La povertà aumenta il rischio di cancro in Germania

Uno studio rivela il legame tra povertà e rischio di cancro in Germania

Un nuovo studio del Centro tedesco per la ricerca sul cancro (DKFZ) ha rivelato che, le persone che vivono in povertà in Germania, hanno un rischio molto più elevato di sviluppare il cancro. I dati della ricerca infatti hanno rivelato che la povertà in Germania aumenta il rischio di cancro fino all’88%.

In generale, il tasso di incidenza del cancro in Germania, variabile in base all’età, diminuisce ogni anno. Tuttavia, uno studio pubblicato sull’International Journal of Cancer ha messo in luce come, rispetto alla popolazione benestante, le persone più povere in Germania corrano un rischio maggiore di sviluppare il cancro.

Analizzando i dati raccolti tra il 2007 e il 2018, in otto dei 16 Stati federali tedeschi, i ricercatori del Centro tedesco per la ricerca sul cancro hanno scoperto che, il tasso di incidenza del cancro per età è in calo, ma questa tendenza positiva è molto più pronunciata specialmente nelle aree più ricche del Paese.

Le donne in povertà hanno l’88% di probabilità in più di ammalarsi di cancro ai polmoni

Un team di ricerca ha svolto delle indagini nel 2007 e ha scoperto che gli uomini delle zone economicamente svantaggiate della Germania avevano il 7% di probabilità in più di sviluppare il cancro ai polmoni rispetto a chi viveva nelle zone più ricche. Nel 2018, la percentuale è aumentata gravemente: i dati della ricerca mostrano che gli uomini delle aree impoverite avevano l’82% in più di probabilità di sviluppare il cancro ai polmoni rispetto a coloro che vivevano alle regioni più ricche, mentre le donne avevano l‘88% in più di probabilità di sviluppare la malattia.

I fattori economici sono più importanti delle infrastrutture per la prevenzione del cancro

I ricercatori hanno esaminato che l’accesso a dei servizi sanitari adeguati, come un numero sufficiente di medici, l’accesso a un ospedale a una distanza ragionevole e un numero sufficiente di letti ospedalieri, è rimasto abbastanza invariato. Invece, sono “i fattori sociali a svolgere un ruolo molto più importante delle infrastrutture generali e per la prevenzione” ha spigato la ricercatrice Lina Jansen.

I fattori che aumentano il rischio di cancro

I risultati di una ricerca hanno portato alla luce i fattori che possono aumentare il rischio di cancro: la mancanza di attività fisica regolare e i tassi più elevati di consumo di alcol e tabacco sono le cause principali, nonché le abitudini che tendono a essere più diffuse nelle aree più povere.

I nostri risultati dimostrano ancora una volta che dobbiamo compiere sforzi particolari in futuro per garantire a tutti l’opportunità di beneficiare di uno stile di vita sano e di esami di screening, indipendentemente dal loro codice postale“, ha dichiarato Jansen.

 

 

Leggi anche: Germania, la BioNTech annuncia anche un vaccino anti-cancro entro il 2030

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter