Germania: dichiarazione dei redditi sugli immobili. Registrati tanti assenti

Dichiarazione dei redditi sugli immobili tedeschi, molti risultano assenti. Solo a Berlino il 90% delle dichiarazioni totali sono state presentate, le restanti 90.000 rimangono mancanti

A Berlino, nel mese luglio 2023, su 783.000 proprietari di immobili, il 10% circa non ha ancora presentato la dichiarazione dei redditi. L’agenzia delle entrate ha avvisato numerose volte gli evasori. Dal 31 gennaio, termine ultimo per la presentazione, 90.000 possessori di immobili non hanno presentato la dichiarazione dei redditi. Questi sono i dati raccolti dall’agenzia delle entrate su richiesta della Dpa. Quest’ultima, infatti, ha annunciato che “se nei singoli casi non è stata concessa alcuna proroga del termine, chi non ha presentato dichiarazione dovrà aspettarsi delle sanzioni”.

L’importo dell’imposta sul reddito non può ancora essere ricalcolata

L’imposta sulla proprietà è in fase di riforma in Germania e, dal 2025, si applicheranno nuove basi di calcolo . Per prepararsi alla riforma, i proprietari di terreni e immobili dovranno presentare le dichiarazioni dei redditi di proprietà assieme ad altre informazioni. Si prevede che, alla fine del 2023 o inizio del 2024, la maggior parte degli immobili berlinesi saranno stati rivalutati. Di conseguenza verranno fatte le verifiche sugli importi di valutazione e determinati i nuovi tassi di valutazione. Le informazioni sulla rivalutazione si possono trovare sul Portale di segnalazione Elster. Tuttavia, non si può ancora sapere se ci sarà un aumento o un calo dell’importo poiché sono i comuni che determinano in autonomia l’imposta, tramite un’aliquota di accertamento.

Non solo a Berlino

Anche nel Brandeburgo mancano, ancora, molte dichiarazioni fiscali sugli immobili. Il 18 luglio sono state pervenute circa 1,09 milioni di dichiarazioni fiscali sugli immobili, che corrispondono circa all’87% delle unità economiche. Alla fine di giugno, nel Brandeburgo, erano state emesse 1,18 milioni di notifiche.

Quasi 36 milioni di immobili, a livello nazionale, devono essere rivalutati per il ricalcolo. Questo verrà fatto sulla base delle informazioni che i proprietari devono presentare all’agenzia delle entrate. L’imposta sulla proprietà è una delle fonti di reddito più importanti per i comuni dello Stato federale.

L’obbiettivo Governativo, tuttavia, non ha intenzione di “svuotare le tasche dei proprietari e gli inquilini”. Al contrario, il governo Federale, ha dichiarato di voler raggiungere la “neutralità delle entrate”.

leggi anche: Oltre un 1,5 milioni di tedeschi dedicano all’affitto più di metà del proprio stipendio

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

immagine: unplash