Treni sovraffollati per il Mar Baltico saltano la fermata a Berlino

Il treno regionale diretto a Stralsund ha saltato ripetutamente la fermata a Berlino-Gesundbrunnen lasciando a piedi diverse persone

Molte sono state le lamentele sulla condotta della Deutsche Bahn di questo ultimo fine settimana. Diversi passeggeri hanno testimoniato che il treno diretto a Straslund, che avrebbe come fermata obbligatoria Berlino-Gesundbrunnen, ha deciso di non fermarsi a quella stazione lasciando diverse persone a piedi. La compagnia non si è scusata: “non c’è stato nessun errore” ha confermato la Deutsche Bahn, “i passeggeri di Berlino non dovrebbero prendere quel treno per recarsi al Mar Baltico”.

Treno diretto al Mar Baltico pieno: la Deutschban decide di saltare una fermata 

La fermata Berlino-Gesundgrunnen è un punto caldo per il traffico: i passeggeri diretti al Mar Baltico si affollano in stazione, le carrozze del treno in questione sono già piene, così come gli scompartimenti per le biciclette. Ne conseguono ritardi, cancellazioni, inconvenienti continui. Addirittura venerdì scorso il treno espresso regionale DB diretto a Stralsud decide di saltare una fermata programmata senza nessun preavviso. E’ ciò che testimoniano alcuni berlinesi diretti proprio verso quella meta: il treno ha attraversato la fermata senza accennare a fermarsi, “nessuno ci ha accennato nulla, nessuno ci ha chiesto scusa per il disagio”, affermano i testimoni.

Il regionale in questione è il RE3316 della DB, che è sfrecciato in stazione centrale di Berlino alle 18:33. Il capotreno ha avvisato a bordo “il treno non si fermerà a Gesundbrunnen”. La giustificazione che viene data è che il treno era già troppo affollato. Il passeggero che desidera recarsi al mare del nord deve piuttosto andare a Bernau e tornare da lì. Intanto, le persone che aspettavano il regionale alla stazione di Gesundbrunnen non si sono nemmeno accorti che il loro treno stava sfrecciando in un binario diverso da quello comunicato, senza nemmeno fermarsi. Conseguentemente, più di 10 passeggeri hanno dovuto accettare un ritardo di almeno un’ora. Questo sembra essere il terzo episodio di questo genere. 

I passeggeri intanto di fanno domande: era davvero necessario cancellare la rotta quel giorno? Il RE3 per Stralsund quel venerdì non era così affollato come nel weekend. Ma ciò che è ancora più scocciante è che la cancellazione non sia stata comunicata prima della partenza e che nessuno si sia scusato.

Con il Deutschland Ticket è aumentato il numero di passeggeri, soprattutto nei weekend

Sembra che sia stato proprio il Deutschland Ticket, il biglietto introdotto a maggio valido per tutti i mezzi sul territorio tedesco ad aver aumentato il numero di pendolari e vacanzieri. I collegamenti con il Mar Baltico sono particolarmente trafficati proprio da maggio di quest’anno, con un picco nei giorni festivi e durante le festività natalizie. Per questo la Deutsche Bahn si raccomanda di utilizzare i treni al di fuori delle ore di punta, in particolar modo il venerdì e la domenica pomeriggio.

Le linee in questione sono la RE3 e la RE5. La prima attraversa Eberswalde, Angermünde, Züssow e Greifswald. La seconda invece si divide a Neustreliz, fino a Waren e Güstrow, procede poi a Rostock e via Neubrandenburg fino a Stralsund. Questi due treni composti da cinque carrozze a due piani si affollano di pendolari, vacanzieri, escursionisti e turisti che vogliono visitare il Mar Baltico. Tuttavia, poiché si prospettava una maggior affluenza, già a maggio la compagnia ha aggiunto alcuni treni, sia per la il RE3 che per il RE5.

Leggi anche: La Germania sospende la cooperazione con il Niger dopo il golpe

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Pixabay