Cittadinanza tedesca per Terence Hill. Visse a Dresda durante i bombardamenti del 1945

L’icona del cinema Terence Hill è diventato ufficialmente un cittadino tedesco

Terence Hill, pseudonimo di Mario Girotti, ha ricevuto ufficialmente la cittadinanza tedesca dal consolato. L’attore, noto per i suoi ruoli accanto a Bud Spencer, può vantare tre cittadinanze: una statunitense, una italiana e adesso anche una tedesca. La madre infatti è di Lommatzsch, e nella cittadina l’attore, che parla perfettamente il tedesco, visse tra il 1943 e il 1947.

Le sue origini tedesche

Nel 1943, all’età di quattro anni, Mario Girotti si trasferisce con la famiglia in Germania, presso Lommatzsch (vicino a Dresda),  cittadina natia dei nonni materni, a causa del lavoro del padre, un chimico impiegato presso la Schering. Mario, secondogenito di tre figli, trascorre la prima infanzia assieme ai nonni a Lommatzsch, durante i bombardamenti anglo-americani della Seconda Guerra Mondiale. Ritorna poi in Italia nel 1945, all’età di sei anni, e si stabilisce ad Amelia, il paese natio del padre.

Terence ha dichiarato in un’intervista: “I primi anni di vita sono i più formativi e importanti. Mia madre parlava tedesco a casa. Parole come “dormi” o “ti amo” hanno per me un significato più profondo in tedesco rispetto a quando le dico in inglese o in italiano”. Ha anche detto più volte di sentirsi un sassone.

Dopo una carriera passata negli Stati Uniti e in Italia, per le riprese di “Don Matteo”, ora Terence si è stabilito a Gubbio, paese a cui è legato sia per la serie tv che per le origini del padre.

 

 

Leggi anche: Come ottenere la cittadinanza tedesca (senza perdere quella italiana)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: wikimedia