Babbo Natale CC0

In Germania hanno riaperto la casella postale di Babbo Natale

A Himmelpfort, una piccola città nello stato tedesco di Brandeburgo, riapre l’ufficio di Babbo Natale che riceve ogni anno lettere da tutto il mondo.

Quest’anno, aspettando il 25 dicembre, chiunque vorrà potrà inviare una lettera a Babbo Natale. Il suo ufficio natalizio riapre a Himmelpfort, ed è pronto a ricevere lettere da bambini di tutto il mondo. Sarà meglio affrettarsi ad inviarne una non oltre il 12 dicembre! Babbo Natale e i suoi angeli aiutanti avranno infatti bisogno di tempo per rispondere a tutti.

È un sollievo che le tradizioni natalizie possano continuare anche in tempi di pandemia, in sicurezza. I festeggiamenti natalizi in Germania sono molto sentiti e tra mercatini, regali e specialità culinarie si è già pronti a festeggiare. Molte sono le figure magiche che fanno parte della tradizione: Weihnachtsmann, Sankt Nikolaus o Christkind, tutti contribuiscono a dare al Natale tedesco un tocco di magia unico e speciale.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tagesspiegel Checkpoint (@tsp_checkpoint)

L’ufficio postale natalizio di Babbo Natale

Secondo la Deutsche Post circa 15.000 liste dei desideri scritte in letterine colorate e fantasiose sono già state consegnate all’ufficio postale natalizio di Himmelpfort. Babbo Natale e i suoi angeli sono ora impegnati a rispondere ad ogni lettera! Chiunque voglia inviare una letterina dovrà affrettarsi, e inviarla al più tardi entro il 12 dicembre per ricevere una risposta prima di Natale. L’importante è ricordare di scrivere il proprio indirizzo per ricevere risposta!

L’indirizzo dell’ufficio di Babbo Natale è:

An den Weihnachtsmann
Weihnachtspostfiliale
16798 Himmelpfort

Questo però non è l’unico ufficio postale natalizio in Germania, ce ne sono sette in totale che offrono risposte da Nikolaus, Christkind o da Weinachtsmann. Questa tradizione epistolare nello specifico risale al 1984. Si narra infatti che due bambini decisero di inviare la loro lettera a Babbo Natale, spedendola a Himmelpfort, che in tedesco significa “Porta del Cielo”, un paese che sembrava quindi il luogo ideale per poterlo raggiungere. Un impiegato postale decise di rispondere, e da lì nacque la tradizione.

Weihnachtsmann, Sankt Nikolaus e Christkindl, le figure magiche del Natale in Germania

Le tradizioni natalizie della Germania, e in generale del mondo di lingua tedesca, sono molto antiche e sfaccettate, ricche di personaggi e riti diversi tra loro.

Per molto tempo in Austria e in alcune regioni cattoliche della Germania, in particolare in Baviera, Sankt Nikolaus è stato il personaggio principale della celebrazione del Natale. Der Heilige Nikolaus, il santo dei bambini, arrivava il 6 dicembre, detto Nikolaustag. La tradizione vuole che la notte del 5 dicembre un uomo vestito come der Heilige Nikolaus, con un costume da vescovo, andasse di casa in casa per portare piccoli regali ai bambini, che lasciavano fuori dalla porta i loro scarponcini per farli riempire di doni. In alcuni luoghi, ancora oggi, i bambini lasciano le loro scarpe sulla finestra o alla porta la notte del 5 dicembre.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ismaël de Bruijn (@ismaeldebruijn)


Con la riforma protestante, però, le figure dei Santi vennero accantonate, e così anche Sankt Nikolaus. Pare che sia stato Lutero ad introdurre una nuova figura, quella dell’Heilige Christ o Christkindl, un angelo, oggi impersonificato da una ragazza, pronto a coccolare i bambini con i doni che prese il posto di Sankt NiKolaus.

Christkind al Christkindlesmarkt di Norimberga CC0

Christkindlesmarkt, Inaugurazione a Norimberga, Natale 2019 – Screenshot da Youtube

Oggi è popolare la figura di Weihnachtsmann, Babbo Natale, che deriva dalla figura americana di Santa Claus. Ora è la Vigilia di Natale il giorno più importante della celebrazione tedesca. Il Tannenbaum, l’albero di Natale, è il centro della Bescherung, lo scambio di regali che avviene alla Vigilia, prima o dopo la cena.

Leggi anche: Il mercatino natalizio di Heidelberg, uno dei più romantici di tutta la Germania

Immagine di copertina: Babbo Natale © Jesson Mata – Unsplash