Vigili del fuoco foto di puxabay

Berlino: messaggio di “Pericolo estremo” causa incendio a Neukölln

Grande incendio a Neukölln giovedì pomeriggio: vigili del fuoco ancora in azione

L’allerta

Un enorme capannone di un’azienda di smaltimento dei rifiuti è andato a fuoco in Lahnstraße. Ad alimentare l’incendio numerosi fasci di carta straccia. I lavori di estinzione sono continuati fino a mezzogiorno di giovedì.

Il messaggio di “Pericolo estremo”

I berlinesi nel sud-est della città sono stati informati del possibile inquinamento atmosferico tramite il sistema di allerta ufficiale dei vigili del fuoco mercoledì sera intorno alle 20:50. Agli automobilisti è stato chiesto di mantenere sgombre tutte le strade di accesso alla scena e ai residenti di tenere porte e finestre chiuse. Poi, in tarda serata, il via libera: “A bruciare era soprattutto la carta. Quindi non c’è nessun particolare pericolo ”. Ma anche se non venivano emesse quasi sostanze inquinanti tossiche, era comunque  importante che i berlinesi fossero informati in tempo utile.

MESSAGGIO PERICOLO ESTREMO

Mercoledì sera l’incendio è scoppiato nei locali dell’azienda di smaltimento di rifiuti Remondis a Berlino-Neukölln. Un magazzino di 6.000 metri quadrati dove i rifiuti di carta immagazzinati al suo interno hanno favorito la propagazione delle fiamme. Una colonna di fumo nero si vedeva a chilometri di distanza. I lavori di spegnimento sono proseguiti fino a giovedì pomeriggio. I dipendenti di Remondis sono entrati nel magazzino con i bulldozer per rimuovere la carta bruciata. Alle 9:30 del mattino 20 membri dei vigili del fuoco di Berlino erano ancora in azione.

La risposta fulminea

Intorno alle 19:00, i vigili del fuoco di Berlino sono stati allertati da un sistema di allarme tecnico automatico in Lahnstrasse. Tutti i dipendenti sono riusciti a fuggire all’esterno in tempo utile quando è scattato l’allarme. L’incendio si è diffuso rapidamente ma per fortuna  un grande contingente di servizi di emergenza si è mosso immediatamente per estinguere le fiamme nel magazzino, ha detto il portavoce dei vigili del fuoco Rolf Erbe.

Alle 22:30 erano ancora impegnati a spegnere l’incendio 120 vigili del fuoco, tutti da sostituire per il turno di notte. Poiché le braci potevano accendere ripetutamente incendi più grandi nelle grandi balle di carta, i vigili del fuoco hanno dovuto lavorare con la massima concentrazione per tutta la notte.

La notte e le operazioni

Solo intorno all’una di notte i vigili del fuoco hanno descritto la situazione come si legge su Twitter. Sono in uso anche una barca e un drone. Secondo le attuali fonti, nessuno è stato ferito. Non sono ancora disponibili informazioni sulla causa dell’incendio ma la polizia avvierà le indagini quando la sala sarà sicura.

Leggi anche: Berlino, esplosione e mega incendio nella foresta di Grunewald. 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram