Vasto incendio in un parco divertimenti nei pressi di Berlino

Grande incendio al Karls Erdbeerhof, ad ovest di Berlino: dieci persone ricoverate in ospedale, ma già dimesse. La polizia apre le indagini

A pochi km da Berlino, c’è stato un incendio in un parco divertimenti durante la mattinata di martedì 6 giugno. Si tratta del Karls Erdbeerhof (“il cortile delle fragole di Karl”) ad Elstal, dove diversi edifici hanno preso fuoco. Nove visitatori hanno riportato sintomi dell’avvelenamento da monossido di carbonio, mentre un vigile del fuoco ha sofferto di forti problemi circolatori. Sono stati tutti trasportati negli ospedali circostanti, e sono già stati dimessi. Il parco ha riaperto mercoledì mattina, ma sono ancora in corso le indagini per scoprire cosa ha scatenato l’incendio. 

Un’area di 400 metri quadrati in fiamme

Il Karls Erdbeerhof è un mix tra un luna park ed una fattoriasituato ad Elstal, vicino a Wustermark, in Havelland. Nato nel 2014, è una destinazione popolare per molte famiglie berlinesi con bambini piccoli, anche perché l’ingresso ed alcune attrazioni sono gratuiti. Ogni anno vi giungono fino ad un milione di visitatori

L’incendio nel “cortile delle fragole” è scoppiato in un edificio adibito a officina, per motivi ancora sconosciuti. I vigili del fuoco sono stati allertati intorno alle 10.50, tramite il centro di controllo dei vigili del fuoco di Potsdam. L’incendio si è propagato molto rapidamente ad una stalla ed uno scivolo adiacenti, principalmente per due ragioni: innanzitutto nell’officina erano stoccati molti liquidi infiammabili, poi le costruzioni erano molto vicine tra loro e in parte costruite in legno.

Ciononostante, i servizi di emergenza sono riusciti ad impedire che le fiamme raggiungessero l’edificio principale, grazie ad un’operazione su larga scala: una squadra di 60 vigili del fuoco, provenienti da cinque comuni limitrofi ed impiegati con 20 veicoli, è riuscita a sedare le fiamme in un’area di ben 400 metri quadrati. Le nuvole di fumo nero erano visibili per chilometri.

Gli agenti di polizia hanno evacuato il parco e chiuso le strade di accesso. L’operazione è durata fino alle ore 14.

Dieci persone trasportate in ospedale

Un portavoce dei vigili del fuoco ha spiegato che nove visitatori hanno subito inalazioni di fumo e un vigile del fuoco ha manifestato forti problemi circolatori. Le vittime sono state condotte negli ospedali circostanti, ma fortunatamente sono state già dimesse.

Gli animali del parco sono rimasti illesi, poiché è stato possibile trarli tutti in salvo dalla stalla in fiamme. Un portavoce della polizia ha stimato che i danni materiali corrispondano ad una “somma a sei cifre”.

Il fondatore del parco, Robert Dahl, ha riaperto il luna-park già mercoledì mattina alle ore 8. L’uomo ha dichiarato a Rbb24 che, durante l’incendio, erano presenti relativamente pochi visitatori e che il parco divertimenti non ha perso nessuna attrazioneHa inoltre affermato di provare un “enorme sentimento di gratitudine” nei confronti dei servizi di emergenza e ha elogiato la collaborazione del personale. Infine, si è è rallegrato del fatto che apparentemente nessuno sia rimasto gravemente ferito.

Si prevede che le indagini sulle cause dell’incendio continueranno per diversi giorni. In seguito, stando a quanto riferito da Dahl, inizieranno le operazioni di ricostruzione.

 

Leggi anche: Berlino: messaggio di “Pericolo estremo” causa incendio a Neukölln

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: Pixabay