Berlino, i ristoranti aperti per Capodanno

Capodanno a Berlino: i ristoranti che rimangono aperti per il cenone del 31 dicembre 2023 e le loro proposte

Il Capodanno si avvicina anche a Berlino, e così anche la voglia di organizzare un memorabile cenone per festeggiare assieme ad amici e parenti.

A Berlino i ristoranti che rimangono aperti e che prevedono delle cene ed eventi ad hoc per l’ultima sera dell’anno sono in molti. Noi ne abbiamo selezionati alcuni di diversi tipi, adatti a più budget e a più palati. Per quanto i prezzi in generale siano leggermente inferiori rispetto a quelli cui siamo abituati nelle grandi città italiane, come Milano, Roma o Firenze, restano comunque medio-alti proprio per la speciale occasione che caratterizza questi abbondanti banchetti.

La prenotazione è per la maggior parte obbligatoria, mentre in altri casi è solo raccomandata e, con un pò di fortuna, si può ancora trovare posto.

Ristoranti degli Hotel di lusso

Iniziamo, dunque, con i ristoranti appartenenti ad hotel, di lusso e storici, della capitale tedesca:

Friedrik’s

Al Friedrik’s, parte del rinomato Hotel Esplanade a Potsdamer Platz, il capodanno si festeggia oltre la mezzanotte grazie alle note del DJ set e ad un ricco programma di intrattenimento. Il prezzo del menu varia dai 210 Euro (al Bar) ai 250 (al ristorante) e comprende sei portate. Sono anche inclusi cocktail di benvenuto o champagne, con uno spuntino di mezzanotte ed, ovviamente, è disponibile anche l’opzione vegana.

Pots

Sempre a Potsdamer Platz, il Pots, la brasserie dell’Hotel Ritz-Carlton, propone un menu composto dai piatti più apprezzati del 2023, tra cui castagne e tartufo bianco, piccione con prugne e tartufo nero e molto altro (anch’esso di sei portate e con vino di accompagnamento incluso). Il solo menu costa 429 Euro e termina alle 23.00, mentre la partecipazione alla festa, che avrà inizio alle 22.00, ha un costo di 150 Euro.

Le Fabourg

Nell’elegante distretto di Charlottenburg-Wilmersdorf, invece, l’Hotel Dorint Kurfürstendamm Berlin, presso il suo ristorante francese Le Fabourg, ospiterà un cenone a partire dalle 18.30 ed una festa che inizierà alle 23.00 e sarà animata dal DJ set. Il menu, per un costo di 259 Euro a persona, comprende piatti eleborati, tra cui uovo di quaglia con cavoletti di Bruxelles, pralina d’anatra con salsa olandese e manzo Wagyu. Le bevande (champagne di benvenuto, vino di accompagnamento e acqua) sono incluse ed è prevista la variante vegetariana.

Hugos

Al 14° piano dell’InterContinental Hotel, l’hotel di lusso nel quartiere centrale di Tiergarten, si trova il ristorante Hugos, caratterizzato da una vista magnifica e da una cucina stellata, grazie allo Chef Eberhard Lange. Il menu proposto, rigorosamente gourmet, prevede 7 portate ed ha un costo di 599 Euro a persona, se accompagnato da bevande alcoliche, o 499 Euro con bevande analcoliche. Tra i raffinati piatti scelti dallo Chef, troviamo il caviale Oscietra, l’astice canadese con finocchio, il tartufo bianco d’Alba con spinaci e mela caramellata, piccione Miéral con tartufo del Perigord e manzo Wagyu con broccoli selvatici. Dalle ore 21.00 avrà inizio anche una festa con DJ set.

Adlon

L’Hotel di lusso Adlon, invece, accanto alla Porta di Brandeburgo nel quartiere di Mitte, per concludere l’anno in bellezza propone più eventi contemporaneamente ed accumunati dallo stesso tema: “i ruggenti anni ’20”. Nella Brasserie Quarré, a partire dalle 18.00, è proposto un menu di Capodanno da 780 Euro a persona e composto da sei portate, tra cui ceviche di scampi e duetto di manzo con tartufo d’Alba. Per sala da ballo, invece, il menu ha un costo di 680 Euro (compresi bevande e spuntino di mezzanotte) e si può ballare fino alle 23.45. Per l’evento 1907, infine, gli ospiti potranno cenare à la carte fino alle 22.30. A mezzanotte, i commensali potranno riunirsi nella Lobby Bar e festeggiare con la presenza del DJ set fino alle 4 del mattino.

Hotel Westin Grand

Ancora al Mitte, l’Hotel Westin Grand è pronto ad accogliere gli invitati con un iniziale ricevimento a base di champagne e un successivo menu da 6 portate (tra cui aragosta e risotto al tartufo) per un prezzo di 256 Euro. È presente anche il menu vegetariano (a 245 Euro) e si potrà ballare dalle 22.00 alle 2 del mattino.

