Germania, dal 1 novembre club riaprono in uno stato

Dal primo novembre le discoteche potranno ospitare 500 persone all’interno e 1000 all’esterno

I club e le discoteche della Sassonia-Anhalt riapriranno ufficialmente il primo novembre. Il numero massimo di persone consentito è 500 per i locali interni e 1000 all’esterno. «Siamo il primo Land che offre una prospettiva del genere» ha spiegato il ministro dell’economia Armin Willingmann (SPD) «Gli altri Land seguiranno l’esempio come una sorta di effetto domino». Contemporaneamente potrebbe aumentare il numero di partecipanti consentiti negli eventi culturali. Il governo sta tuttavia monitorando strettamente la situazione, visto il numero di rientri dei residenti in vacanza all’estero. Stesso discorso per i mercatini di natale. Il governo ritiene che non ci saranno problemi nell’organizzazione se le norme di sicurezza saranno rispettate. Anche i ristoranti potrebbero vedere un allentamento delle norme di sicurezza. La distanza fra i clienti può essere mantenuta al di sotto del metro e mezzo, ma solo con appositi dispositivi di separazione.

Il governatore Reiner Haseloff ritiene positiva la gestione della Sassonia-Anhalt

La Sassonia-Anhalt è stata negli ultimi giorni al centro di un acceso dibattito a livello nazionale. Tutti i Land si sono espressi a favore di multe di 50 Euro per chi non indossa la mascherina, tranne quest’ultimo. Il governatore Reiner Haseloff ha detto «abbiamo avuto per mesi regole chiare e un esperienza tutto sommato positiva, altrimenti non avremmo questo basso numero di contagi». Il Ministro della salute Petra Grimm-Benne ha detto che il basso numero di contagi dipende dal comportamento individuale delle persone. Tuttavia il ministro chiede ancora molta disciplina alle persone, soprattutto in vista dei rientri dalle vacanze. Il governo è comunque in stretto contatto con i distretti del land per monitorare costantemente la situazione.

La  Sassonia-Anhalt ha avuto un basso numero di contagi se paragonata alla media nazionale

La Sassonia-Anhalt ha avuto un basso numero di contagi. I casi totali di Coronavirus sono a oggi 2.218. Se consideriamo la popolazione totale, essi corrispondono allo 0.1% della popolazione. Il tasso di mortalità è altrettanto basso, pari a 2.93% degli infetti. La Germania ha avuto un numero non elevato di infetti per popolazione, se paragonato a quello di altri paesi europei. A livello nazionale i casi sono 246.000, ovvero lo 0.29% della popolazione. Il dato della Sassonia-Anhalt è quindi ben al di sotto della media nazionale e giustifica un allentamento delle norme di sicurezza sui locali al chiuso.

Leggi anche: Covid, la Baviera prepara un piano per il divieto di servire alcol

Studia tedesco via Zoom/Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter 

Immagine di copertina: Pixabay

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *