Immagine Promo di Don Matteo

La Germania ha il suo Don Matteo

I diritti della serie televisiva italiana Don Matteo sono stati acquistati dall’emittente televisiva tedesca BibelTV, che trasmette la serie dallo scorso 11 novembre

La serie televisiva Don Matteo, che dal 2000 è trasmessa in Italia da Rai Uno, è sbarcata anche in Germania. Visto che il pubblico tedesco, però, non è così filocattolico come in Italia, e che proviene da una cultura in cui la Chiesa non è un’istituzione centrale come in Italia, la serie è stata acquisita dall’emittente BibelTV, che è una rete tedesca vicina alla religione cristiana, similmente a l’emittente TV2000 in Italia. La rete televisiva trasmette settimanalmente Don Matteo in Germania dallo scorso novembre.

Terence Hill sponsorizza Don Matteo in Germania

A sponsorizzare la serie, considerata “una versione italiana di Padre Brown”, è stato lo stesso protagonista, l’attore italiano Terence Hill. Terence Hill ha da poco ricevuto la cittadinanza tedesca, essendo sua madre originaria di Lommatzsch, nei dintorni di Dresda.

L’attore veneziano, inoltre, ha dichiarato di essere orgoglioso e felice che una serie così amata in Italia riesca finalmente ad affermarsi in Germania. L’attore spera che il suo personaggio riesca ad entrare nel cuore dei tedeschi, così come lui ha nel cuore la Germania.

Terence Hill è molto conosciuto in Germania per i film in coppia con Bud Spencer, molto amati anche dal pubblico tedesco. La stessa emittente BibelTV aveva già trasmesso in Germania la serie di Rai Uno “Un passo dal cielo” (ted. Die Bergpolizei), dove Hill interpretava nelle prime stagioni il forestale Pietro, di stanza a San Candido, in Trentino-Alto Adige.

I nuovi episodi di Don Matteo

La serie va in onda in Italia ogni venerdì alle 20,15 sulla Rai. La serie prende piede con il coinvolgimento di Matteo Bondini, il novello prete di una parrocchia di Gubbio (Umbria), in un caso di omicidio. Ben presto Don Matteo inizia a collaborare in più occasioni con l’amico maresciallo dei Carabinieri Nino Cecchini (Nino Frassica) e il suo capitano Flavio Anceschi (Flavio Insinna), che però non vede di buon occhio l’alleanza Chiesa-Carabinieri. Altri personaggi della serie sono la perpetua Natalina (Natalie Guetta) e il sagrestano Pippo (Francesco Scali).

Nell’ultima stagione, la tredicesima trasmessa in Italia, Don Matteo-Terence Hill, nel frattempo trasferitosi nella vicina Spoleto, ha lasciato il testimone a Raoul Bova, che interpreta il nuovo parroco Don Massimo.

Purtroppo dall’Italia non è possibile seguire in tedesco le vicende del prete più famoso della televisione italiana, ma alcuni stralci delle puntate sono stati pubblicati dallo stesso Hill su Instagram. Don Matteo viene doppiato da Dennis Schmidt-Foß, che è la voce tedesca di Ryan Reynolds.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marcus Zoelch (@marcuszoelch)

Don Matteo in lingua tedesca

È abbastanza strano sentire il cast di Don Matteo in tedesco. Inevitabilmente nella traduzione si perdono delle espressioni tipiche del parlato siciliano del maresciallo Nino Frassica e dei romani Flavio Insinna e Francesco Scali.

Vanno perse anche la parlata e le modalità espressive della perpetua Natalina, interpretata dalla francese Natalie Guetta, che le dà un tocco di napoletano.

Infine, c’è da chiedersi se il pubblico tedesco potrà davvero divertirsi nel vedere Don Matteo e potrà realmente comprendere la realtà culturale italiana degli ultimi decenni, indipendentemente dalla caratterizzazione dei personaggi.

Gli episodi di Don Matteo sono disponibili, nei territori dove è consentito, su Bibel-Tv

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marcus Zoelch (@marcuszoelch)

Leggi anche: Terence Hill all’IFF Berlin: «Ricordo ancora i bombardamenti di Dresda e l’emozione per la caduta del Muro»

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter