I 10 festival musicali da non perdere in Germania la prossima estate

Dopo la forzata pausa dovuta alla pandemia nell’estate 2022 ritornano i grandi festival musicali anche in Germania, con delle line up pazzesche

Come tutti purtroppo sappiamo a causa dell’emergenza sanitaria determinata dalla pandemia da Coronavirus gli eventi dal vivo hanno subito una forzata pausa per quasi due anni. Anche tutti i maggiori festival musicali tedeschi – che ogni anno richiamano centinaia di migliaia di spettatori da tutto il mondo –  sono stati cancellati. Nel 2022, però, ritorneranno con delle ricchissime line up che soddisferanno tutti gli amanti della musica spaziando dal rock al pop, dal metal alla musica elettronica. Di seguito la lista dei 10 imperdibili festival musicali tedeschi che si svolgeranno nell’estate del 2022.

1) Rock am Ring/Rock im Park – 3/5 giugno 2022

I due festival musicali gemelli torneranno, dopo lo stop dovuto alla pandemia, dal 3 al 5 giugno rispettivamente nel circuito automobilistico Nürburgring e allo Zeppelinfield, entrambi nei pressi del villaggio di Nürburg. Ricchissima, come sempre, la line up che vede come headliner i Green Day, i Muse e i Volbeat. Oltre a loro Billy Talent, Black Veil Brides, Deftones, Bush, Korn, Bush, Mastodon, The Distillers, Weezer e tantissimi altri (qui la line up completa). Inoltre, quest’anno, ci sarà anche un po’ di Italia con l’esibizione dei Maneskin il gruppo romano che sta macinando successi in tutto il mondo.

2) Hurricane Festival/Southside Festival – 17/19 giugno 2022

Anche l’Hurricane – la cui prima edizione si tenne nel 1973 – e il Southside sono due festival gemelli che si svolgeranno, rispettivamente, all’Eichenring – poco distante da Scheeßel – e a Neuhausen ob Eck. Dal 17 al 19 giugno si alterneranno sul palco dei due festival The Killers, Kings of Leon, Seeed, Rise Against, Martin Garrix, Twenty One Pilots e tantissimi altri. A questo link tutte le informazioni.

3) Tempelhof Sounds – 10/12 giugno 2022

Nel 2022 l’estate berlinese si arricchirà di un nuovo, importante evento: il festival Tempelhof Sounds. Come si può intuire dal nome la tre giorni di concerti – dal 10 al 12 giugno – avrà luogo nell’immenso spazio del Tempelhofer Feld l’ex aeroporto berlinese adibito a parco. Gli organizzatori, per la prima edizione, hanno deciso di fare le cose in grande invitando a suonare, tra gli altri, Muse, The Strokes, Florence + The Machine, Interpol, Two Doors Cinema Club, London Grammar, Alt-J e Royal Blood. Per la line up completa – e per acquistare i biglietti – cliccate su questo link.

4)Vainstream – 25 giugno e 2 luglio 2022

Più orientato verso il punk e il metal il festival Vainstream che si svolgerà in due giornate – il 25 giugno e il 2 luglio – all’Hawercamp nella città di Münster nel Land della Renania settentrionale – Vestfalia. Headliner della prima giornata sarà il gruppo americano degli Offspring ma saranno moltissime le band che alterneranno sula palco prima di loro: Sum 41, Boysetfire, Enter Shikari e tanti altri. Nella serata del 2 luglio il gruppo principale saranno i Broilers. Prima di loro Bullet for my Valentine, Stick to your Guns e altri. A questo link potete trovare la line up completa e acquistare i biglietti.

5) Wacken Open Air – 4/6 agosto

Torna nel 2022 anche uno dei festival dedicati al metal in tutte le sue declinazioni più famosi al mondo: il Wacken Open Air. La tre giorni di concerti si svolgerà, come ogni anno dal 1990, nella cittadina di Wacken a pochi chilometri da Amburgo. Anche in questa edizione, come sempre, saliranno sul palco le punte di diamante della scena hard rock ed heavy metal di tutto il mondo. Quest’anno, tra gli altri, suoneranno al Wacken Open Air Slipknot, Judas Priest, il cantante dei Rammstein Till Lindemann, Limp Bizkit, gli italiani Lacuna Coil e tantissimi altri. A questo link il sito ufficiale del festival.

6) PHNX Rising – 15/17 luglio

Dal 15 al 17 luglio all’Audi Sportpark della città di Ingolstadt in Baviera si svolgerà il PHNX Rising festival. Durante i tre giorni della rassegna musicale si esibiranno i migliori gruppi di rock alternativo di tutto il mondo come The Hellacopters, Eskimo Callboy, Emil Bulls, Jack Torrance e moltissimi altri. Potete acquistare i biglietti a questo link.

7) Deichbrand Festival – 21/24 luglio

Molto variegata la line up del Deichbrand Festival che si svolgerà dal 21 al 24 luglio al Seeflughafen di Cuxhaven nel Land della Bassa Sassonia. Ad alternarsi sul palco Steve Aoki, Nightwish, Dropkick Murphys, Floggin Molly, Guano Apes, The Struts e tantissimi altri. A questo link potete vedere la line up completa e acquistare i biglietti.

8) Highfield Festival – 19/21 agosto

L’Highfield Festival – dal 19 al 21 agosto – si svolgerà nella penisola di Magdeborn sulle sponde del lago Störmthal nella cittadina di Großpösna poco distante da Lipsia. A succedersi sul palco nei tre giorni del festival ci saranno Limp Bizkit, Bring me the Horizon, Deichkind, Bad Religion, Lagwagon e molti altri artisti. Potete trovare la line up completa e acquistare i biglietti a questo link.

9) Berlin Crash Fest – 30 luglio

Durerà solo un giorno il Berlin Clash Fest, rassegna musicale della capitale tedesca tutta dedicata alla musica punk. Inoltre l’edizione 2022 non si svolgerà come di consueto nello spazio all’aperto della Zitadelle Spandau ma alla Columbiahalle. Headliner saranno i Bad Religion, alfieri dell’hardocore punk americano. Prima di loro saliranno sul palco Adolescents e Lagwagon più altre band che verranno annunciate nelle prossime settimane. A questo link potete acquistare i biglietti.

10) Jazzfest Gronau – 30 aprile/ 8 maggio

È arrivato alla sua 34esima edizione il festival Jazzfest che nel 2022 si svolgerà dal 30 aprile all’8 maggio alla Bürgerhalle di Gronau città nella Renania settentrionale Vestfalia. Per ora sono confermati i concerti di Jamie Cullum (il 30 aprile), di Mothers Finest / My Brainbox feat. Jan Akkerman / Bert Heerink (il 3 maggio) di Stefanie Heinzmann & Max Mutzke (il 7 maggio). Altri artisti verranno comunicati nelle prossime settimane. A questo link troverete tutte le informazioni e potrete acquistare i biglietti.

Leggi anche I 25 concerti da non perdere a Berlino nel 2022

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Festival musicali da PxherePubblico Dominio