Le nuove regole in vigore per rientrare in Germania dall’Italia via aereo e via terra

La Germania non considera più l’Italia ‘area a rischio’, cambiano quindi alcune regole per chi rientra dal Bel Paese

Dal 6 giugno l’Italia non è più classificata ‘area a rischio’ da parte del Governo tedesco. Questo significa che alcune regole che prima dovevano essere osservate una volta rientrati in Germania non devono più essere osservate. Maggiori informazioni sul sito dell’Ambasciata italiana. A questo link tutte le regole da osservare se si rientra in Italia dalla Germania.

Le regole da osservare quando si rientra in Germania dall’Italia via terra

Prima del 6 giugno, chiunque rientrava in Germania dall’Italia in macchina, treno o autobus doveva obbligatoriamente registrarsi sul portale online del Governo tedesco. Adesso, chi nei 10 giorni precedenti all’ingresso in Germania è stato solo in Italia, non ha più l’obbligo di registrarsi online, così come di più presentare il risultato di un tampone negativo, la prova di essersi vaccinato completamente o di essere guarito dal Coronavirus non meno di 28 giorni e non più di 6 mesi prima dell’ingresso. Non è obbligatorio osservare un periodo di quarantena.

Le regole da osservare quando si rientra in Germania dall’Italia con l’aereo

Nel caso in cui si rientri in Germania dall’Italia via aerea, tutti i viaggiatori di età superiore ai 6 anni sono tenuti a presentare, prima dell’imbarco, una documentazione che provi la vaccinazione completa, la guarigione o il risultato negativo di un tampone molecolare (PCR) o antigenico (rapido). Per la normativa tedesca, si considera:

  • vaccinato: chiunque abbia completato da almeno 14 giorni il ciclo vaccinale (una o due dosi a seconda del tipo di vaccino; comunque una sola dose per chi sia già stato malato di Covid);
  • guarito: chiunque sia risultato positivo al Covid 19 non meno di 28 giorni e non più di 6 mesi prima;
  • “testato negativo”: chiunque sia risultato negativo ad un tampone molecolare (PCR) o antigenico rapido (nelle ultime 24 ore).

La documentazione che attesta di essere vaccinati, guariti o negativi può essere presentata in italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo.

Leggi anche Tutte le nuove regole che entreranno in vigore a Berlino dal 4 giugno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Porta di Brandeburgo da Pixabay