Berlino, donna trovata morta in un bordello al centro di Friedrichshain

Berlino: una donna morta, in un bordello asiatico al centro di Friedrichshain

Il cadavere della donna, la cui identità non è ancora chiara, è stato trovato lunedì sera presto in un bordello asiatico a Berlino-Friedrichshain. L‘appartamento dove è stato rinvenuto il corpo si trova vicino a Kurt-Ritter-Sportplatz.  

Bordello a Friedrichshain: cadavere con segni di violenza fisica

Trovato il cadavere di una donna di origini asiatiche morta lunedì sera. Secondo i vigili del fuoco era morta da molto tempo.Il padrone di casa di 75 anni e un conoscente di 35 anni hanno rinvenuto il corpo. Il corpo è stato sottoposto all’autopsia martedì, con la speranza del pubblico ministero di ottenere maggiori informazioni sulla causa della morte. Dalle indagini effettuate sul posto lunedì fino a notte fonda emergono dei dettagli alquanto cruciali.

Il cadavere ritrovato nell’appartamento, al piano terra del bordello, mostra segni di violenza fisica.

A causa del ritrovamento nel bordello al piano terra, la polizia non può escludere che si potesse trattare di un omicidio. La quarta commissione per omicidi dell’Ufficio della polizia criminale di Stato di Berlino ha preso in carico le indagini.

Femminicidi in Germania 

In Germania una donna su tre ha subito violenza domestica o sessuale. La Lista dell’Unione Europea numero di femminicidi elevati ha in cima proprio la Germania. “E’ stata rinominata come la pandemia silenziosa, secondo gli esperti, ciò ha molto a che fare con il controllo che gli uomini esercitavano sulle donne in luoghi chiusi durante la pandemia. Controllo che poi è andato perso dopo la revoca delle restrizioni. E potrebbe essere questo il motivo per cui abbiamo assistito a un aumento radicale della violenza contro le donne durante il primo anno di pandemia e poi a un picco di femminicidi in alcuni paesi nel 2021″.

I dati del BKA

I dati del BKA, presentati il 24 novembre 2022 dalla ministra della famiglia Lisa Paus (Verdi), “nel 2021 sono 109 le donne uccise per mano del partner o ex partner. Significa quasi un omicidio ogni tre giorni. Lisa Paus ha parlato oggi chiaramente di “femminicidio”, termine in Germania ancora poco usato. Se si allarga la cerchia degli assassini in ambito familiare, secondo il rapporto del BKA gli omicidi nei confronti delle donne salgono a 162.

Il numero di atti di violenza denunciati tra coppie ed ex partner è leggermente diminuito rispetto allo scorso anno. I casi registrati nel 2021 sono 143.016 casi in cui un partner o ex partner ha commesso o tentato di commettere violenza: si tratta di un un calo del 2,5% rispetto al primo anno della pandemia. Ma è un dato che potrebbe indicare anche la diminuzione di denunce.”

In merito a ciò, è in atto uno studio (dal 2022),che durerà in tutto tre anni. Lo studio è condotto dall’Istituto di criminologia dell’Università di Tübinga e dall’istituto di ricerca criminologica della Bassa-Sassonia ma, si ipotizza, anche la collaborazione di altri esperti qualificati.

“L‘intento è quello di fare luce sulle zone d’ombra delle statistiche, come gli omicidi misogini compiuti da conoscenti, colleghi o nell’ambiente della prostituzione – generalmente non considerati femminicidi perché non compiuti da partner”.

Leggi anche: Berlino, a processo un ingegnere per tentato femminicidio. Prima dell’atto aveva fatto una to-do-list 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram, Twitter e Telegram