Sparatoria a Berlino, diversi feriti

Nella sparatoria sono state ferite tre persone. L’inquirente sospetta una lite tra clan

Venerdì 30 luglio, una lite violenta, poi sfociata in una sparatoria, è avvenuta nel parcheggio del ferramenta “Bauhaus” nel quartiere di Wedding. In totale sono rimasti feriti tre uomini, portati in seguito urgentemente in ospedale. Inizialmente la polizia aveva fermato temporaneamente un sedicenne, rilasciato poi per mancanza di prove. Stando alle prime dichiarazione dell’inquirente, si sarebbe trattato di un’aggressione mirata. Al momento la polizia sta valutando due possibili ipotesi, entrambe connesse ad una lite tra clan. Non si tratta di un caso isolato, infatti lo scorso giugno accadde un episodio simile sempre a Wedding.

Feriti tre uomini e arrestato un 16enne

Il bilancio di feriti ammonta a due casi gravi portati immediatamente in ospedale: un 36enne con ferite multiple d’arma da fuoco e un 44enne con lesioni d’arma da taglio nella parte superiore del corpo. Un terzo uomo, anch’egli di 44 anni, ha riportato una frattura ossea. Il giorno dopo il fatto, la polizia scientifica di Berlino ha rintracciato un 16enne che al momento della sparatoria si trovava nelle vicinanze del luogo dello scontro. Temporaneamente arrestato, è stato in seguito rilasciato per insufficienza di prove a conferma della sua colpevolezza. Secondo alcune testimonianze un secondo sospettato sarebbe fuggito in auto, investendo un’altra persona che, non avendo subito lesioni, se ne era andata prima dell’arrivo della polizia.

Le indagini procedono alla verifica di due ipotesi

La prima ipotesi si basa su una lite per soldi tra due fazioni dello stesso clan. È probabile che da uno scontro fisico si sia arrivati ad una sparatoria. Dalle indagini si tratterebbe di una famiglia numerosa proveniente dal Libano, con regolare permesso di soggiorno, al momento sotto osservazione da parte dell’autorità. Secondo la seconda ipotesi, si tratterebbe invece di uno scontro tra clan: i membri di una famiglia avrebbero rapito un rappresentante di un altro clan, come incentivo per la restituzione di un debito della prima famiglia. Secondo gli inquirenti, i clan in questione sarebbero le famiglie El-Zein e Remmo.

Alto tasso di criminalità nel quartiere di Wedding

Un episodio simile è accaduto la sera del 18 giugno nel quartiere di Wedding, davanti ad uno Shisha Bar, all’angolo tra Müllerstraße e Transvaalstraße. Secondo la polizia un’auto sarebbe passata davanti al locale sparando circa 29 colpi su un gruppo di persone. Le prime indagini avevano rivelato che una delle tre vittime è stata ferita da addirittura 7/8 colpi d’arma da fuoco. La Müllerstraße è stata immediata chiusa e messa in sicurezza dagli agenti della polizia. Quello di Wedding è uno dei quartieri di Berlino con più casi di criminalità, tanto da preoccupare non solo i residenti ma anche i politici.

Leggi anche: Berlino, sparatoria a Wedding, diversi feriti, 3 gravi. Raccolti 29 proiettili finora

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Polizia da Pixabay, CC0