5 luoghi in cui pescare a Berlino

La pesca sportiva è sempre più popolare. Ecco come funziona e dove poter pescare a Berlino e dintorni

Oggi è possibile vedere sempre più spesso gruppi di persone che, magari la domenica o nei giorni festivi, si piazzano con la loro canna da pesca a bordo di fiumi, canali o laghi a Berlino e nei dintorni. La pesca, infatti, è un’attività del tempo libero che affascina sempre di più e attira sempre più turisti e cittadini. A Berlino i principali luoghi in cui pescare sono ovviamente sul fiume Spree o, un po’ più in là, sull’Havel. Per quanto riguarda i laghi, invece, occorre citare il lago di Weißensee . Molti altri, invece,  preferiscono recarsi sul lungofiume di Potsdam, poco fuori dalla capitale. Vediamo qui di seguito alcuni luoghi in cui divertirsi in questa attività ricreativa, prima però spieghiamo meglio come funziona e che cos’è lo street fishing, ovvero il nome più appropriato per indicare questa attività di pesca sportiva.

Cos’è lo street fishing

Con il termine street fishing (detto anche urban fishing), si intende la pesca sportiva praticata in corsi d’acqua che scorrono attraverso centri abitati. Sempre più spesso è possibile notare, in particolare la domenica o nei giorni festivi, degli individui armati di una leggera canna da pesca aggirarsi per la città alla ricerca di canali e corsi d’acqua in cui sbizzarrirsi alla ricerca di prede che, nella maggior parte dei casi e a seconda delle normative della zona, andranno poi liberate. Di origine statunitense, lo street fishing è sempre più popolare tra i giovani per la sua caratteristica di essere immediato e facile, nonché per i suoi principi di rispetto per il pesce.

Luoghi in cui pescare a Berlino e dintorni

  1. Spree Treptow – Il lato della Sprea che da sul Treptower Park, uno dei più ampi e importanti parchi cittadini. Info al sito Alleangeln.de
  2. Spree Mitte – Forse il più noto della città. Si trova proprio nel lato del fiume che dà sul quartiere centrale di Mitte. Tutte le info qui.
  3. Havel Spandau – Sul grande fiume Havel, a nord-ovest della periferia cittadina. Come riportato qui, è noto per la pesca dei grandi lucci e delle anguille.
  4. Lago di Weißensee – splendido e caratteristico lago situato a nord della capitale, è da sempre noto per la splendida e organizzata atmosfera che lo caratterizza.
  5. Potsdam – Attraversata dal fiume Havel, è una cittadina mite e tranquilla alle porte di Berlino. Più nota per il suo castello, è in realtà anche il luogo adatto per un sereno ritiro domenicale ed è davvero in voga la pratica dello street fishing su tutti i canali cittadini.

Cosa aspettate dai, se siete appassionati di pesca o se siete solo curiosi di provare, questa è la stagione adatta! “Armatevi” anche voi di canna, esche e sneakers e unitevi ai simpatici gruppi domenicali in giro per la città.

Leggi anche: 15 laghi intorno a Berlino dove andare a godersi l’estate (e non solo)

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina Pescatori ©fkabay da Pixabay CC0