© Iole Basello

Berlino, si ferma il karaoke del Mauer Niente più leggendario karaoke del Mauerpark almeno fino a luglio

Le domenica estive a Berlino non saranno più le stesse

L’abituale karaoke della domenica presso il Mauerpark viene sospeso almeno fino agli inizi di luglio, anche se non c’è nessuna sicurezza su se e quando riprenderà. L’anfiteatro che lo ospita verrà ristrutturato insieme ad altre zone del parco e solo dopo che ciò sarà fatto verrà valutata la possibilità di riprenderlo. Si tratta di un bel colpo per uno dei simboli della vita berlinese. Sono dieci anni che Joe Hatchiban, nome d’arte dell’irlandese Gareth Lennon, organizza il suo karaoke attirando puntualmente migliaia di berlinesi e turisti.

[adrotate banner=”34″]

«Il karaoke è più importante dell’ufficio distrettuale»

Quest’anno l’autorità del distretto di Pankow ha deciso di sospendere il famoso karaoke a causa di recinzioni e costruzioni edili per lavori di rinnovo e pulizia. Questa decisione ha portato a reazioni sfavorevoli da parte di artisti, politici e residenti. Tra loro, lo scrittore Wladimir Kaminer: «Abbiamo bisogno di luoghi in cui le persone, al di là della politica, si incontrano, parlano e cantano insieme. Il karaoke è più importante dell’ufficio distrettuale». Anche Klaus Mindrupt (SPD), membro del Bundestag, ha insistito sull’importanza di non sospendere un evento che porta emozioni e scambi collettivi, attirando l’attenzione di turisti da tutto il mondo. Benn (Die Linke), sindaco di Berlino, ha cercato di approvare la presenza del karaoke anche durante i lavori, ma non è ancora arrivata nessuna notizia al riguardo.

View this post on Instagram

That's it I'm moving here

A post shared by Fi Hamlet (@fifi_xcx) on

Le delucidazioni sulla riapertura sono confuse

Sulla pagina Facebook Sonntags Karaoke im Mauerpark, Joe Hatchiban ha condiviso un post dove svela dei retroscena diversi dalle informazioni arrivate al pubblico fino ad ora. Secondo quanto scritto, gli uffici del distretto lo avrebbero informato che i lavori continueranno sicuramente fino alla fine di luglio, solo verso la metà di agosto (forse) si avrà la possibilità di riproporre lo storico evento. C’è veramente la possibilità che il leggendario karaoke domenicale venga autorizzato per gli inizi dell’estate 2019?

Leggi anche: 15 foto del Mauerpark ieri, primo giorno di “primavera” del 2018

 [adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]

Photo cover: © Iole Basello