Dove fare la spesa a Berlino: i supermercati e i discount

La Germania ha un’offerta molto vasto quando si tratta di fare la spesa. Tra discount e supermercati ecco cosa offrono e quali sono i preferiti dei berlinesi

Penny, Lidl, Aldi, Rewe, Edeka. Questi sono solo alcuni dei discount e supermercati che la capitale tedesca offre ai suoi abitanti. Ma che differenza c’è tra questi e cosa preferiscono i berlinesi?
Innanzitutto si può da subito sottolineare la differenza che c’è tra discount e supermercato. Il primo è un operatore della grande distribuzione organizzata, ma secondo la sua definizione più comune, è un punto vendita al dettaglio a libero servizio di prodotti di largo consumo. Il discount presenta un assortimento più ristretto e per definizione vende merce a prezzo più basso rispetto ad altri negozi. Il supermercato, da un punto di vista strettamente tecnico, è attrezzato con specifici impianti per la conservazione, la confezione e la vendita dei generi alimentari. Solitamente presentano dimensioni più grandi dei discount e si possono trovare ogni genere di marchio, dal più costoso a quello low cost.

La Germania è considerata la patria dei discount

La Germania ha da sempre presentato una grande stabilità e continuità per quanto riguarda la realtà degli alimentari. Grazie alla presenza di catene come Lidl e Aldi e la loro cura, si considera la Germania come patria dei discount.
Nel corso degli anni, i discount sono cambiati: Penny e Aldi hanno riadattato i loro negozi, effettuato degli aggiustamenti per quanto riguarda alcune linee di prodotti, introdotto il banco panetteria o alcuni prodotti di marca. Insomma hanno cercato di stare al passo con il principale concorrente, Lidl.

Penny

Penny è un discount che presenta un buon rapporto qualità – prezzo con una buona possibilità di risparmiare grazie alle varie offerte che propongono settimanalmente. Inoltre, dietro il loro marchio “italiano” San Fabio, si celano molte aziende nostrane: salumi di Casa Modena, acqua minerale San Benedetto e pasta prodotta da piccoli pastifici pugliesi e veneti, così come la mozzarella da Caserta.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by PENNY (@pennydeutschland)

Aldi

Acronimo di Albrecht-Discount, il primo negozio Aldi fu inaugurato nel 1946 ad Essen dai fratelli Karl e Theo Albrecht. La catena di discount Aldi presenta la qualità migliore per quanto riguarda i suoi prodotti. Il colosso infatti offre una discreta varietà di frutta e verdura, latticini e altri prodotti freschi, e recentemente anche biologici. E poi ci sono i prodotti non-food (elettrodomestici, PC, abiti e altro). È il principale concorrente della Lidl.

Lidl

Anche i Lidl tedeschi si distinguono da quelli di altri stati europei per la loro pulizia e il loro ordine. Qui in Germania offrono inoltre anche una maggiore possibilità di scelta, anche se i così detti “prodotti di marca” ricoprono solo 1/3 di quelli totali.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Lidl Deutschland (@lidlde)

Edeka

Anche nel campo dei supermercati la Germania offre catene e offerte diverse. Al primo posto, tra i tanti, troviamo sicuramente la catena Edeka.
Il nome fa anche da franchising ed è facile trovare il logo ed i prodotti a marchio Edeka anche in piccoli supermercati di quartiere. Quello che rende speciale Edeka rispetto agli altri è l’attenzione particolare nei confronti dei produttori regionali. Per scoprire infatti le prelibatezze di Berlino e del Brandeburgo, questa catena di supermercati è perfetta. Il rapporto qualità prezzo è molto buono.

Rewe

Con circa 3.600 punti vendita, REWE è il numero 2 nella vendita al dettaglio di prodotti alimentari in Germania e allo stesso tempo la seconda società commerciale tedesca. I prezzi sono in media di 20 centesimi più alti rispetto al Penny (sono un’unica azienda ed i prodotti “della casa” sono praticamente gli stessi) e anche prodotti che puoi trovare tranquillamente in altri supermarket, qui costano almeno 5 centesimi in più.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by REWE (@rewe)

Kaufland

Uno dei miglior supermercati presenti in Germania. Per capire quanto l’offerta sia variegata e di ottima qualità, vi consiglio di buttare un occhio alla selezione di vini e liquori. Se a questo aggiungete i banchi freschi di pesce, carne e formaggi ed un’ottima selezione di frutta e verdura è chiaro perché è considerato uno dei miglior supermercati in Germania. Comprando i prodotti con il marchio della casa, i prezzi sono esattamente come da un Penny o da un Lidl, e la qualità non ne risente minimamente, anzi.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Kaufland (@kaufland)

Leggi anche: Berlino, denunciati casi di sfruttamento di rifugiati ucraini come manodopera a basso costo

Immagine di copertina: ElasticComputeFarm / 39 images // Pixabay Licence

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter