REWE lancia il primo supermercato berlinese tutto automatizzato. È a Prenzaluer Berg

Trigo e Rewe Gorup annunciano il loro supermercato ibrido autonomo a Berlino, nel quartiere di Prenzlauer Berg

Complice la pandemia, negli ultimi anni il mondo che ci circonda è cambiato a una velocità sempre maggiore e l’avvenire è diventato presente. Le nuove tecnologie e la digitalizzazione stanno rivoluzionando i grandi gesti della nostra quotidianità, ma anche i più piccoli e i più semplici. Nel futuro prossimo persino fare la spesa non sarà uguale a prima. I nostri supermercati sembrano destinati a diventare sempre più efficienti e automatizzati e si vedrà una riduzione del lavoro umano. Non più solo fantasia: in Germania Trigo e Rewe Group hanno annunciato il loro secondo supermercato ibrido autonomo che si troverà a Berlino, nel quartiere di Prenzlauer Berg.

La spesa del futuro

I clienti potranno entrare in negozio, prendere tutto ciò che vogliono e uscire senza passare dalle casse, né da quelle automatiche né da quelle tradizionali. Questo è possibile grazie a una tecnologia basata su algoritmi applicati a un sistema di telecamere montate sul soffitto che sono capaci di tracciare i movimenti degli acquirenti. Il costo della spesa verrà addebitato in automatico sulla carta del consumatore all’uscita dal negozio. Grazie alla nuova tecnologia implementata da Trigo sarà addirittura possibile acquistare frutta e verdura a peso e non solo ad unità.  Per tutti coloro che non desiderano un salto nel futuro il supermercato di Berlino continuerà a garantire anche i normali metodi di pagamento a cui siamo abituati.

Chi sono Rewe Group e Trigo

L’innovazione nasce dal sodalizio tra Rewe Group e Trigo. Rewe è un colosso tedesco che opera nel settore della grande distribuzione organizzata e del turismo. Possiede circa 6000 punti vendita in Germania ma anche circa 3500 negozi in altri Paesi (Francia, Austria, Svizzera, Italia, Croazia, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Romania, Ucraina, Slovacchia, Repubblica Ceca, Russia). Trigo invece è un’azienda israeliana di Computer Vision,  fondata nel 1997, che utilizza l’intelligenza artificiale nell’invenzione di soluzioni per il supporto alla qualità in diversi settori.

Leggi anche:Dove fare la spesa a Berlino: i supermercati e i discount

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di Michael Förtsch da Unsplash