I 5 ponti più romantici di Berlino

Berlino non manca di stupire con angoli di bellezza e paesaggi inaspettati. Ecco i 5 ponti più romantici che contribuiscono a rendere magica questa città

Quando si sente parlare di Berlino, non si pensa immediatamente al romanticismo. Tuttavia, la capitale tedesca ha diversi luoghi segreti che sicuramente cattureranno il cuore delle coppie in cerca di una pausa romantica. Tra gli scorci più romantici di questa città ci sono indubbiamente alcuni ponti incantevoli. I ponti, costruzioni che uniscono un luogo ad un altro e che connettono simbolicamente anche le persone, sono diventati un luogo popolare per passeggiate romantiche, scatti di coppia e dichiarazioni d’amore. Ecco la selezione dei 5 ponti più romantici della città in cui passare un momento indimenticabile.

5. Admiralbrücke

L’Admiralbrücke a Kreuzberg è il ponte in ferro battuto più antico sul canale Landwehr. Oltre che per la sua bellezza, questo ponte merita una visita soprattutto nei mesi caldi dell’anno, quando la gente si incontra qui ogni sera per sedersi insieme, ammirare il tramonto e suonare. L’Admiralbrücke è una piccola isola di romanticismo all’interno della grande Berlino, perfetta per trascorrere un momento piacevole in un’atmosfera accogliente.

Admiralbrücke, foto di Federica Torresan, da flickr

Admiralbrücke, foto di Federica Torresan, da flickr

4. Modersohnbrücke

Il Modersohnbrücke è il luogo perfetto per chiacchierare e conversare di ogni genere di cosa con il partner in un’atmosfera di totale relax. Dato il poco traffico presente sul ponte, ci si può mettere comodi e guardare il sole che tramonta con vista sulla torre della televisione. Il Modersohnbrücke, ponte parallelo all’Oberbaumbrücke di Friedrichshain, attraversa le rotaie della ferrovia; proprio per questo motivo la vista verso ovest è del tutto libera dagli edifici.

Modersohnbrücke, foto di Toni Nikkanen, da flickr

Modersohnbrücke, foto di Toni Nikkanen, da flickr

3. Moltkebrücke

Il Moltkebrücke è un ponte con struttura portante in acciaio su pilastri in pietra che conduce al quartiere Mitte di Berlino. Il ponte, riccamente decorato con quadri e sculture, si trova in una posizione fantastica, a metà tra Hauptbahnhof e il Reichstag. Offre una vista unica nel suo genere: ad ovest il Tiergarten e ad est la torre della televisione. Il momento migliore per godersi a pieno questo ponte è sicuramente la sera, quando la luce dei lampioni brilla sulla superficie della Sprea.

Moltkebrücke, foto di Sven Hilscher, da flickr

Moltkebrücke, foto di Sven Hilscher, da flickr

2. Ponte del castello di Charlottenburg

Il ponte del castello di Charlottenburg può sembrare un ponte molto semplice ma in realtà è uno degli scorci più romantici di Berlino. Il grande castello è la cornice perfetta per questo piccolo angolo di paradiso, situato all’interno di una capitale che a volte sembra non avere nulla a che fare con il romanticismo. È il luogo ideale per sorprendere il proprio partner e trascorrere un momento sdolcinato fuori dalla vita frenetica della città.

Schlosspark Charlottenburg, foto di riesebusch, da flickr

Schlosspark Charlottenburg, foto di riesebusch, da flickr

1. Oberbaumbrücke

Tra i ponti più belli di Berlino c’è indubbiamente l’Oberbaumbrücke, luogo ideale per un servizio fotografico romantico. Questo vecchio ponte di mattoni rossi attraversa la Sprea unendo due quartieri nel centro di Berlino, Friedrichshain e Kreuzberg, divisi un tempo dal muro di Berlino. Il ponte viene quindi considerato un importante simbolo della riunificazione tedesca. È un must per le coppie e si può venire qui per guardare il tramonto, passeggiare lungo il fiume e rilassarsi in uno degli incantevoli caffè sulla riva della Sprea.

Oberbaumbrücke, foto di Jean Claude Castor, da flickr

Oberbaumbrücke, foto di Jean Claude Castor, da flickr

Leggi anche: Berlino è una delle città più verdi d’Europa

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di ©Annika H., da flickr