Supermercati in Germania, ecco le “casse lente” anti-solitudine per chiacchierare e ascoltare

In Baviera aprono le casse per lo small talk: una nuova medicina per abbattere la solitudine

Un supermercato della catena Edeka a Memmingen, in Baviera, apre una cassa lenta dove i clienti possono scambiare due chiacchiere coi cassieri. E’ un nuovo modo per migliorare la salute mentale.

A Memmingen una cassa contro la frenesia della vita moderna

“Ciò che spesso disturba nella frenetica routine quotidiana dello shopping è qui desiderato esplicitamente: il chiacchierone alla cassa del supermercato” ha detto il ministro della salute bavarese.

La proprietaria del supermercato Edeka a Memmingen in Baviera ha avviato un progetto di cassa lenta (Ratschkasse) col ministro bavarese della sanità Klaus Holetschek (CSU). Per 12 settimane, dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 11, i clienti possono trovare un simpatico cassiere con cui fare quattro chiacchiere. Per alcuni, la cassa dei supermercati può essere l’unica occasione per vedere o parlare con altre persone, e questo vale soprattutto per gli anziani. Sono soprattutto i vecchi a sentire la mancanza dei piccoli negozi dove possono chiacchierare col cassiere senza pensare alla coda che si forma dietro di loro. I negozi, e ora i supermercati, sono sempre stati un luogo di incontro e socialità. Ma le casse veloci hanno completamente eliminato gli operatori per velocizzare le persone, cancellando anche quel minimo contatto umano che poteva migliorare la giornata di tanta gente.

Un rimedio contro la pandemia di solitudine

Secondo uno studio dell’UE, i livelli di solitudine segnalati sono più che raddoppiati durante la pandemia, dal 12% al 25%.

E’ ormai risaputo che la solitudine aumenti il rischio di depressione, ipertensione, ictus, diabete e demenza. La pandemia da Covid-19 ha finalmente fatto comprendere l’importanza della salute mentale e ha normalizzato la richiesta di un aiuto psicologico. Anche se non professionale, questo aiuto può venire dai posti più disparati, e i supermercati bavaresi sono un esempio.

“Se la Ratschkasse avesse successo, sarei felice se l’idea trovasse numerosi imitatori in Baviera” ha detto Holetschek.

Non la prima cassa socievole, non solo in Germania

Già da mesi, un altro supermercato bavarese, a Schweinfurt, ha inaugurato una Plauderkasse (la “cassa delle chiacchiere”), aperta però un solo giorno alla settimana per quattro ore. A dare l’ispirazione è stata una cassiera che per sua stessa ammissione è sempre stata “così chiacchierona”.

E non è un’iniziativa solo tedesca. Dopo la proposta del ministro della sanità in Svizzera, anche a Basilea un supermercato e una farmacia hanno introdotto delle “casse per chattare”. Aperte nell’autunno 2022, dovevano durare solo sei mesi, ma il grande successo dell’iniziativa le ha fatte prolungare. Anche nei Paesi Bassi è già da qualche anno che nei supermercati Jumbo si può scegliere tra le casse chiacchierone o quelle veloci.

Sicuramente non è un modo per far guadagnare i supermercati, poiché allunga le tempistiche in cassa, ma è un’iniziativa che sembra funzionare per la salute dei più fragili.

Leggi anche: REWE lancia il primo supermercato berlinese tutto automatizzato. È a Prenzaluer Berg – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram 

Foto da: Pixabay