I volontari dell’Hauptbahnhof di Berlino: “Abbiamo bisogno di più aiuto per accogliere i rifugiati”

Alla stazione centrale di Berlino (Hauptbahnhof) arrivano ogni giorno circa 10.000 rifugiati. L’appello dei volontari: abbiamo bisogno di più aiuti

Berlino, aprile 2022. A seguito dell’invasione russa dell’Ucraina, lo scorso 24 febbraio, molte persone hanno deciso di abbandonare il proprio Paese in cerca di un posto sicuro. Un dato del 29 marzo affermava che la Germania avesse già accolto 267mila rifugiati ucraini dallo scoppio del conflitto. Alla stazione centrale di Berlino (Hauptbahnhof) arrivano ogni giorno circa 10.000 rifugiati, accolti dai volontari, i quali in questi mesi hanno allestito un centro di accoglienza funzionale che, come ci ha spiegato Tamara Cycman – una delle coordinatrici –  ha bisogno di più aiuti. Nonostante ci sia un gran numero di volontari che accorra giornalmente a prestare il proprio appoggio, spesso questo non è abbastanza.

“We urgently need YOU!” (abbiamo urgente bisogno di te), si legge anche dalla pagina Instagram Berlinarrivalsupport. “Nelle stazioni facciamo tutto il possibile per far sì che i rifugiati si sentano al sicuro e benvenuti. Dall’aiutarli a scendere dai treni e dagli autobus, a consegnare i biglietti #helpukraine per viaggiare o accompagnarli alla food-station. Considera il volontariato a Berlin Hbf, ZOB, SüdX tu stesso! Puoi venire a Hbf, Südkreuz e ZOB. Ma al momento le persone che aiutano a Hauptbahnhof sono più necessarie. A Hauptbahnhof puoi trovarci al -1UG (vicino al McDonalds), basta seguire le indicazioni. Siamo lì 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e siamo sempre felici del tuo aiuto, specialmente di notte e al mattino”.

Le parole dei volontari

Tamara, quando l’abbiamo intervistata pochi giorni fa, stava aiutando all’Info Desk. Alla domanda di una nostra collaboratrice: “Quante ore spendi qui ad aiutare?”, Tamara ha risposto: “Credo di essere qui più o meno ogni giorno dal 2 marzo. Non considero molto il tempo, le ore. Credo che il minimo che sia stata qui sia stato 3-4 ore. Ma ti perdi nel tempo. So a malapena che giorno sia a dir la verità. Ma essere qui a dare il proprio appoggio ti dona una grande sensazione di completezza e ci sono molti feedback positivi. Quando un bambino disegna il tuo ritratto e ti abbraccia, è tutto quello di cui hai bisogno e non ti importa di che ora sia“.

Tamara Sickmann risponde al telefono dall'Info Desk della stazione di Hauptbahnhof, © Berlino Magazine

Tamara Sickmann risponde al telefono dall’Info Desk della stazione di Hauptbahnhof, © Berlino Magazine

Abbiamo intervistato anche Davide, ragazzo italiano di 20 anni. “Sono nato a Monza, ho vissuto anche a Trento dove ho fatto le superiori. Ho iniziato l’università a Berlino, e da tre settimane ormai lavoro come volontario qui alla Stazione di Hauptbahnhof”. Alla nostra domanda “Cosa ti ha fatto venire voglia di iniziare questo percorso?” lui ha prontamente risposto “In realtà non l’ho mai deciso. Voglio dire, è stata una decisione iper-spontanea. Il 13 di marzo volevo fare un giro proprio qua intorno. I miei amici mi avevano detto che la situazione qui alla stazione era un po’ critica per quanto riguardava l’arrivo dei rifugiati. Quindi volevo solo passare a guardare e poi proseguire con il mio giro di Berlino. Ma appena ho visto il grande numero di rifugiati ho subito chiesto ai volontari come potevo dare una mano e ho deciso che per il mio tour della città ci sarebbe stato tempo più avanti. Da quel momento sono tornato quasi tutti i giorni”.

Tamara e Davide durante il loro volontariato, © Berlino Magazine

Tamara e Davide durante il loro volontariato alla stazione di Hauptbahnhof, © Berlino Magazine

Come diventare un/una volontario/a

I volontari di Hauptbahnof non rispondono a un’organizzazione precisa, si tratta di un gruppo self-organized seguito da un ulteriore gruppo di coordinatori, a cui chiunque può accedere. Per diventare un/una volontario/a è necessario seguire alcune semplici procedure che riporteremo qui sotto.

✍️  Procedura di registrazione come volontari al seguente link.

Di seguito altre informazioni utili per chiunque decidesse di diventare un volontario, anche solo per un giorno.

❗️ Informazioni per i volontari al seguente link.

?  Aiutare a mantenere le stazioni COVID-safe! Per HBF valgono le seguenti regole 2G:

  • Essere vaccinati o guariti;
  • Indossare una mascherina durante il volontariato e cambiarla frequentemente. Sono disponibili mascherine gratuite;
  • Si invita a rimanere a casa se non ci si sente bene o si hanno sintomi come febbre o tosse.

?  Cosa dovrei sapere? Leggi le FAQ.

?  Altri link e gruppi utili.

?   Canale Telegram: https://t.me/BerlinHbfArrival

È importante ricordare che “Berlin Arrival Support non discrimina le persone a causa della loro razza, sesso, orientamento sessuale, disabilità, classe o paese di origine. Tutt* sono i benvenut* qui e tutti gli esseri umani sono uguali (e amiamo anche gli animali domestici). Per favore, non venire a fare il volontario se non sei d’accordo”.

Info Desk - Informazioni per i volontari, © Berlino Magazine

Info Desk della stazione di Hauptbahnhof, © Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © Berlino Magazine