Aldi

Germania, i discount Aldi ora portano la spesa a domicilio

Fino ad ora Aldi Süd consegnava cibo solo ai dipendenti, ora sta cercando di espandere il servizio ai clienti

A partire da martedì, il famoso discount ha intenzione di iniziare a consegnare prodotti direttamente ai residenti di alcune città della Germania occidentale, tra cui Mülheim an der Ruhr, Duisburg e Oberhausen. Queste città sono quelle in cui i dipendenti di Aldi Süd già possono usufruire del servizio di consegna a domicilio.

Come funziona il servizio?

Le consegne non provengono direttamente dai negozi di alimentari, ma da un magazzino speciale chiamato “Dark Store”. Per la consegna dei prodotti, verranno utilizzati veicoli elettrici. I clienti avranno la possibilità di scegliere tra una vasta gamma di circa 1.300 prodotti, effettuando gli ordini tramite il sito web o un’app dedicata.

Il servizio, originariamente testato con successo tra i dipendenti, ha portato a risultati molto positivi. Proprio a grazie a questi risultati, il supermercato ha deciso di estendere il progetto anche ai suoi clienti.

Il metodo di gestione delle consegne di Aldi è simile a quello utilizzato dalla start-up olandese Picnic, in cui i veicoli seguono percorsi prestabiliti all’interno di un’area di consegna, proprio come facevano i lattai un tempo.

Anche se i clienti non possono specificare l’indirizzo preciso di consegna, come accade con altre catene di supermercati, Aldi riesce comunque a offrire prodotti a prezzi competitivi grazie a questo metodo di consegna.

Aldi Süd sta anche considerando la possibilità di testare il servizio “Click & Collect“, in cui i clienti possono ordinare la spesa online e poi ritirarla personalmente in negozio.

Ma verrà esteso su scala nazionale?

Tuttavia, Aldi Süd ha dichiarato che al momento non ha pianificato di implementare il servizio su scala nazionale, poiché non tutti i progetti superano la fase di test.

Ad esempio, Kaufland, un negozio gemello della catena di supermercati discount Lidl, aveva già offerto un servizio di consegna a Berlino alcuni anni fa, ma l’aveva interrotto dopo poco tempo.

È una sfida per i supermercati a basso costo guadagnare con i servizi di consegna, poiché i margini di profitto su molti articoli sono ridotti e i costi logistici rimangono costanti, indipendentemente dal valore degli articoli consegnati.

leggi anche: Pfannkuchen, il tipico dolce berlinese

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioniNon perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter