I 25 concerti da non perdere a Berlino nel 2022

Il 2022 presenta un calendario particolarmente ricco per tutti gli amanti della musica. Di seguito i 25 migliori concerti da vedere nella capitale tedesca il prossimo anno

Negli ultimi due anni – a causa dell’emergenza sanitaria – tutti i grandi concerti che si sarebbero dovuti svolgersi a Berlino nel 2021 sono stati spostati al 2022. Per questo, il prossimo anno, nella capitale tedesca suoneranno moltissimi artisti internazionali che non vedono l’ora di tornare sul palco a suonare dal vivo. Di seguito i 25 migliori concerti che si svolgeranno a Berlino nel 2022.

25) Ozzy Osbourne – Mercedes Benz Arena – 26 gennaio

Il Principe delle Tenebre dell’hard rock tornerà a Berlino il 22 gennaio sul palco della Mercedes Benz Arena. Il concerto di Osbourne doveva svolgersi nel 2019, poi è stato spostato al 2020 per poi essere definitivamente rischedulato nel 2022. Si tratta della prima tappa europea del No More Tears 2 che – nelle intenzioni dell’ex voce dei Black Sabbath – dovrebbe essere l’ultimo giro di concerti della sua carriera. Ad aprire la serata un altro gruppo leggendario della scena hard rock ed heavy metal: i Judas Priest. Un evento, quindi, che si preannuncia imperdibile. Ancora pochi biglietti disponibili a questo link.

24) Dropkick Murphys – Max-Schmeling Halle – 11 febbraio

I Dropkick Murphys saliranno sul palco della Max-Schmeling Halle l’11 febbraio. La band celtic punk – genere che fonde il punk con sonorità del folk irlandese – originaria di Boston si è imposta definitivamente a livello internazionale dopo che Martin Scorsese ha scelto il loro brano I’m Shipping up to Boston come tema principale della pellicola The Departed – Il bene e il male uscito nelle sale nel 2006. La data berlinese fa parte della tournè che segue la pubblicazione dell’ultimo album della band, Turn Up That Dial, il loro decimo album in studio. Biglietti disponibili a questo link.

23) Bryan Adams – Mercedes Benz Arena – 13 marzo

Il rocker canadese si esibirà sul palco della Mercedes Benz Arena. Adams è l’autore di brani ormai divenuti dei veri e propri classici della musica rock come Summer of ’69 e, nel corso della sua decennale carriera, ha venduto più di 100 milioni di album e singoli in tutto il mondo. La data nella capitale tedesca fa parte del So Happy It Hurts Tour Live 2022 che segue la pubblicazione dell’omonimo album. Biglietti disponibili a questo link.

22) Simple Minds – Columbiahalle – 21 marzo

Il gruppo scozzese dei Simple Minds è sicuramente una della band più rappresentative degli anni ’80. Brani come (Don’t you) Forget about Me, Alive and Kicking, New Gold Dream  non mancano mai nelle serate dedicate alla musica anni ’80. E saranno proprio i classici della band i protagonisti del concerto berlinese, parte del tour celebrativo per i 40 anni di vita del gruppo capitanato dal cantante Jim Kerr. Biglietti disponibili a questo link.

21) Echo & the Bunnymen – Metropol – 22 marzo

Gli Echo & the Bunnymen sono sicuramente uno dei gruppi post-punk più interessanti nati negli anni’80 in Inghilterra. La band venne fondata nel 1978 a Liverpool dal cantante Ian McCulloch, il chitarrista Will Sergeant, il bassista Les Pattinson e dal batterista Pete De Freitas. Nel 1984 pubblicarono il loro quarto album, Ocean Rain, uno dei dischi più affascinanti della new wave anni ’80, in cui svetta uno dei brani più famosi degli Echo & the Bunnymen: The Killing Moon. Biglietti disponibili a questo link.

20) Skunk Anansie – Columbiahalle – 31 marzo

La band inglese capitanata dalla carismatica cantante Skin – che in Italia partecipò anche in veste di giudice a X-Factor – salirà sul palco della Columbiahalle. Dopo aver celebrato i 25 anni di carriera nel 2019 con il tour e il live album 25LIVE@25, gli inglesi Skunk Anansie avevano annunciato il loro ritorno sul palco ma furono costretti a spostare le date al 2022 a causa della pandemia. Biglietti disponibili a questo link.

19) Eagles of Death Metal – Huxley’s Neue Welt – 10 aprile

Il gruppo hard rock statunitense fondato nel 1998 da Jesse Hughes e da Josh Homme cantante e chitarrista dei Queen of the Stone Age (che però collabora col gruppo solo in studio) suonerà all’Huxley’s Neue Welt nel quartiere di Neukölln. Negli anni numerosi sono state le star della musica che hanno suonato dal vivo con la band: da Dave Grohl dei Foo Fighters all’attore Jack Black fino alla leader del gruppo punk The Distillers, Brody Dalle. La data berlinese fa parte del tour organizzato per celebrare il 24esimo anno dalla fondazione della band. Biglietti disponibili a questo link.

18) Dua Lipa – Mercedes Benz Arena – 10 maggio

La cantante britannica, di etnia kosovaro-albanese, salirà sul palco della Mercedes Benz Arena. Si tratta del tour che segue la pubblicazione del secondo album della nuova stella del pop mondiale: Future Nostalgia. Biglietti ancora disponibili a questo link.

17) Eric Clapton + Zucchero – Waldbühne – 29 maggio

Eric Clapton – uno dei più famosi e influenti chitarristi al mondo – e Zucchero – considerato uno dei migliori bluesman italiani – saliranno insieme sul palco della Waldbühne, l’anfiteatro all’aperto di Berlino. Clapton, soprannominato Slowhand, ha fatto parte di alcuni leggendari gruppi come gli Yardbirds – dove militò anche Jimmy Page dei Led Zeppelin – o i Cream. Zucchero è sicuramente uno degli artisti del Bel Paese più apprezzati anche fuori dei confini del nostro Paese. Ha collaborato, tra gli altri, anche con Sting e Bono degli U2. Inoltre, nel 1992 è stato l’unico invitato al gigantesco concerto tributo dedicato al frontman dei Queen, Freddy Mercury – deceduto pochi mesi prima – svoltosi al Wembley Stadium. Biglietti disponibili a questo link.

16) Green Day – Parkbühne Wuhlheide – 1 giugno

Gli alfieri del ‘nuovo’ punk americano si esibiranno nell’anfiteatro Parkbühne Wuhlheide nel distretto di Treptow-Köpenick. Il concerto nella capitale tedesca fa parte dell’Hella Mega Tour che inizierà a Mosca, allo Spartak Stadium il 29 maggio e che poi toccherà le maggiori città europee e britanniche. Supporter dei Green Day nella data berlinese saranno i Weezer, gruppo alternative rock americano. Biglietti disponibili a questo link.

15) Foo Fighters – Tempelhofer Feld – 8 giugno

Nell’estate del 2022 torneranno anche i concerti all’interno del Tempelhofer Feld, l’immenso parco – e uno dei più estesi in Europa – nel centro di Berlino. Il gruppo capitanato da Dave Grohl suonerà nell’ex-aeroporto berlinese nella serata dell’8 giugno, inaugurando una serie di numerosi concerti che si svolgeranno nelle piste dell’ex aeroporto berlinese. I biglietti (non proprio economici) sono in vendita a questo link.

14) Tempelhofer Sounds – Tempelhofer Feld – 10-12 giugno

Nell’estate del 2022 torneranno anche i concerti all’interno del Tempelhofer Feld, l’immenso parco – e uno dei più estesi in Europa – nel centro di Berlino. Dal 10 al 12 giugno sulle piste dell’ex-aeroporto andrà in scena la prima edizione del festival Tempelhofer Sounds. La line up prevede la presenza di alcuni dei più famosi gruppi internazionali come i Muse – headliner di sabato 11 giugno – e gli Strokes, gruppo principale che suonerà domenica 12. Inoltre, nella tre giorni di concerti, si esibiranno anche Alt-J, Interpol, Idles, Royal Blood, Two Door Cinema Club, Mac DeMarco, Wolf Alice, Big Thief, Fontaines D. C., The Gardener & The Tree, Hinds, Black Honey, Just Mustard, Pillow Queens e The Pale White. Biglietti disponibili a questo link.

13) Patti Smith & Her Band – 10 giugno – Zitadelle Spandau

La Sacerdotessa del punk torna a suonare a Berlino nella suggestiva cornice della Cittadella di Spandau. La cantante e poetessa statunitense proporrà al suo pubblico tutti i suoi brani più famosi come Because the Night, Horses, Gloria e People have the Power. Verrà accompagnata dalla sua band che comprende il chitarrista Lenny Kaye – con lei fin dai suoi esordi – Jay Dee Daugherty alla batteria, Jackson Smith alla chitarra e Tony Shanahan al basso e alle tastiere. Biglietti disponibili a questo link.

12) Scorpions – Mercedes Benz Arena – 15 giugno

Gli Scorpions, tra i gruppi tedeschi di maggior successo al mondo fuori dai confini della Germania, ritornano sul palco della Mercedes Benz Arena. Vere e proprie icone del panorama hard rock, gli Scorpions hanno inciso pezzi leggendari come Wind of Change e Rock You Like a Hurricane. Alla batteria l’ex membro dei Motörhead Mikkey Dee che accompagna la band dal vivo sin dal 2016. Biglietti disponibili a questo link.

11) Gianna Nannini – Zitadelle Spandau – 19 giugno

La rocker senese è da sempre molto amata in Germania e non manca mai di inserire nei suoi tour una tappa nella capitale tedesca. Fu tra i pochi italiani a esibirsi, negli anni ’80, al famoso festival tedesco Rock am Ring e i suoi dischi scalarono le classifiche anche in Germania. Leggendaria la sua performance, nel 1987, nell’Opera da tre soldi di Bertolt Brecht alla Schauspielhaus di Amburgo in cui si esibì insieme a Sting cantando tutti i testi in tedesco. Biglietti disponibili a questo link.

10) Queen + Adam Lambert – Mercedes Benz Arena – 24 giugno

Il gruppo britannico – in cui oggi militano il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor – continua la sua collaborazione con il cantante statunitense Adam Lambert – ex stella del talent American Idol – sostituto del compianto Freddie Mercury che aveva guidato i Queen fino alla morte avvenuta il 24 novembre 1991. In scaletta tutti i classici immortali della band, veri e propri inni che hanno attraversato più generazioni come Bohemian Rapsody, Somebody to Love, Don’t Stop Me Now. Biglietti disponibili a questo link.

9) Massive Attack – Max Schmeling Halle – 28 giugno

Il gruppo – fondato a Bristol in Inghilterra nel 1987 – è considerato uno dei fondatori del genere trip-hop. Sul palco della Max Schmeling Halle saliranno i due fondatori del gruppo Robert “3D” Del Naja e Grant “Daddy G” Marshall. I fan potranno ascoltare classici della band come Teardrop, Unfinished Sympathy, Angel e Paradise Circus. L’ultimo album registrato in studio dalla band, Heligoland, risale al 2010. Biglietti disponibili a questo link.

8) Nick Cave & the Bad Seeds – Waldbühne – 29 giugno

Il Re Inchiostro torna a suonare nell’amata Berlino – insieme alla sua band, i Bad Seeds – una città a cui è profondamente legato. Cave visse nella capitale tedesca dal 1982 fino al 1989. Qui incise i suoi primi album da solista, scrisse il suo primo romanzo e conobbe il berlinese Blixa Bargeld – membro del gruppo Einstürzende Neubauten – con il quale fondò il primo nucleo dei Bad Seeds. Sul palco della Waldbühne, oltre ai suoi brani più conosciuti, Cave presenterà ai fan anche le canzoni del recente album Ghosteen. Biglietti disponibili a questo link.

7) Iron Maiden – Waldbühne – 4 luglio

Freschi del successo di pubblico e critica riscosso dall’ultimo album Senjutsu – composto e registrato durante la pandemia – il gruppo heavy metal britannico torna sul palco della Waldbühne. La data berlinese fa parte del Legacy of the Beast Tour con date nei più prestigiosi palchi europei e britannici. Ad aprire il gruppo guidato da Bruce Dickinson saranno gli Airbourne e i Lord of Lost. Pochissimi biglietti ancora disponibili a questo link.

6) Billy Idol – Zitadelle Spandau – 7 luglio

L’ex frontman del gruppo punk dei Generation X ritorna sui palchi europei e di certo non poteva mancare una tappa a Berlino. Negli anni ’80 Idol raggiunse il successo proponendo al pubblico un originale sound che mischiava la new wave commerciale dell’epoca alle sonorità del punk. Sul palco sarà accompagnato dallo storico chitarrista Steve Stevens con lui sin dall’inizio degli anni ’80. Biglietti disponibili a questo link.

5) Coldplay – Olimpyastadion – 10 e 12 luglio

I Coldplay hanno da poco annunciato le date del Music of the Spheres World Tour il loro prossimo giro di concerti in tutto il mondo che inizierà il 19 marzo 2022 dalla città di San José in Costa Rica per poi concludersi a Glasgow il 23 agosto del 2022. Due date sono previste anche a Berlino, il 10 e il 12 luglio, all’Olympiastadion. Il 15 ottobre, inoltre, il gruppo di Chris Martin ha pubblicato l’ultima fatica discografica intitolata Music of the Spheres. Biglietti disponibili a questo link. 

4) Sting – Zitadelle Spandau – 28 luglio

Anche l’ex leader dei Police salirà sul palco della Cittadella di Spandau. In occasione del tour di My Songs  – intitolato come il greatest hits uscito nel 2019 – interrotto l’anno scorso a causa della pandemia, Sting suonerà i suoi brani più famosi, sia dalla sua carriera solista che dal repertorio dei Police. Poche settimane fa, inoltre, l’artista britannico ha pubblicato un nuovo singolo intitolato Rushing Water. Biglietti disponibili a questo link.

3) Berlin Crash Fest – Columbiahalle – 3o luglio

Torna nel 2022 l’evento Berlin Crash Fest, tutto dedicato alla musica punk. Ospiti già confermati per la prossima edizione – che si svolgerà alla Columbiahalle, non più alla Cittadella di Spandau – sono i Bad Religion, i Lagwagon, gli Adolescents, i Razors e gli Anti-Queens. Altri gruppi verranno annunciati nelle prossime settimane. Biglietti disponibili a questo link.

2) Die Toten Hosen – Tempelhofer Feld – 20 agosto

Il gruppo punk fondato a Düsseldorf nel 1982 celebrerà il prossimo anno i 40 anni della loro formazione con il tour Alles aus Liebe – 40 Jahre Die Toten Hosen. Per l’occasione suoneranno in alcuni dei più grandi stadi della Germania con uno show speciale nell’ex aeroporto di Tempelhof. Biglietti disponibili a questo link.

1) Snoop Dogg – Max-Schmeling Halle – 22 settembre

Il rapper americano, alfiere dell’hip-hop della West Coast statunitense, suonerà alla Max Schmeling Halle per la tappa berlinese del suo I Wanna Thank Me Tour. Il giro di concerti segue la pubblicazione dell’ultimo album in studio dell’artista, From The Streets 2 Tha Suits. Biglietti disponibili a questo link.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Concerti a Berlino © Exit Festival da Flickr CC2.0