Berlino, paura per i disordini a Capodanno: la BVG fermerà diverse linee

In vista del Capodanno, a Berlino la società dei trasporti (BVG) e la polizia, in una strategia congiunta, prospetta di interrompere i servizi su alcune linee per paura di disordini

Il giorno di Capodanno a Berlino genera nostalgia, voglia di fare festa e voglia di “far esplodere”. Gli attacchi per mezzo di petardi, infatti, preoccupano abbastanza la capitale, imponendo per la festa di San Silvestro, il blocco di alcune linee dei trasporti. La scelta della società dei trasporti, la BVG, ha il fine di garantire la salvaguardia degli autisti, in primis, e dei passeggeri. Reduce infatti dai capodanni precedenti, Berlino cercherà di agire preventivamente.

I disordini nella notte di Capodanno a Berlino sono, ormai, un “must” quasi quanto le lenticchie al cenone.

I cambiamenti sono programmati dalle ore 20 della vigilia. In particolare saranno interessate le linee M29, M41, 171, 194 e N94.

Come cambierà il servizio di trasporto BVG

A partire dalle ore 20 di giorno 30 dicembre, i servizi di trasporto pubblico a Berlino, subiranno cambiamenti legati alla possibilità di disordini. Le linee M29, M41, 171, 194 e N94 saranno soggette a interruzioni o deviazioni. In particolare il corso è interrotto nel nord di Neukölln e in alcune parti di Kreuzberg e la linea Metrobus M29 termina da Roseneck a ovest della città già a Moritzplatz.

Non sarà servito, invece, il tratto lungo Kreuzberger Oranienstraße, Wiener Straße e Ohlauer Straße fino a Thielenbrücke. A Neukölln, non ci saranno autobus su Pannierstraße e Sonnenallee. La M41 coprirà solo da Hauptbahnhof a Hallesches Tor. Il tragitto tra Urbanstraße fino a Hermannplatz è cancellato e il 171, 194 e N94 non copriranno la zona di Sonnenallee e Hermannplatz, come ha dichiarato il portavoce della BVG.

Niente autobus per il Capodanno alla alla Porta di Brandeburgo

In occasione della grande festa per la mezzanotte alla Porta di Brandeburgo, il quartiere Mitte, vedrà parecchie restrizioni e cancellazioni. Le interruzioni, infatti, sono programmate già dalle ore 20 di giorno 31. La linea 100 sarà completamente interrotta, la linea 106 funzionerà in due tratti separati, tra le stazioni di Seestraße e Hansaplatz e tra Wittenbergplatz e Lindenhof. La linea 187 correrà solo tra Halbauer Weg e Wittenbergplatz, invece la N26 solo tra le stazioni metropolitane Seestraße e Hansaplatz.

Un piano in evoluzione rispetto a quello che succederà

Le informazioni riportate sono solo una strategia approssimativa, che cerca di arginare i possibili disagi del pubblico, ma che dovrà necessariamente fare i conti con la situazione che si presenterà la notte di fine anno. La BVG, infatti, deciderà in stretta collaborazione con le forze dell’ordine, come muoversi, se accorciare o deviare alcune linee.

I presupposti per una “nottata movimentata”

La ragione delle interruzioni è anche e sopratutto conseguenza del divieto di petardi nella zona di Sonnenallee settentrionale nel Reuterkiez. L’area, infatti, è stata scenario anche degli scontri avvenuti a causa del conflitto in Medio Oriente. Secondo le autorità e secondo una serie di legittimi dati contestuali, l’umore della comunità araba potrebbe trasformarsi in violenza. Poco prima di Natale, la polizia aveva rinvenuto un campo con 80 bombe a proiettile e 30.000 petardi polacchi. Le forze dell’ordine presidieranno con un contingente di 2500 forze di emergenza aggiuntive alle 1300 dell’anno precedente. Il CDU rimarca la linea dura che percorrerà nel cercare di mantenere l’ordine nella capitale tedesca.

Non ci resta che aspettare la mezzanotte e osservare se le luci dei fuochi saranno in cielo o contro gli scudi della BPA. Seguiteci per tutti gli aggiornamenti.

Leggi anche: Berlino investirà 90 milioni di € sui giovani per prevenire notti di caos come quella di San Silvestro

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter