Junkerhaus, la casa mozzafiato dell’eccentrico Karl Junker dove ogni dettaglio è un pezzo d’arte

La casa museo dell’artista tedesco Karl Junker a Lemgo è un’opera d’arte tutta da scoprire nel cuore della Germania

Se siete degli appassionati d’arte e siete curiosi di esplorare i tesori nascosti della Germania, la casa dell’artista tedesco Karl Junker a Lemgo è quello che fa per voi. Situata nel circondario della Lippe — zona della Renania Settentrionale-Vestfalia — la casa-museo di Lemgo è un luogo unico che merita una visita. Dalle stupende facciate, minuziosamente progettate, agli interni finemente intagliati, la Junkerhaus vi conquisterà con la sua particolarità. 

Karl Junker (1850-1912)

Karl Junker nacque a Lemgo nel 1850 e ricevette una formazione da falegname nel paese natale. Dopo aver vissuto ad Amburgo e a Monaco, dove si iscrisse all’Accademia di Belle Arti, l’artista visse e operò brevemente anche in Italia, in particolare a Roma. Data la sua formazione, l’artista tedesco applicò le sue conoscenze principalmente all’intaglio del legno: gli interni della stessa Junkerhaus sono il perfetto esempio della maestria di Junker.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Sonja Ruth-Wood (@sonjaruthwood)

Nel 1889 iniziò a costruire quella che lui stesso avrebbe battezzato la sua “Junkerhaus” a Lemgo, che fu completata nel 1891. Junker, generalmente considerato un personaggio solitario ed eccentrico, trascorse il resto della sua vita nella sua casa e morì a Lemgo nel 1912.

La Junkerhaus a Lemgo

La Junkerhaus è una tipica Fachwerkhaus (casa a pareti intelaiate) a due piani ed è uno straordinario esempio di architettura tardo-ottocentesca, nonché un monumento all’attività artistica del suo autore.

Figlia di quell’intento espressivo che avrebbe portato allo sviluppo delle avanguardie del primo novecento, la casa è una vera e propria opera d’arte in cui l’attenzione per ogni dettaglio è quello che fa la differenza. Junker ha continuato a lavorare alla casa per anni, aggiungendo principalmente intagli e ornamenti in legno ma anche dipinti. Lo spazio interno risulta così estremamente coeso e peculiare, con struttura, mobili e infissi che si completano e arricchiscono a vicenda creando un effetto unico.

Dal 1962 la casa è di proprietà del comune di Lemgo e dal 2004 il Museo Junkerhaus, collegato al retro della casa, raccoglie alcune delle opere dell’artista.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Cesar Ramos (@doncesar)

 

View this post on Instagram

 

A post shared by seedling bogstream (@taiminevaluoma)

Informazioni utili

La Junkerhaus si trova a Hamelner Straße 36, 32657, Lemgo.

Dall’1 aprile a l31 ottobre, Il museo è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 17:00.  Dal 1 novembre al 31 marzo, l’apertura va invece dal venerdì alla domenica, dalle 11:00 alle 15:00.

Nel caso in cui una visita non fosse possibile, il museo ha realizzato un video-tour della casa (con sottotitoli anche in inglese) che è accessibile dal sito ufficiale della Junkerhaus.

Leggi anche: me Collectors Room, la casa museo di Berlino costruita solo per ospitare opere d’arte

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Falko Sieker, CC BY-SA 4.0 via Wikimedia Commons