Berlino? “Alta qualità della vita e con opportunità lavorative”. Cosa pensano gli espatriati della vita in 5 città tedesche

L’Expat City Ranking 2022 mostra le migliori e le peggiori città del mondo per espatriare. Nella classifica sono presenti 5 città tedesche

Ci sono aspetti positivi e negativi della vita degli Expat in Germania. Questo è in generale il verdetto per le cinque città tedesche presenti nell’Expat City Ranking 2022 di InterNations, la più grande comunità di espatriati con oltre 4,5 milioni di membri. Berlino è al 31° posto su 50 città in tutto il mondo, seguita da Düsseldorf (33°), Monaco di Baviera (38°), Amburgo (45°) e Francoforte sul Meno (48°).

L’indagine di InterNations

L’Expat City Ranking si basa sul sondaggio annuale Expat Insider di InterNations. Si tratta di una delle indagini più approfondite sulla vita e il lavoro all’estero, con un campione di 11.970 intervistati nel 2022.

Quest’anno sono presenti 50 città in tutto il mondo, che offrono informazioni approfondite su cinque aree di vita degli expat: qualità della vita, facilità di ambientamento, lavoro, finanza personale e un nuovo indicatore composto, denominato “Essentials Index”, che include nella valutazione la vita digitale, la burocrazia, l’alloggio e la lingua.

La situazione delle 5 città tedesche

Le cinque città tedesche presenti nell’Expat City Ranking 2022 hanno in comune posizioni nettamente inferiori alla media negli Expat Essentials (dal 42° al 50° posto) e indici Ease of Settling In dal 38° al 49°.

Mentre Berlino, Düsseldorf e Monaco fanno bene almeno per “qualità della vita” e “opportunità di lavoro”, Amburgo e Francoforte ottengono scarsi risultati su tutta la linea, classificandosi anche tra le ultime 10 città del mondo. Quando si tratta di “finanza personale“, gli espatriati apprezzano la vita a Berlino (7°) e Düsseldorf (12°).

Nel complesso, gli espatriati in Germania sono i più soddisfatti del loro vita a Düsseldorf (22°) — e più infelici a Francoforte (46°) e Amburgo (47°).

Leggi anche: Germania, un Paese per giovani: prima al mondo per qualità della vita under 30

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com 

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay