Kim Rossi Stuart e molti altri: presentato l’Italian Film Festival Berlin 2023

Il Festival del Cinema Italiano di Berlino 2023: Il Decimo Anniversario

Una selezione straordinaria di dieci film in competizione, celebrazioni speciali e incontri culturali. La presenza di illustri ospiti come Marco Bellocchio, Roberto Andò, Ivano De Matteo e Kim Rossi Stuart rende il cinema italiano il protagonista assoluto nella capitale tedesca dal 7 novembre.

L‘Italian Film Festival Berlin giunge alla sua decima edizione, portando il meglio del cinema italiano a Berlino. Dieci film gareggeranno in competizione, con cinque di essi in anteprima per il pubblico tedesco. Marco Bellocchio, uno dei grandi maestri del cinema italiano, sarà a Berlino il 11 novembre per l’anteprima del suo ultimo film, “Rapito” (in uscita nelle sale tedesche il 16 novembre), inaugurando una retrospettiva dedicata al suo lavoro che si estenderà fino all’8 dicembre in quattro cinema distribuiti per la città.

Il programma cinematografico include una varietà di opere, da “Spaccaossa” di Vincenzo Pirrotta a “Mia” di Ivano De Matteo, offrendo al pubblico un’ampia panoramica della ricchezza e della diversità del cinema italiano contemporaneo.

Il festival: proiezioni, concerti e promozione del turismo sul territorio italiano

Oltre alle proiezioni, il festival prevede eventi speciali come il concerto di Paolo Fresu e Uri Caine del Sardinian Festival, insieme a iniziative dedicate alla promozione turistica e del territorio italiano. La competizione tra i film culminerà con la premiazione del pubblico, il cui verdetto sarà annunciato durante la prima proiezione dell’omaggio a Marco Bellocchio il 12 novembre presso Il Kino.

Per la prima volta, la manifestazione dedicherà uno spazio ai cortometraggi italiani con la “Notte dei Corti”, presentando le cinque opere candidate ai David di Donatello 2023 il 11 novembre alle 23.45.

La collaborazione con Cinecittà porta il festival a essere la sede tedesca degli “Italian Screens”, con cinque dei dieci film in programma selezionati tra i candidati ai David di Donatello 2023.

Roberto Stabile, Responsabile dei Progetti Speciali della DGCA del MiC presso Cinecittà, ha dichiarato: “Confermiamo con convinzione il supporto a questa importante iniziativa, che ci offre l’occasione di realizzare la tappa tedesca di Italian Screens.”

Il festival si arricchisce ulteriormente grazie alla partnership con il Circolo Sardo di Berlino, che organizza il Sardinian Festival, presentando un concerto straordinario con Paolo Fresu e Uri Caine il 28 ottobre nella capitale tedesca.

Infine, la decima edizione del festival promuoverà il territorio italiano grazie alla presenza della Regione Lazio e dei partner territoriali Sacro Bosco di Bomarzo, Comune di Soriano nel Cimino, Comune di Bagnoregio, Casa Civita e della DMO Tuscia Terra di Cinema.

Dati utili sull’evento

I biglietti per le proiezioni e gli incontri sono disponibili in prevendita online sul sito dell’evento o direttamente alla cassa del Kino in der Kulturbrauerei a partire dal 20 ottobre 2023.

L’Italian Film Festival Berlin è organizzato dal Tuscia Film Fest con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, della Direzione Generale Turismo della Regione Lazio, di Cinecittà, dell’Ambasciata d’Italia in Germania e dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino.

Leggi anche: Daiana Lou – Il duo Italo-berlinese alla conquista del Columbia Theater per i 10 anni di carriera

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter