8 utili app per vivere a Berlino

Nel 2022 abituarsi ai ritmi di una nuova città è più semplice di quanto si possa pensare: basta scaricare l’app giusta

Quando ci si trasferisce in una grande città come Berlino, è meglio giocare d’anticipo e partire ben informati. Nel 2022 la tecnologia dà un enorme aiuto a coloro che stanno ricominciando da zero in una nuova città. Esistono un sacco di app che aiutano a muoversi e semplificano la quotidianità anche nelle azioni più banali. Dal ristorante migliore in cui mangiare vegano, al tragitto più funzionale da scegliere sui mezzi, qui di seguito vi presentiamo le app più pratiche per vivere a Berlino, che sia per una vacanza di qualche giorno o per un soggiorno più lungo.

1) BVG Fahrinfo

La BVG Fahrinfo è l’app ufficiale della BVG (Berliner Verkehrsbetriebe), l’azienda tedesca che gestisce il trasporto pubblico della capitale tedesca. E’ di primaria importanza scaricare questa applicazione se non si ha dimestichezza con i mezzi della città. Nell’app sono indicate le mappe di tutti i mezzi di trasporto ed è anche possibile acquistare qui i biglietti e gli abbonamenti. E’ utile inoltre per pianificare tragitti individuali.

2) RA Guide

Berlino è nota soprattutto per la sua vita notturna e i suoi prestigiosi club, che attirano appassionati di musica elettronica da ogni parte del mondo. Resident Advisor è un’app che ti permette di rimanere aggiornato su tutti gli eventi presenti in città, in qualsiasi giorno e a qualsiasi ora. Da questa applicazione è anche possibile comprare l’eventuale biglietto per la serata in prevendita.

3) Duolingo

Un’app di traduzione testo e apprendimento di lingua è ovviamente da annoverare nelle 10 più importati da avere sul proprio cellulare. Si tratta di una piattaforma interamente gratuita, efficace, ma soprattutto stimolante, dato che le lezioni proposte si adattano perfettamente al tuo livello e al tuo ritmo di apprendimento. Ci sono inoltre esercizi coinvolgenti per imparare divertendosi.

4) Uber e Bolt

Se dopo una giornata impegnativa non hai voglia di aspettare la metro che ti porterà a casa, puoi comodamente tornare a casa prenotando il tuo Bolt o Uber. Scaricando queste app è possibile riservare un veicolo che ti verrà a prendere in pochi minuti, che sia solo per te o per il tuo gruppo di amici. Dispongono infatti di auto di diverse dimensioni che possono trasportare anche 5 passeggeri. Si tratta di un servizio molto efficiente ed economico rispetto al classico taxi.

5) Flink

Flink è una start up fondata nel 2021 in Germania, operativa in  46 stati. Quest’azienda ha a disposizione una serie di riders che porteranno la spesa a casa vostra. La particolarità di questo servizio è che i prezzi sono esattamente come quelli che troverete al supermercato e che la consegna avviene nell’arco di massimo un quarto d’ora.

6) Treatwell

Se ti sei appena trasferito e hai il timore di quale parrucchiere scegliere per il tuo taglio, non temere, esiste un’app che ti aiuta anche in questo. Oltre al parrucchiere, Treatwell propone tutti i possibili trattamenti di bellezza (estetista, massaggi, trattamenti corpo). L’app filtra tutti i saloni più vicini a te. Per ognuno di essi è possibile leggere le recensioni delle persone che ci sono già state e programmare un’appuntamento via app 24/7.

7) Is there a line at Berghain?

Se sei a Berlino e vuoi assolutamente fare una visita nell’iconico club, non puoi non scaricare quest’app. E’ risaputo che per entrare al Berghain la selezione è molto rigida e le ore di attesa sono tante. ‘Is there a line at Berghain?’ ti permette di restare aggiornato in tempo reale sullo stato della fila e decidere in base a questo quando fare visita al club. Tramite una notifica push questa app ti avverte quando la coda si è diradata.

8) Berlin Vegan App

La scelta di intraprendere una dieta vegana può essere bella quanto talvolta difficile da gestire. Fortunatamente nel 2022, in una grande città come Berlino, è possibile trovare comodamente delle valide alternative. Quest’applicazione offre una panoramica dei ristoranti, bar, snack bar, gelaterie e dei supermercati dove mangiare e fare shopping vegano.

Leggi anche: Germania, dietrofront del Governo: verranno inviate armi pesanti in Ucraina.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di JESHOOTS, da Pixabay.