La Germania accoglierà 3500 richiedenti asilo dall’Italia

La Germania accoglierà 3500 rifugiati dall’Italia, attraverso il  meccanismo di solidarietà accordato dal Nuovo Patto UE su Migrazione e Asilo

Maximilian Kall, portavoce del Ministero dell’Interno tedesco, conferma il trasferimento di 3.500 rifugiati dall’Italia alla Germania. L’accoglienza è prevista dal “Meccanismo volontario di solidarietà“, l’accordo sottoscritto da 19 Paesi UE lo scorso 10 giugno in Lussemburgo.

Accoglienza in Germania

Ad agosto il portavoce del Ministero federale dell’Interno a Berlino, Maximilian Kall, ha riferito all’agenzia di stampa tedesca DPA che,  in base a un nuovo regolamento dell’UE, la Germania ha in programma di accogliere il primo gruppo di migranti dall’Italia.

Il 10 giugno 2021, i Paesi dell’UE si sono accordati per attuare un meccanismo di solidarietà per aiutare i Paesi del sud (come l’Italia) attraverso la redistribuzione di rifugiati e migranti, o tramite supporto in denaro.

Maximilian Kall ha sottolineato che il processo di trasferimento dei rifugiati è svolto in coordinamento con la Commissione europea.

Le organizzazioni umanitarie hanno esortato il nuovo governo italiano di estrema destra ad aiutare i migranti a sbarcare. Il Ministro dell’Interno italiano, Matteo Piantedosi,  ha emesso una direttiva con cui si avvale della possibilità di vietare lo sbarco di navi umanitarie nei porti italiani.

La scorsa settimana, Francia e Germania hanno chiesto all’Italia di garantire un porto sicuro a una nave di soccorso umanitario che trasportava quasi 1.000 migranti.

Meccanismo di solidarietà dell’UE

Proposto a settembre 2020, il Nuovo Patto su Migrazione e Asilo definisce il nuovo approccio della Commissione Europea alla migrazione nel blocco. Si occupa della gestione delle frontiere e mira a integrare le dimensioni interne ed esterne delle politiche migratorie.

Il Nuovo Patto ruota intorno alla solidarietà e alla responsabilità.  Mira a creare processi di migrazione più efficienti ed equi, ridurre le rotte non sicure e irregolari e promuovere percorsi legali sicuri per coloro che necessitano di protezione.

Se ben gestita, la migrazione può contribuire alla crescita, all’innovazione e al dinamismo sociale. Un sistema efficace dovrebbe garantire la sicurezza delle frontiere esterne, il rispetto dei diritti fondamentali e la libera circolazione all’interno dello spazio Schengen.

Leggi anche : Germania, la nuova legge sull’immigrazione è a favore dei richiedenti asilo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina : Foto di Ralph da Pixabay