Berlino, i taxi collettivi del comune portano gratis infermieri e dottori al lavoro

Da mercoledì i conducenti dei taxi Berlkönig condurranno gratuitamente il personale medico ed infermieristico presso il posto di lavoro

Ormai nel pieno della crisi pandemica anche il Ridepoling Service ha deciso di dare il suo contributo soprattutto a medici ed infermieri che stanno lavorando duramente e per molte ore al giorno, offrendo loro delle corse gratuite. Da mercoledì 25 marzo al 19 aprile  il servizio di trasporto Berlkönig è stato infatti sospeso. Durante questo periodo, tutti i giorni dalle 21.00 alle 5.30, le automobili saranno a disposizione esclusivamente dei dipendenti del servizio sanitario – come ha annunciato il Berliner Verkehrsbetriebe (BVG), che insieme al suo partner ViaVan gestisce il Berlkönig.

“Corona-Sondereinsatz”, missione speciale Corona

Le due società hanno definito tale iniziativa come una “mission speciale” in vista della battaglia contro il  Corona virus. Naturalmente i trasporti pubblici continuano le loro corse regolarmente, ma la Berlkönig si integrerà ad essi soprattutto durante le ore notturne, dato il minor numero di corse rispetto al giorno. Inoltre il servizio ha anche esteso l’area operativa per riuscire a coprire anche le zone più limitrofe. Il Berlkönig  infatti normalmente opera all’interno dell’anello della S-Bahn (area tariffaria Berlino A) e in alcune zone circostanti. Tuttavia, come ha annunciato la LPP :”Per questo servizio speciale estendiamo temporaneamente l’area di servizio a tutta la circonvallazione del centro città e ad alcune altre aree”. Pertanto saranno coperte anche molte zone dell’area tariffaria di Berlino B (ad esempio il quartiere fieristico con il nuovo centro di cura e parti di Wilmersdorf, Pankow e Weissensee). Tuttavia, il politico dei trasporti SPD, Tino Schopf, ha chiesto che l’area operativa del Berlkönig fosse estesa a tutta la città. “Qui vedo un urgente bisogno di miglioramento”, ha detto il deputato. “Non è accettabile che il personale medico della periferia di Berlino sia escluso”.

Come usufruire del servizio e le misure di protezione

Il personale medico, il personale infermieristico, gli assistenti  e i soccorritori del settore sanitario per poter utilizzare il servizio devono scaricare e  registrarsi all’applicazione Berlkönig, inserendo una foto che attesti il loro servizio o un documento d’identità. Inoltre a fronte del rischio di contagio, sono state prese speciali misure di protezione. Il Berlkönig è un servizio di ride sharing, pertanto prevede normalmente di riempire tutti i posti a sedere. Attualmente, però, il numero di passeggeri per van è limitato ad un massimo di tre, per consentire una maggiore distanza fra i passeggeri. Inoltre, è stato dichiarato che i veicoli verranno regolarmente disinfettati.

Studia tedesco via Skype con lezioni private o collettive, corsi da 45 ore collettivi (max 8 persone) a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter!

Leggi anche: Guida per vivere a Berlino in questi giorni. Se uscite portatevi un documento e una prova che abitate qui

Immagine di copertina: © BerlKönig- facebook