaggi nascosti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LOFOTEN ?? (@lofotenislands)

11) Reykjavík, Islanda

Una città ricca di energia, giovane e che gode d’essere una delle più vivaci città notturne. Una capitale cosmopolita circondata da bellezze naturali che fa di Reykjavík la porta dell’Islanda grazie alla sua storia e il suo paesaggio incontaminato. Qui passato e futuro si intersecano tra di loro dando vita ad un connubio perfetto l’antico e l’avanguardia. La natura che la circonda regala al visitatore un’ampissima scelta di attività tra cui poter scegliere, come la pesca, la vela, compiere scalate, fare escursioni lungo i ghiacciai o l’osservazione dei cetacei. A Reykjavík troverete inoltre una vasta gamma di ottimi ristoranti dover poter gustare i sapori tipici dell’Islanda. Questa è la città perfetta per chi vuole vivere le emozioni di una capitale e per chiunque voglia prendere una pausa dal caos incessante della propria città.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Reykjavik (@visitreykjavik)

12) Westfjords, Islanda

Se sei un appassionato di fotografia, un escursionista provetto, un motociclista o semplicemente uno a cui piace immergersi nella natura più sfrenata allora i fiordi occidentali dell’Islanda fanno al caso tuo. Regione antichissima nata 16 milioni di anni fa, si contraddistingue per i suoi paesaggi spettacolari e per la sua maestosità. E’ la tappa ideale per chi vuole praticare adrenaliniche escursioni. Questi fiordi sono accessibili solo nei mesi estivi, da maggio ad ottobre, a causa delle abbondanti nevicate durante il periodo invernale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Westfjords (@visitwestfjords)

13) Copenhagen, Danimarca

Capitale della Danimarca, Copenaghen è una città dotata di grandi bellezze storiche e naturali da cui ti lascerai ammaliare grazie a tour in barca, visita ai palazzi reali e passeggiate lungo le strade e i giardini della città. Con uno stile di vita sostenibile e in pieno accordo con l’ambiente, la popolazione danese è tra le più felici al mondo. Se ne vuoi scoprire i segreti, allora Copenaghen è la meta giusta in cui recarsi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Copenhagen Explore ?? (@copenhagenexplore)

14) Isole Faroe, Danimarca

Se desideri immergerti nella natura più incontaminata le Isole Faroe  sono la tappa che fa per te. Custodi di paesaggi inesplorati ed incredibili, queste isole sono il gioiello dell’oceano Atlantico. Un arcipelago formato da 18 isole, con solo 50,000 abitanti, costituiscono un vero e proprio paradiso terrestre grazie ai suoi paesaggi mozzafiato e villaggi pittoreschi. E’ il luogo perfetto per chi vuole viaggiare a contatto con la natura selvaggia e scoprire le antiche tradizioni della Danimarca.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Faroe Islands (@faroeislands)

15) Skagen, Danimarca

La località di Skagen, situata nello Jutland settentrionale, è un posto davvero idilliaco noto soprattutto per la sua magica luce e l’atmosfera accogliente che la rende la meta prediletta di pittori e fotografi. Le sue spiagge sono tra i punti salienti di questa località di mare, rese famose per la chiesa di San Lorenzo meglio nota come la chiesa insabbiata. Qui è inoltre possibile ammirare l’incontro tra i due mari, Skagerrak e Kattegat.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitSkagen (@govisitskagen)

16) Aarhus, Danimarca

Aarhus è la seconda città della Danimarca e principale porto del paese, scelta come capitale europea della cultura, assieme a Pafo, nel 2017  Una città ricca di fascino e di storia e con un immancabile  paesaggio che si staglia lungo tutta la costa sabbiosa. A sud del centro città potrai visitare la residenza estiva della regina Margherita di Danimarca, oppure esplorare gli splendidi giadini del castello di Marselisborg. Non perderti inoltre il ponte infinito, luogo perfetto molto suggestivo.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da VisitAarhus Region (@visitaarhusregion)

17) Greenland, Danimarca

Sede del parco nazionale più grande del mondo, la Groenlandia  è il luogo perfetto per chi desidera viaggiare in mete esotiche e suggestive. Terra degli Inuit, qui potrai ammirare le balene nel loro habitat naturale, dedicarti al birdwatching o alla pesca, navigare tra le placide acque dei fiordi, percorrere lunghe passeggiate tra i sentieri della tundra.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Visit Greenland (@visitgreenland)

18) Stoccolma, Svezia

Soprannominata la “Venezia del nord” e sede delle più grandi innovazioni, Stoccolma  si contraddistingue per la sua dinamicità e vivacità.   Capitale della Svezia, Stoccolma è una delle città più inclusive ed accoglienti del mondo. Il suo fascino risiede nel giusto bilanciamento tra la sua storia secolare e la vicinanza con il paesaggio natura. Meta perfetta anche per lo shopping grazie alle sue strade piene di negozi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stoccolma (@stockholm_stoccolma)

19) Parco nazionale Abisko, Svezia

Situato all’interno del Circolo Polare Artico, il Parco Nazionale di Abisko è una delle destinazioni più desiderate della Svezia. Dotato di un paesaggio vario e maestoso, Abisko è la meta perfetta per chi vuole sognare sotto il cielo costellato dall’aurora boreale. Tante le attività all’aria aperta per chi desidera sostare in questo magico luogo: giro in motoslitta, le piste da sci, campeggio e slitte trainate da cani.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da abisko_daily (@abisko_daily)

20) Göteborg, Svezia

Göteborg è la seconda città più grande della Svezia situata sulla costa occidentale. Una città dal cuore pulsante, vivace, dinamica ma soprattutto sostenibile dove potrai ammirare il fascino del mare. Dotata di moltissimi spazi all’aperto e di magiche isole dell’arcipelago tutte da scoprire. Göteborg è anche la destinazione ideale per i buongustai grazie ai suoi prodotti stagionali e biologici serviti nei più variegati ristoranti. Famosa sulle scena mondiale grazie alla sua birra, considerata infatti uno dei migliori centri di birra artigianale. La città ospita anche il GBG Beer Week, uno dei più grandi festival di birra e whisky.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Göteborg/Gothenburg (@goteborgcom)

 

Leggi anche 10 luoghi UNESCO in Germania da visitare assolutamente

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Scandinavia © Noverodus da Pixabay