Berlino, 5 positivi al Tropical Islands: quarantena per 10mila persone

Tropical Islands, a causa di 5 positivi adesso 10.000 persone devono fare la quarantena

Cinque ospiti sono risultati positivi al Coronavirus mentre erano in visita al Tropical Islands, un parco acquatico situato a Krausnick (Dahme-Spreewald), nel Brandeburgo. Adesso le autorità sanitarie devono rintracciare le circa 10.000 persone con cui hanno avuto un contatto durante la loro permanenza. Questo è il numero che la società ha comunicato al distretto di Dahme-Spreewald giovedì, ha riferito una portavoce. Gli ospiti che si trovavano nella località turistica tra il 18 e il 23 agosto verranno contattati personalmente via email e informati dei casi di infezione. L’azienda consiglia di rivolgersi immediatamente a un medico in presenza di sintomi. Si raccomandano anche test rapidi a tutti i visitatori.

Rispettati i requisiti di igiene e sicurezza

Il Dipartimento della Salute di Dahme-Spreewald, in collaborazione con la direzione di Tropical Islands, ha effettuato un controllo delle norme igienico-sanitarie lo scorso giovedì. Gli ispettori hanno confermato il rispetto dei requisti di igiene e sicurezza, e hanno altresì raccomandato di osservare le cosiddette ‘regole AHA’: mantenere il distanziamento sociale, osservare l’igiene e indossare la mascherina. Stefan Wichary, capo del dipartimento sanitario del distretto, ha sottolineato che “tutte le parti coinvolte stanno lavorando per garantire una visita sicura”. Fortunatamente, il più grande mondo di vacanze tropicali d’Europa, come si definisce lo stesso Tropic Island, potrà quindi restare aperto al pubblico.

Incidenza salita a 29,4 a Dahme-Spreewald

Nel frattempo, il numero di persone contagiate da Coronavirus ha continuato ad aumentare nel distretto di Dahme-Spreewald negli ultimi giorni. L’incidenza di sette giorni è infatti salita a 29,4 e al momento si contano 99 positivi. Poiché l’incidenza si è mantenuta oltre il 20 per più di cinque giorni, a partire dallo scorso giovedì sono in vigore regole più restrittive. “All’interno dei locali chiusi è necessario di nuovo eseguire un test, indipendentemente dal fatto che si tratti di hotel o ristoranti. Inoltre, vengono reintrodotte le ‘regole delle 3G’: bisogna essere vaccinati, guariti dal Covid o aver eseguito un test per poter accedere ai luoghi al chiuso”, ha affermato Stefan Wichary dell’ufficio distrettuale. Anche nel resto del Brandeburgo i contagi sono in aumento. Soltanto i distretti di Spree-Neisse, Oberspreewald-Lausitz, Märkisch-Oderland, Uckermark, Priegnitz e la città di Francoforte sull’Oder sono al di sotto del limite di 20.

Leggi anche: Germania, 3300 dipendenti di ospedale in quarantena

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Tropical Resort, di Michelle Raponi da Pixabay CC0