I 5 influencer più famosi di Berlino

I 5 influencer più famosi e seguiti sui social a Berlino. Da modelle a comici, ecco alcune delle figure più influenti della capitale tedesca al giorno d’oggi

Ormai tutti sanno chi sono e cosa fanno gli influencer. Anche se forse è meglio ribadirlo, perché il concetto è in costante evoluzione. A ogni modo essi sono ovunque, sono per la maggior parte giovani e sono concentrati soprattutto nelle grandi città. E dunque a Berlino quali sono gli influencer più seguiti sui social a giorno d’oggi? Di seguito alcuni nomi dei più famosi, facendoci aiutare anche dalle statistiche di Heepsy.com

Chi è l’influencer, ve lo ricordiamo in breve

In generale, per influencer oggi si intende un “personaggio di successo, popolare nei social network e in generale molto seguìto dai media, che è in grado di influire sui comportamenti e sulle scelte di un determinato pubblico”. Questa sarebbe la definizione data dall’Enciclopedia Treccani, ma come vediamo dalle numerose e costanti aggiunte, il concetto è sempre in evoluzione. Il dizionario inglese Collins si concentra, per esempio, sul fatto che essi siano importanti soprattutto per la promozione e per la pubblicità di prodotti commerciali. Per quanto riguarda i tedeschi, invece, nel sito Unternehmen.de l’influencer viene definito come un “Meinungsführer” (ovvero, un “Conduttore di menti”) che, grazie all’aiuto di tanti followers e tanti likes nei social, ha maggiore possibilità di fare pubblicità ai prodotti e ai marchi o di promuovere un certo tipo di stile di vita. Un influencer può diventare famoso per numerosi motivi, siano essi il suo stile, il suo carisma, il suo modo di pensare, la sua vena creativa, il suo lato comico e via dicendo. Prima o poi quasi tutti, però, affiancano questo loro modo di essere o espressione di un particolare stile alla promozione di prodotti e brand.

I 5 influencer più famosi di Berlino

5) Stephanie Griesinger

In realtà Stephanie Griesinger sarebbe una modella, ma su Instagram ha più di 4 milioni di follower. Vincitrice del concorso per modelle Germany’s Next Topmodel, da sempre risiede a Berlino e condivide spesso la sua routine, i suoi viaggi fuori porta, le sue abitudini, i suoi consigli e le sue scelte di stile. È evidente che anche l’essere influencer nei social sia un’occupazione sicuramente importante (e conveniente) per lei.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stefanie Giesinger (@stefaniegiesinger)

4) Julia Beautx

Julia Beautx si occupa principalmente di beauty care, quindi di trucchi e di prodotti di bellezza. Il suo profilo Instagram conta più di 3 milioni di follower ed è molto molto attiva anche nel suo canale Youtube. Inoltre, Julia è nota anche per la promozione di molte ricette culinarie. Ciò che colpisce del suo feed è anche la sua capacità di presentarsi con fotografie e ritratti di ottima qualità.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Julia Beautx (@juliabeautx)

3) Louis Freitag

Louis ha 23 anni e produce contenuti per TikTok, dove conta 1 milione e mezzo di follower e quasi 40 milioni di like, mentre su Instagram ne ha in realtà solo 160 mila. Ma che tipo di contenuti produce? Beh, in sostanza si tratta di consigli di stile, ma anche di piccoli video in cui in qualche modo recita delle scenette di vario tipo, da solo o assieme ai suoi amici, i famosi “Elevator Boys“, che non sono altro che 4 ragazzi tedeschi che fanno il suo stesso lavoro e collaborano con la community globale di influencer. Lui però ci tiene a ribadire che la sua base è a Berlino, luogo dove, tra l’altro, si troverà la loro prossima sede ufficiale.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da LUIS FREITAG (@luis_freitag_)

2) Daniel-Ryan Spaulding

Daniel-Ryan Spaulding è un comico. Produce contenuti divertenti per Youtube e per Instagram ed è diventato famoso soprattutto per il suo video “That’s so Berlin” (vedi sotto). Come ci spiega il sito tedesco su Berlino “tipBerlin“, il comico croato-canadese ama anche giocare con gli stereotipi della città. Egli osserva gli ambienti culturali e sociali e non si prende nemmeno troppo sul serio. Gli piace filmarsi davanti al Berghain o con un bicchiere di vino a Prenzlauer Berg. Cammina tra le strade coperte di graffiti con una birra in mano e spiega la città ai berlinesi. A 30 anni, è già stato sul palco come comico in 45 Paesi del mondo. Parla della vita in Europa, della sessualità, dell’identità e dell’essere un outsider. I suoi video sono ben accolti dalla comunità, proprio perché così tanti espatriati possono identificarsi con le clip di Spaulding “That’s so Berlin”.

1) El Hotzo

Sebastian Hotz, detto “El Hotzo”, è un noto personaggio satirico e produttore di Podcast ironici, attivo soprattutto su Twitter e Spotify. Su Instagram, comunque, conta 1 milione di seguaci. Secondo quanto riporta in una sua intervista per il Berliner Zeitung, dove racconta perché ha iniziato a twittare durante la sua psicoterapia e come questo lo abbia fatto diventare famoso. Il venticinquenne ha ammesso di essere alquanto sopreso del fatto che riesca a guadagnarsi da vivere “con queste sciocchezze”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da EL HOTZO (@elhotzo)

Leggi anche: 5 influencer su Instagram per imparare il tedesco

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Foto di copertina: Influencer ©geralt da Pixabay