Berlino apre centri per testare gratis le droghe prima che siano consumate

I berlinesi potranno fare uno screening delle droghe in centri specializzati in maniera anonima e legale

Il Dipartimento della Salute tedesco ha informato che saranno aperti centri specializzati in cui gli utenti potranno testare le droghe prima di consumarle. L’iniziativa renderebbe i party più sicuri per la salute degli utenti e identificherebbe i prodotti contaminati dal mercato nero.

Un progetto finalmente realtà

Il consumo di droghe nella capitale tedesca è da sempre molto alto. I problemi correlati sono tanti, dalla pericolosità delle sostanze al mercato nero. Si è quindi pensato di offrire agli utenti un tester gratuito per valutare la pericolosità degli stupefacenti e la loro effettiva composizione. A Berlino, già a metà degli anni ’90, l’associazione “Eve & Rave” aveva testato alcune droghe da party, ma i test erano stati poi vietati.

Berlin.de, sito ufficiale di Berlino, il 6 giugno 2023 ha dichiarato: “I consumatori di droghe a Berlino possono ora testare le sostanze acquistate, in maniera gratuita. Dopo anni di discussioni e preparazioni, è iniziato il cosiddetto Progetto Drug-Checking, che analizza ingredienti e impurità. L’iniziativa è stata annunciata martedì dal Dipartimento della Salute del Senato”.

La manager Ulrike Scherling ha detto: “I consumatori di droga sono in movimento anche a livello internazionale: vengono da altre città e hanno tutto l’interesse a consumare sostanze in maniera salutare e meno dannosa”.

Come funziona il checking delle droghe

Le sostanze in esame verranno analizzate allo State Institute for Forensic and Social Medicine (GerMed), e l’esito verrà mandato ai centri di consulenza. Gli utenti potranno poi avere il risultato in tre giorni, per telefono o di persona. Il tutto, garantendo l’anonimato totale, oltre che la gratuità.

Marijuana, hashish, cocaina, ecstasy, LSD e speed potranno essere testate in tre location a Berlino: i centri di consulenza per dipendenze Fixpunkt (Lahnstraße 84) e Vista (Muskauer Straße 24), e il centro di consulenza per persone queer (Niebuhrstraße 59/60). Oltre al drug checking, i centri offriranno anche consulenze sulle droghe.

I benefici di un uso consapevole

Un anno fa il club berlinese Berghain ha condiviso delle linee guida per i frequentatori del club per ridurre i danni da droghe. Un uso di sostanze più consapevole riduce al minimo i rischi, e il controllo sulla loro composizione consente lo screening delle nuove tendenze di consumo e l’identificazione di prodotti contaminati del mercato nero, oltre che la prevenzione di overdose indesiderate.

Leggi anche: Rave the planet, a Berlino torna la grande parata techno – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram 

Foto da: Pixabay