La Germania ha raggiunto l’obiettivo: un milione di auto elettriche sulle strade tedesche

In Germania 57.000 nuove immatricolazioni di auto elettriche e ibride a luglio 2021 per un futuro più sostenibile

Il governo federale ha raggiunto l’obiettivo di far circolare un milione di auto elettriche sulle strade tedesche. Il successo green è stato conseguito grazie all’immatricolazione di 57.000 nuovi veicoli elettrici nel mese di luglio. Più della metà dei veicoli sono interamente elettrici, mentre i restanti sono ibridi plug-in. La notizia è stata annunciata dai ministri federali dei trasporti, dell’economia e dell’ambiente. In particolare, Svenja Schultz (SPD), ministro dell’ambiente, ha evidenziato come l’aumento del numero di auto elettriche ridurrebbe drasticamente le emissioni di CO2. Infatti, il settore dei trasporti è responsabile del 30% delle emissioni totali in Europa, di cui il 72% è prodotto dal solo trasporto pubblico.

 

La popolarità delle auto elettriche nel 2020 e gli obiettivi futuri

L’obiettivo di un milione di veicoli elettrici doveva essere raggiunto già nel 2020, ma la pandemia non ha di certo aiutato. Anche se a causa del lockdown gli spostamenti sono diminuiti, la popolarità delle auto elettriche è  cresciuta. Secondo i dati, si è registrato un aumento dell’acquisto delle auto green già a partire dalla seconda metà del 2020 e il trend si è confermato in modo più che positivo nel 2021. Ora, il nuovo traguardo è fissato al 2030: 14 milioni di veicoli elettrici per raggiungere gli obiettivi climatici dell’agenda europea.

Incentivi per l’acquisto di un auto elettrica

Per cercare di incoraggiare le persone a passare all’elettrico, il governo ha promosso vantaggi fiscali e incentivi concreti. Per esempio, chi acquista un auto elettrica non dovrà pagare il bollo per 10 anni. Chiunque acquisti un veicolo green, inoltre, può ricevere un bonus che va dai 5625 ai 9000 euro, in base al costo del modello. Il ministro dell’economia Altmeuer ha confermato che prorogherà queste misure fino al 2025.

Leggi anche: Germania, Volkswagen ha triplicato le vendite di auto elettriche nel 2020

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Mike da Pexels, CC0.