Da “città della fortuna” a “città della sporcizia”: gli strani nomi delle città tedesche

Da Glückstadt a Müllheim sono diversi i nomi di città tedesche con un significato particolare. Eccone alcuni davvero simpatici

In tutti i Paesi del mondo ci sono nomi di città che hanno un significato strano e la Germania non fa eccezione. In Italia, per esempio, abbiamo città come Bari, Potenza e Capracotta, che hanno un significato simpatico. In Germania ci sono Glückstadt e Müllheim, che risultano davvero particolari. Qui presentiamo alcuni significati divertenti dei nomi delle città tedesche.

Nomi strani di cose in città

Per iniziare la nostra lista, partiamo da nomi curiosi delle città tedesche che hanno in qualche modo a che fare con l’uomo e la città. Abbiamo per esempio Mannheim (casa dell’uomo) in Baden Württemberg, Stein (pietra) in Baviera, Straße (strada) in Assia, Wolkenstein (pietra delle nuvole) in Sassonia. Strano forte invece il  nome della città Wetter, che significa letteralmente “tempo atmosferico” in Assia e Renania Settentrionale Vestfalia. Come l’aggettivo leer (vuoto) è denominata poi una città della Bassa Sassonia, la Stadt Leer.

Verbi e città

Ci sono diverse città che hanno denominazioni con verbi. Casi esemplari sono Essen (mangiare), Kamen (venimmo/vennero) e Siegen (vincere) in Renania Settentrionale Vestfalia, Laufen (camminare) e Senden (inviare) in Baviera, Singen (cantare) e Süßen (addolcire) in Baden Württemberg, Gießen (versare/innaffiare) in Assia e Wissen (sapere) in Renania Palatinato. In questo gruppo fa parte anche la città di Lutero Eisleben (vita di ghiaccio).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lutherstadt Eisleben (@lutherstadt_eisleben)

Di bagni e di re

Curiosi sono anche i composti con Bad (Bagno) come per esempio Bad König (Bagno Re) in Assia, fino al 1948 solo König (Re) e Bad Liebenstein (Bagno pietra dell’amore), in Turingia. Hanno sempre a che vedere con i reali le città di Königswinter (inverno del re) in Renania Settentrionale Vestfalia, Königsee (Lago del re) in Turingia e Königsstein (pietra del re).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da André A (@thecamva)

Amore e gioia

Hanno un significato decisamente ottimistico le città di Freudenberg (montagna della gioia) in Baden Württemberg e in Renania Settentrionale Vestfalia, Freudenstadt (città della gioia) e Schönberg (bel monte) in Baden Württemberg, Goldberg (montagna d’oro) in Meclemburgo Pomerania Anteriore, Lieberose (rosa dell’amore) in Brandeburgo. Piccolo comune dello Schleswig Holstein è Glückstadt (città della fortuna, denominata così anche in danese, Lykstat), il cui motto è la frase del fondatore della città Cristiano IV di Danimarca: “Dat schall glücken und dat mutt glücken, und denn schall se ok Glückstadt heten!” (Dovrebbe e deve andare in porto, e perciò deve chiamarsi Glückstadt).

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Karina (@elb_else)

… E sporcizia

Al contrario, Müllheim (casa della sporcizia) in Baden Württemberg non ha proprio un bel significato. Müllheim, però, deriva dall’altotedesco Mulinhaimo e prende il nome dai Wassermühlen, i mulini idraulici lungo il fiume Klemmbach vicino la città. Similmente anche Müllrose (rosa della sporcizia) in Brandeburgo potrebbe avere la stessa origine, in quanto situata tra la Sprea e l’Oder.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Stadt Müllheim (@muellheim)

Amici animali

Infine, città “animalesche” sono Wolfsburg (castello del lupo) in Bassa Sassonia e Wolfsstein (pietra del lupo) in Assia, così come Otterberg (montagna della lontra) in Renania Palatinato. Nel Baden Württemberg si può trovare la città di Aalen, che significa “anguille” al dativo plurale o corrisponde al verbo “crogiolarsi”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Esteban Rivera (@este_bandido12)

Leggi anche: Una città tedesca tra i 32 imperdibili viaggi della Lonely Planet per il 2023

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Hans da Pixabay