Heritage

Il sofisticato ristorante Heritage, appartanente al complesso dell’Hotel di lusso Luc, Autograph Collection, sempre nel Mitte, offre due modi per festeggiare il passaggio dell’anno: gli ospiti potranno decidere se pranzare al bar (dalle 11.00 alle 17.00) con ostriche, caviale e champagne, oppure godersi il menu serale di 5 portate, tra cui hamachi di mare, bisque di aragosta e filetto alla Wellington. Quest’ultimo ha un costo di 189 Euro e l’aggiunta delle bevande alcoliche comporta un’integrazione di 128 Euro, mentre per quelle analcoliche saranno sufficienti altri 68 Euro.

Chiaro

Di nuovo nel Mitte, il ristorante Chiaro, presso il lussuoso Hotel de Rome, servirà un menu di 5 portate (tra cui tartare di branzino e ravioli di carciofi e astice bretone), che, assieme al vino, champagne di benvenuto e partecipazione al ricevimento di Capodanno, avrà un costo di 599 Euro. Dalle 22.00, invece, il piano terra ospiterà un mercato alimentare ed un programma di intrattenimento.

Altri locali importanti ed istituzioni a Berlino che resteranno aperti:

Jolesch

Innanzitutto lo Jolesch nel quartiere di Kreuzberg, una tappa d’obbligo per gli amanti della cucina alpina a Berlino, grazie al talentuoso chef Tobias Janzen, delizierà i clienti con alcune specialità tipiche della tradizione: il Tafelspitzbouillon, il cavolfiore tiepido con salsa alle erbe verdi, i funghi porcini fritti con parmigiano, il gulasch viennese e tanto altro.

BRLO Brwhouse

Il birrificio BRLO Brwhouse propone un menu vegetariano di tre portate, tra cui barbabietola gialla al forno con purea di barbabietola, carota brasata con purea di carota all’acero e pastrami di sedano rapa con cavolo bianco di Berlino (il tutto per 49 Euro). È possibile ordinare anche la carne come “contorno” opzionale (con un extra che va dai 12 ai 16 Euro) e degustare diversi tipi di birra (15 Euro). La sede BRLO di Charlottenburg, invece, offre un menu vegetariano composto di piatti da condividere per 59 euro.

Brasserie Colette di Tim Raue

A Schöneberg, anche la Brasserie Colette di Tim Raue si mette in gioco per Capodanno fino alle 23.00 con un menu di sei portate della cucina francese: si troveranno, infatti, capesante e caviale imperiale, frittella di tartufo, sella di cervo e broccoli selvatici e aglio nero e il french toast con rum, ananas e burro al caramello salato; il  tutto per 159 Euro a persona.

The Grand

A qualche passo da Alexanderplatz, il The Grand propone ai suoi ospiti una cena di cinque portate (tra cui capesante Jakok al forno e filetto di manzo), accompagnate da performance di ballerine burlesque. Al termine della cena, i DJ suoneranno musica anni Cinquanta e Sessanta e sarà possibile ballare su tutti e tre i piani.

Hofbräu Wirtshaus Berlin

Se si predilige qualcosa di più tipicamente tedesco (e magari in stile Oktoberfest) allora si può optare per l’Hofbräu Wirtshaus Berlin, sempre nei pressi di Alexanderplatz: per il cenone di fine anno, lo storico locale propone infatti un ricco buffet di piatti della tradizione tedesca e, naturalmente, birre alla spina, ad un prezzo fisso di 79 Euro.

Ristoranti di cucina etnica:

Kanaan

Per gli amanti della cucina mediorientale, non può passare inosservato il cenone di Capodanno proposto da Kanaan: con un prezzo fisso che varia dai 45 ai 79 Euro a persona ed un menu completamente vegano e vegetariano.

India Club

Sul retro dell’esclusivo Hotel Adlon si trova l’India Club, dove quest’anno lo Chef Manish Bahukhandi organizzerà una cena di 5 portate tipiche della tradizione indiana, con aperitivo e spuntino di mezzanotte inclusi. Il prezzo è di 220 Euro a persona e l’evento inizierà alle 19.30.

Paolo Pinkel

Se non si vuole scegliere tra una cucina o l’altra, Paolo Pinkel è la giusta opzione: nel cuore di Neukölln, il ristorante propone tre tradizioni culinarie diverse: Malese, Messicana e Cipriota.

Chicha

Sempre a Neukölln è possibile degustare prelibatezze peruviane: il Chicha, anche quest’anno, apre le porte del suo ristorante con un menu a sorpresa di cinque portate e, sicuramente, la ceviche non mancherà.

Sticks ‘n’ Suhi

Non si poteva concludere la lista dei ristoranti di cucina etnica, senza menzionarne uno asiatico, in particolare giapponese: allo Sticks ‘n’ Suhi lo Chef Song Lee propone il Wagyu del Kyushu sul Caviale Rossini Black Label, crocchette di aragosta su edamame alla griglia e ceviche di capesante. Il menu ha un prezzo di 190 euro per due persone e si può trovare nelle sedi di Potsdamer Straße, Kantstraße e Torstraße.

Leggi anche: Berlino, paura per i disordini a Capodanno: la BVG fermerà diverse linee

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter