La Germania accelera sulle auto elettriche. Investimenti per averne almeno 15 milioni nel 2030

Il governo tedesco fornisce 6,3 miliardi di euro per l’infrastruttura di ricarica delle auto elettriche. Previsto un aumento delle stazioni fino a 1 milione entro il 2030, ma gli esperti sono scettici

Il ministero dei trasporti pochi giorni fa ha presentato il “Masterplan Ladeinfrastruktur II“, con cui ha comunicato l’obiettivo di aumentare il numero di stazioni di ricarica per le auto E elettriche da 70.000 a 1 milione entro il 2030. Il piano generale contiene 68 misure per aumentare il ritmo di costruzione, come una maggiore partecipazione da parte dei comuni e un’accelerazione del sistema burocratico. Il governo dovrebbe inoltre cercare nuovi spazi per le stazioni di ricarica. Il governo funge da coordinatore, intermediario e finanziatore, ma non ha intenzione di costruire le stazioni di ricarica da solo, dovranno intervenire le aziende.

Volker Wissing, ministro dei trasporti, alla conferenza stampa di mercoledì ha detto che “la ricarica deve essere facile come fare rifornimento. L’infrastruttura deve essere disponibile anche a livello nazionale. Se queste condizioni non sono soddisfatte, le auto elettriche non si imporranno mai come un’alternativa completa al motore a combustione interna. Un Paese dipendente dalle auto come la Germania non può permetterselo”.

Auto elettriche in aumento fino a 15 milioni

Secondo il ministro Wissing, una delle più grandi sfide della Germania sarà quella di migliorare la rete elettrica. Il numero di auto elettriche tedesche dovrebbe aumentare da 1,6 milioni (pieno e ibride) a 15 milioni entro il 2030. Di conseguenza, si prevede un aumento della quota di consumo nazionale di elettricità dallo 0,5% all’8%. Questo significa un grande aumento della domanda di elettricità per la quale la rete non è attualmente pronta.

Secondo Wissing, è anche importante continuare a investire nella digitalizzazione. “Dovrebbe essere sempre chiaro dove ci sono le stazioni di ricarica, di che tipo di stazioni di ricarica si tratta e quanto è alto il prezzo dell’elettricità”. La concorrenza reciproca tra i fornitori di stazioni di ricarica è essenziale per garantire che gli automobilisti, i camionisti e gli autisti di autobus ricevano il miglior servizio al miglior prezzo.

Scetticismo tra gli esperti

Il piano di Wissing non ha esattamente incontrato l’approvazione delle aziende. Kerstin Andreae, presidente della direzione generale della BDEW (organizzazione aziendale tedesca per l’industria dell’energia e dell’acqua) è scettica. Teme che il piano di Wissing, con l’aumento dei permessi e richieste di sovvenzioni, causerà un rallentamento del sistema burocratico. Inoltre, la maggior parte delle stazioni di ricarica si trova su proprietà private.

Uno dei principali esperti automobilistici tedeschi, Ferdinand Dudenhöffer del Centro di ricerca automobilistica, ha detto all’agenzia di stampa DPA, che è preoccupato per l’aumento del prezzo dell’elettricità. Prevede una “rinascita del motore a combustione” per i prossimi anni a causa del calo dei sussidi per l’acquisto di auto elettriche.

Anche Hildegard Müller, della VDA (Association of the Automotive Industry), si batte a favore di una tassa sull’elettricità più bassa. Ha detto che i prezzi dell’elettricità in Germania sono significativamente superiori alla media europea. “Se rimangono così alti, questo avrà senza dubbio un impatto sulle ultime vendite di auto elettriche”.

Leggi anche: La Germania ha raggiunto l’obiettivo: un milione di auto elettriche sulle strade tedesche

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pexels