Mousse T, dj tedesco che ha diretto l’orchestra di Gianni Morandi durante il Festival di Sanremo 2022

Gianni Morandi sceglie Mousse T, dj tedesco di origine turca, per dirigere l’orchestra durante le sue esibizioni alla settantaduesima edizione del Festival di Sanremo

Un nome già noto al teatro Ariston, quello di Mousse T, il dj tedesco che negli anni Novanta ha scalato le classifiche internazionali a ritmo di house music. Per questa settantaduesima edizione del Festival della Canzone Italiana è tornato in veste di direttore d’orchestra per Gianni Morandi e la sua “Apri tutte le porte”, scritta da Lorenzo Cherubini – in arte Jovanotti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mousse T. (@mousstigram)

Il successo di Mousse T negli anni Novanta

Amante del genere house, ha iniziato la sua carriera come tastierista dei Fun Key B nei primi anni Novanta. Mousse T conquistò subito il mondo della musica diventando uno dei primi produttori di musica house in Germania.
Il successo internazionale non tardò ad arrivare, tanto che già nel 1998 ha prodotto “Horny ‘98” con gli Hot ‘n’ Juicy, un brano arrivato in cima alle classifiche Billboard Hot 100. La stessa hit conquistò un posto nella top 20 in Regno Unito e Australia.
Appena un anno dopo decise di fondare una propria etichetta discografica specializzata in musica house: la Peppermin Jam Records.
Ma il grande successo a livello internazionale lo deve, in realtà, al brano “Sex Bomb”, hit prodotta nel 2000 per l’album di Tom Jones.

Destinazione: Festival di Sanremo

Non è di certo la sua prima volta al teatro Ariston di Sanremo. Nel 2010 aveva accompagnato Irene Fornaciari come ospite durante la serata duetti con il brano “Il mondo piange”. Quindi, non solo all’estero, ma soprattutto in Italia è un nome ben noto. Grazie alla vittoria di Zucchero Fornaciari al Festival Bar 2004 con il brano “Il grande Baboomba”, per Mousse T si aprirono le tende dei palchi italiani.
L’abbiamo già visto come direttore d’orchestra per Gianni Morandi durante l’esibizione del brano “Apri tutte le porte”. Ma il 4 febbraio, durante la serata Cover del settantaduesimo Festival della Canzone Italiana, Mousse T ha accompagnato il cantante emiliano con un medley dei suoi brani. Un’esibizione che ha fatto ballare tutti, grandi e piccini.

Non fa parlare di sé: Mousse T ama solo la musica, e sua moglie

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Mousse T. (@mousstigram)

Classe 1966, Mousse T. è il nome d’arte di Mustafa Gündoğdu. È nato a Hagen da una famiglia di origini turche, ma ha sempre vissuto in Germania. Della sua vita privata si sa ben poco, non lascia trasparire nulla dal suo profilo social su Instagram; solo l’amore per la musica e per la moglie Khadra Sufi. Presentatrice ed ex modella tedesca, Khadra Sufi è diventata nel 2012 ambasciatrice di UNO-Flüchtlingshilfe, cioè l’aiuto ONU per i rifugiati. Si tratta di un’associazione tedesca con sede a Bonn e partner dell’ONU.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot dal video Youtube / ©Rai