I tedeschi amano la musica italiana ma non parlano molto del Festival di Sanremo

Perché il Festival di Sanremo è in Eurovisione ma a guardarlo sono solo italiani all’estero e qualche straniero – nel nostro caso tedesco – appassionato di musica italiana?

Il mese di febbraio è iniziato con la prima serata in Eurovisione del settantaduesimo Festival di Sanremo. Un appuntamento che gli italiani non perdono da quando nel lontano 1951 andò in onda la prima edizione del Festival della canzone italiana e nel 1955 la finale fu trasmessa in Eurovisione. Allora, dato il grande successo, perché in Germania non si parla molto del Festival?

In Germania non si parla (se non poco) del Festival di Sanremo

Le testate giornalistiche italiane (online e non) sono invase da notizie, curiosità e informazioni su ciò che è accaduto durante la prima serata del Festival. Ogni giornalista decreta il suo vincitore già a cinque minuti dall’inizio del contest, senza ancora conoscere tutti i concorrenti. Si parla del migliore outfit, della peggiore performance, della canzone più commovente e di quella che sembra la hit della sagra di paese.
Curiosa di scoprire cosa pensassero i tedeschi del Festival della canzone italiana, ho fatto una ricerca. Con mio grande stupore, non ho trovato gli aggiornamenti che speravo sull’edizione 2022. Sembra quasi che il tanto atteso Festival – da Eurovisione – sia interessante solo per gli italiani che vivono in Germania e per qualche tedesco amante della musica italiana. Oppure, ancora, per chi vuole conoscere immediatamente il futuro partecipante italiano all’Eurovision Song Contest che quest’anno, tra l’altro, si terrà in Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Teatro Ariston di Sanremo (@aristonsanremo)

Un sito web interamente dedicato al Festival

Continuando le mie ricerche su social e siti web vari, mi sono imbattuta sull’unico sito – oserei dire “ufficiale” – che racconta la storia del Festival e ne commenta le edizioni. Ad esempio, sull’edizione 2022 ci sono tutte le informazioni sugli interpreti, gli autori e i co-conduttori suddivisi per serata. Sembra quasi la pagina di Wikipedia.
Nella sezione “News” si apre, invece, un altro mondo: anteprime delle serate, le canzoni in gara, i commenti e il racconto della serata. Eppure sento che c’è ancora qualcosa che non va, non trovo quella nota di pettegolezzo che in Italia – e c’era da aspettarselo – non manca quasi mai.
Del Festival di Sanremo si parla anche in un altro sito web, ma il racconto si ferma all’edizione dell’anno 2000.

Il Festival di Sanremo è il passo per l’Eurovision Song Contest

Come sappiamo, il vincitore o la vincitrice del Festival parteciperà direttamente all’Eurovision Song Contest. Lo scorso anno i Måneskin hanno fatto doppietta: vittoria al Festival della canzone italiana e vittoria anche all’Eurovision. Per questo, dato anche il loro successo, il sito web ufficiale dell’Eurovision riporta video, immagini e informazioni di ciò che sta accadendo in queste ore nella città di Sanremo. Caso mai ci scappi un altro successo internazionale.
Måneskin a parte, tutto tace dalla Germania. Per i tedeschi innamorati della musica italiana e del Festival di Sanremo, non resta che seguire i notiziari italiani o gli aggiornamenti su Twitter e le altre pagine social.
Adesso mettetevi comodi, preparate una bella cenetta e un calice di vino rosso – o una birra, se siete tedeschi – e godetevi la seconda serata del Festival di Sanremo 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Måneskin (@maneskinofficial)

 

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: ©Jose Antonio, Public domain, via Wikimedia Commons