Berlino, autopompa dei vigili da 1,8 milioni € distrutta da incidente con diplomatico cinese

Distrutta la nuova autopompa elettrica da 1,8 milioni di euro dei vigili del fuoco di Berlino

Una macchina diplomatica si è scontrata con uno speciale veicolo elettrico antincendio dei vigili del fuoco, un E-LHF. L’incidente si è verificato nella mattinata di sabato, nel distretto cittadino di Mitte. L’autopompa antincendio di ultima generazione era in Voltairestraße alle 9:40 con luci blu e una sirena. Quando il semaforo era rosso, ha attraversato l’incrocio di Alexanderstraße, provocando una collisione con un’auto diplomatica proveniente da destra.

I feriti

Una bambina di sei anni seduta nell’auto è stata portata in ospedale per essere ricoverata con un sospetto trauma cranio-cerebrale. Il conducente dell’auto e quello dell’autopompa sono rimasti illesi. Il co-pilota dell’autopompa ha invece riportato lievi ferite alla schiena ed è stato portato al pronto soccorso. I suoi colleghi se la sono cavata con qualche graffio. La strada è stata chiusa fino alle 12:00 per consentire i rilievi di rito allo scopo di ricostruire la dinamica dell’incidente.

Il veicolo

L’autopompa all’avanguardia è in fase di sperimentazione dalla fine del 2020. Veniva definito l’orgoglio del compartimento, in grado di viaggiare fino a un’ora e mezza con la sola alimentazione a batteria. L’elettricità viene usata anche per lo spegnimento degli incendi, comprese le pompe che generano l’alta pressione per l’acqua. La batteria viene ricaricata durante il periodo di standby presso la stazione dei vigili del fuoco tramite un sistema di ricarica rapida. Il veicolo è inoltre dotato di un motore diesel che genera l’elettricità necessaria per periodi di lungo utilizzo. Il danneggiamento del veicolo è ingente, il costo dell’autopompa nuova è stato di 1,8 milioni di euro. Per quanto riguarda l’ammontare del costo delle sue riparazioni, è ancora tutto da vedere.

Leggi anche: Carsharing, Volkswagen ha venduto WeShare alla berlinese Miles

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: da Pixabay