6 negozi di Berlino che vendono moda sostenibile

Integrità ecologica e giustizia sociale sono i due pilastri della moda ecosostenibile. A Berlino tanti shop si allineano a questa tendenza

Nell’ultimo periodo si sente spesso parlare della tendenza alla moda sostenibile. Si tratta di un movimento e processo di cambiamento del settore della moda, in direzione di una produzione tessile di minor impatto ambientale e che punta a migliorare la condizione dei lavoratori. Questo nuovo approccio mira a rispettare l’ambiente e la società in tutte le sue fasi: concezione, produzione, distribuzione, vendita e smaltimento. Ciò porterebbe inoltre ad una re-valorizzazione delle tradizioni produttive dei vari paesi, che scanserebbe gradualmente l’adozione di canoni estetici globali e capi standardizzati. Questa tendenza sta prendendo piede anche tra i grandi marchi, tra i quali Chanel (ambito abbigliamento e accessori) e Chopard (gioielleria). Chiaramente anche una città dinamica ed innovativa come Berlino si è prontamente allineata a questo processo. Qui di seguito vi presentiamo alcuni dei negozi più rinomati in città.

1) Wertvoll

Wertvoll esiste dal 2009 come negozio locale nel centro di Berlino e anche come negozio online. Judith Finsterbusch, la proprietaria e amministratrice delegata, seleziona direttamente marchi e prodotti realizzati con materiali sostenibile e tessuti unici. La selezione di Wertvoll propone capi per clienti di tutte le età. La priorità di questo team è che i vestiti che vendono siano rispettosi della natura e delle persone. In negozio troverete del personale formato che vi consiglierà il capo adatto a voi e saprà darvi i giusti consigli.

  • Marienburger Str. 39, 10405 Berlin
  • da lunedì a sabato, dalle 11:00 alle 18:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Wertvoll Fair Fashion Shop (@wertvollberlin)

2) Loveco

Loveco è un concept store fondato nel 2014, uno dei principali per la moda vegana ed ecosostenibile. Oggi ha tre sedi distribuite in città: a Friedrichshain, Kreuzberg e Schöneberg, oltre che il negozio online. Christina Wille, la proprietaria, si affida solo a prodotti certificati GOTS (Global Organic Textile Standard), Fair Trade e Fair Wear Foundation, e conosce personalmente tutti i proprietari dei marchi in vendita nei suoi negozi. Nell’arredare il terzo negozio, il team di Loveco ha prestato molta attenzione al fatto che i mobili fossero prodotti in modo ecosostenibile. Si affidano a prodotti realizzati esclusivamente in Germania o recuperati da mercatini delle pulci. Se siete alla ricerca di scarpe, consigliamo il punto vendita di Kreuzberg, che si occupa solo delle calzature.

  • Eisenacher St. 36/37 (Schöneberg) , Sonntagstr. 29 (Friedrichshain) , Manteuffelstr. 77 (Kreuzberg)
  • sedi di Schöneberg e Friedrichshain dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 20:00 e il sabato dalle 11:00 alle 19:00. Sede di Kreuzberg dal lunedì al venerdì dalle 14:00 alle 18:00 e il sabato dalle 11:00 alle 18:00.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eco, fair, vegane Mode (@loveco.shop)

 3) Aurelia Paumelle

‘Less is more’ è il segreto delle designer francese Aurelia Paumelle. Il suo approccio sostenibile alla produzione della moda, l’ha portata a reinventare l’abbigliamento, rendendolo senza stagione, senza genere, limitato e molto semplice. Dalla semplice t-shirt bianca bianca con il logo di una colonna, ora la produzione della designer si è evoluta in una collezione atipica che ignora i dettami dell’industria della moda. Tutti i suoi pezzi sono progettati e realizzati localmente e la maggior parte dei tessuti proviene da stock parigini. Negli ultimi anni inoltre Aurelia ha collaborato con vari dj della scena della musica elettronica berlinese, quali Paul Kalkbrenner, Pan-Pot, Richie Hawth o Carl Craig, che postano selfie sponsorizzando la designer.

  • Schliemannstrasse 14 a, 10437 Berlino
  • Dal martedì al venerdì dalle 13:00 alle 19:00 e il sabato dalle 12:00 alle 18:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aurelia Paumelle (@aureliapaumelle)

4) CharLe

Se siete alla ricerca di capi d’abbigliamento etici e sostenibili per bambini tra 1 e 12 anni, Charle è il posto che fa al caso vostro. La particolarità di questi indumenti è il tessuto particolarmente resistente e durevole, adatto ai movimenti frenetici dei vostri piccoli. Si tratta di un marchio a conduzione familiare, il cui vantaggio è che prima di lanciare delle collezioni, i prodotti sono testati direttamente su bimbi o figli di amici. Le collezioni non sono subordinate né alle mode, né alle stagioni. Le materie prime sono organiche e composte da materiali riciclati provenienti dalla Germania o dalla Bassa Sassonia, con lo scopo di mantenere brevi le tratte di trasporto.

  • Plönzeile 4112459  Berlin
  • dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 18:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da CHARLE (@charle.berlin)

5) Homage Store

Questo shop nel cuore di Kreuzberg si occupa della vendita di abiti biologici e certificati. L’offerta dei vestiti è composta da designer indipendenti che producono in piccole quantità e collaborano con officine e sarti. La proprietaria si chiama Suza Podgajski e proviene dal settore del marketing tessile. Suza lavora nel settore della moda da tempo e conosce la storia dello stilista che sta dietro ad ogni capo. Per lei l’assistenza al cliente è fondamentale, così come il contatto stretto con i partner.

  • Dieffenbachstraße 15, 10967
  • dal martedì al sabato, dalle 12:oo alle 18:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da homage store (@homagestoreberlin)

6) Ecoalf

Ecoalf è un brand spagnolo. Il pluripremiato flagship store per la moda sostenibile a Mitte si concentra sul recupero di tessuti riciclati: l’upcycling trasforma i rifiuti in materie prime di qualità e poi in grandi pezzi di design. La missione del designer Javier Goyeneche  è quella di creare una nuova generazione di prodotti di moda realizzati con tessuti riciclati che possa competere con le collezioni tradizionali per la qualità e per il design.

  • Alte Schönhauser Str. 510119
  • dal lunedì al sabato dalle 11.30 alle 18.00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ECOALF (@ecoalf)

Leggi anche: I volontari dell’Hauptbahnhof di Berlino: “Abbiamo bisogno di più aiuto per accogliere i rifugiati”.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Pexels, da Pixabay.