Germania, video-figuraccia sui social della Ministra della difesa. Si dimette

Christine Lambrecht, Ministra della Difesa tedesca, ha presentato le dimissioni dopo mesi trascorsi costantemente al centro di critiche e polemiche

Quello creatosi dopo il video pubblicato dalla Ministra la notte di Capodanno è solo l’ultimo di una serie di scandali e gaffe che da mesi hanno visto la Ministra coinvolta, Christine Lambrecht. Nominato il suo successore.

Gli scandali

Sin dall’inizio del proprio incarico la Ministra non è stata accolta favorevolmente dall’opinione pubblica in quanto dava l’impressione di trovarsi lì per caso. Tra gli eventi che hanno generato maggiore scalpore, l’utilizzo di un elicottero di servizio a scopo privato, ovvero portare il figlio in vacanza nell’isola di Sylt, nota per essere la meta preferita dei tedeschi benestanti.

Altre vicende simili sono, invece, legate alla guerra in Ucraina. Primo su tutti, l’annuncio in grande stile, fatto pochi giorni dopo l’inizio del conflitto, della fornitura di 5 mila elmetti alle forze di Kiev. Qualche tempo dopo, la Germania ha invece consegnato a Kiev diversi equipaggiamenti come missili e sistemi di difesa antiaerea, ma la Ministra non ha elaborato tempestivamente un piano di rifornitura degli stessi.

Infine, il video della notte di Capodanno. A far storcere i nasi è stato il contesto che si potrebbe definire comico e surreale allo stesso tempo. Lambrecht si fa riprendere, infatti, a cielo aperto e davanti allo scoppio degli immancabili fuochi d’artificio mentre ripercorre l’anno appena trascorso, facendo riferimento anche al conflitto che coinvolge l’Europa, e augura a tutti buon anno.

La reazione di Scholz

Per molti le dimissioni di Lambrecht rappresentano una sconfitta per Scholz che, dapprima, l’ha voluta al suo fianco nonostante il ritiro dalla politica e poi l’ha più volte difesa definendola “una Ministra di prima classe”. Ad ogni modo, il Cancelliere tedesco ha preso atto delle dimissioni della sua ormai ex ministra e ha sottolineato l’importanza di rispettare le quote all’interno del governo.

Tuttavia, è ufficialmente un uomo il successore di Lambrecht. Il nuovo Ministro della Difesa tedesco è Boris Pistorius (SPD). Tale decisione è stata difesa da Scholz, che ha sottolineato la pertinenza di Pistorius con il ruolo assegnato per le sue precedenti esperienze nel campo della politica di sicurezza e le sue strette collaborazioni con la Bundeswehr, le forze armate tedesche. E non sembra perdere tempo Pistorius, che già questo venerdì incontrerà gli alleati occidentali dell’Ucraina presso la base aerea statunitense di Ramstein, nella Renania-Palatinato, per discutere un piano di ulteriore sostegno a Kiev.

Leggi anche: Il ministro della Salute tedesco vuole nuove e immediate severe misure anti-Covid

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: screenshot da Youtube