Rave the planet, a Berlino torna la grande parata techno

Torna a Berlino la Love Parade sotto il nome di “Rave The Planet”: l’8 luglio si balla in strada per la pace, l’amore e l’unione tra popoli

Preparatevi a ballare, festeggiare e immergervi nei ritmi pulsanti della musica elettronica: Berlino attende con impazienza l’attesissimo revival della Love Parade, ora noto come “Rave the Planet”. L’8 luglio 2023, le strade di Berlino si animeranno ancora una volta di energia e gli appassionati di musica provenienti da tutto il mondo si riuniranno per rendere omaggio a uno degli eventi più iconici della storia moderna. In questo articolo esploriamo l’importanza e il significato che circondano la parata, evidenziando ciò per cui si manifesterà e che i partecipanti possono aspettarsi.

Una storia colorata: L’eredità della Love Parade

La Love Parade, nata nel 1989, si è rapidamente evoluta in un simbolo globale di amore, unità e potere della musica. Per oltre un decennio, le strade di Berlino sono diventate un parco giochi per gli amanti della musica elettronica, mostrando l’essenza stessa dello spirito vibrante e inclusivo della città. L’obiettivo della parata era quello di superare i confini culturali e sociali, diffondendo un messaggio di amore, pace e libertà attraverso il linguaggio universale della musica.

Rave The Planet è il nostro nome e la nostra missione” dichiarano a gran voce gli organizzatori sulla loro pagina web. “Faceva già parte della visione della prima Love Parade, nel 1989: ripetendola ogni anno, si potevano ispirare altre persone a organizzare parate a loro volta. A un certo punto, le tecno-parate si sarebbero svolte in tutto il mondo, nello stesso giorno, e, ballando insieme, le persone si sarebbero rese conto di far parte della stessa famiglia – la famiglia delle persone su questo pianeta. Da questa consapevolezza nascerebbe la pace nel mondo“.

La musica può e deve essere una “risposta”. Per i problemi del mondo e per il relativo miglioramento delle vite umane che lo abitano.

Rave the Planet: Inizia un nuovo capitolo

Dopo una pausa di dieci anni dovuta alla tragica strage avvenuta nel 2010, la Love Parade torna a Berlino con un nuovo nome e un nuovo scopo (dopo il ritorno dello scorso anno): Rave the Planet. Questo revival cerca di riaccendere lo spirito della Love Parade originale, affrontando le sfide contemporanee e sostenendo cause importanti come la sostenibilità, l’inclusività e la consapevolezza sociale. Rave the Planet è pronta a diventare una piattaforma di espressione artistica, scambio culturale e solidarietà globale.

“Siamo fermamente convinti che la musica dance elettronica ha avuto e abbia ancora il potere di rendere il mondo un posto migliore. Ci unisce pacificamente senza fare differenze. Le Technoparade sono aperte e libere a tutte le persone, indipendentemente dalla nazione, dalla religione, dal colore della pelle, dalla classificazione di genere, dall’estrazione sociale e così via”.

 

Sieh dir diesen Beitrag auf Instagram an

 

Ein Beitrag geteilt von RAVE THE PLANET (@ravetheplanet)

Abbracciare la diversità: L’unità e il coinvolgimento nella musica

“La musica è il nostro linguaggio comune e il nostro mezzo di comprensione. Il ritmo fa sì che molti cuori battano insieme come uno solo. Questo permette di superare ciò che ci divide e di rafforzare ciò che ci unisce“.

Uno dei principi fondamentali della Love Parade era l’inclusività, e Rave the Planet continua questa eredità. L’evento accoglie persone di ogni provenienza, promuovendo un ambiente in cui la diversità viene celebrata e valorizzata. Rave the Planet serve a ricordare che la musica ha la capacità di superare i confini e di unire le persone, indipendentemente dalla nazionalità, dal sesso o dallo status sociale.

Si promette un’esperienza multidimensionale, pronta a sfruttare al massimo le potenzialità della musica per andare anche oltri i suoi confini. I partecipanti potranno contare su un’eccezionale formazione di DJ e artisti di musica elettronica di fama internazionale che creeranno un viaggio sonoro unico. Dai ritmi pulsanti della techno agli inni melodici della house, i suoni di Rave the Planet risuoneranno per le strade di Berlino.

Oltre alla musica, Rave the Planet presenterà installazioni artistiche, performance di strada e discussioni su temi che vanno dalla sostenibilità al cambiamento sociale. L’evento mira a ispirare i partecipanti a pensare in modo critico, promuovendo un senso di attivismo e incoraggiando azioni positive all’interno della comunità della musica elettronica.

Tra continuità con il passato, sguardi al futuro e tante richieste a al nostro presente

Mentre Berlino si prepara alla rinascita della Love Parade sotto l’insegna di Rave the Planet, l’entusiasmo cresce in tutta la comunità globale della musica elettronica. L’evento simboleggia un desiderio collettivo di unità, gioia e libertà di espressione attraverso la musica. È una testimonianza del potere duraturo dell’eredità della Love Parade e della sua continua influenza sulla scena della musica elettronica.

COSA RIMANE INVARIATO E COSA SARÀ DIVERSO?
Ciò che rimane invariato è che chiediamo di manifestare. Manifestiamo per gli stessi valori per cui sono scesi in piazza i partecipanti alla Love Parade:

AMORE, PACE, AMICIZIA, SOLIDARIETÀ, DIVERSITÀ, RISPETTO E, NATURALMENTE, MUSICA.
Ci sarà una parata attraverso Berlino che rappresenta la colorata diversità della musica dance elettronica in musica e parole“.

A differenza del passato, le richieste politiche e l’obiettivo della manifestazione sono più focalizzati. I numerosi discorsi e interventi che verranno lanciati dai carri rimarcheranno ancora una volta le richieste politiche della manifestazione:

Riconoscimento della cultura musicale elettronica come bene culturale da tutelare – favorito dalla nostra richiesta di riconoscimento della cultura techno come patrimonio culturale immateriale da parte dell‘UNESCO.

Uguaglianza della cultura musicale elettronica con tutte le altre forme e istituzioni culturali consolidate, nonché pari diritti e opportunità di finanziamento pubblico.

Protezione dei club e di altri luoghi di ritrovo come siti culturali.

Reddito di base incondizionato per gli artisti e i lavoratori della cultura.

-Introduzione della festività pubblica “Giornata della cultura musicale elettronica”, ogni anno, il secondo sabato di luglio (giorno tradizionale della Love Parade di Berlino).

Abolizione generale e nazionale di tutti i divieti di ballo, soprattutto nelle festività cristiane.

Diritto alle manifestazioni culturali e non verbali di danza e musica, in modo che i raduni e le marce, in particolare della cultura musicale elettronica, siano riconosciuti in linea di principio con certezza giuridica come assemblee.

Pace e disarmo a tutti i livelli, compreso quello interpersonale.

Sostenibilità, no-profit e la migliore prospettiva per quello che sarà il pianeta

Insieme ai nostri partner, lavoriamo su concetti per una parata rispettosa del clima. Tutte le collaborazioni seguono il principio di portare il maggior beneficio possibile alla cultura e a chi si occupa di cultura.

Ecco perché la domenica successiva alla parata è il “Clean-up Day“, quando il nostro team e molti volontari, supportati dal progetto “Kehrenbürger” della Berliner Stadtreinigung BSR, ripuliranno Tiergarten dai rifiuti.

Il prossimo Rave the Planet promette di essere un’indimenticabile celebrazione della musica, dell’unità e del cambiamento positivo. Mentre le strade di Berlino risuoneranno ancora una volta dell’energia contagiosa dei ritmi elettronici, i partecipanti avranno l’opportunità di rivivere lo spirito storico della Love Parade e di abbracciare nuovi ideali per un futuro sostenibile e inclusivo. Preparatevi a ballare, a entrare in contatto e a vivere la magia di Rave the Planet, che ridefinisce i confini della cultura musicale elettronica nel cuore di Berlino.

“Quindi: non parlare, balla! La musica è la risposta”.

Il programma completo della manifestazione è disponibile qui.

Leggi anche: Rave the Planet: dopo 16 anni torna a Berlino la Love Parade. Ecco come è andata

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram