Gli eventi a Berlino da non perdere dal 17 al 23 novembre 2021. La guida giorno per giorno

Anche questa settimana si svolgeranno numerosi eventi a Berlino. Di seguito la lista giorno per giorno, da mercoledì 17 a martedì 23 novembre

Moltissimi gli eventi a Berlino che si svolgeranno anche questa settimana, da mercoledì 17 a martedì 23 novembre. Dall’inizio della True Italian Pasta Week – dove, nei migliori ristoranti italiani di Berlino si potrà gustare un ottimo piatto di pasta più uno spritz Aperol o un bicchiere di vino a soli 14 euro – fino ai concerti – come quello dell’inglese Craig David al Metropol – passando per gli appuntamenti con la rassegna/omaggio dedicata ai film di Nanni Moretti. A questo link potrete trovare tutti gli eventi a Berlino fino alla fine del mese.

Eventi a Berlino dal 17 al 23 novembre: festival, rassegne, mostre, eventi gastronomici

Dal 22 al 28 novembre torna la True Italian Pasta Week organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Campari, Aperol, Acqua Panna-S. Pellegrino, SumUp e PayNowEatLater. Per una settimana, in alcuni dei migliori ristoranti italiani di Berlino, si potrà, a soli 14 euro, gustare un ottimo piatto di pasta insieme a un Aperol Spritz o un bicchiere di vino. Potete trovare tutte le informazioni – i ristoranti partecipanti e le specialità offerte – a questo link.

Per tutto il mese di novembre potete visitare l’esposizione Berlin Global, presso l’Humboldt Forum, che mostra le connessioni che intercorrono tra la città di Berlino e il resto del mondo. Lo spazio espositivo, di 4000 metri quadri, è diviso in diverse aree tematiche: Rivoluzione, Spazio libero, Limiti, Intrattenimento, Guerra, Moda e Interconnessioni. Attraversando i diversi spazi espositivi i visitatori potranno esplorare l’essenza multiforme della città. I biglietti e il calendario con le visite guidate si possono trovare a questo link. Qui invece il calendario con le visite guidate.

Fino al 12 dicembre – all’Istituto Italiano di Cultura di Berlino – potete visitare la mostra IL CENTENARIO – FELLINI NEL MONDO  in onore dei cent’anni dalla nascita di Federico Fellini, questa esposizione ripercorre la storia del regista attraverso documenti d’epoca, disegni, fotografie e costumi di scena. L’esposizione raccoglie diversi materiali, presi da archivi pubblici e privati nonché da collezionisti di vario tipo. L’ingresso è gratuitoo, ma è richiesta l’iscrizione a questo link.

Per tutto il mese al Museum für Fotografie (Museo della Fotografia) di Berlino potrete visitare una grande mostra personale dedicata alla fotografa tedesca Ruth Walz.Per cinquant’anni Walz è stata strettamente legata alla Schaubühne berlinese, documentando le produzioni di registi del calibro di  Peter Stein, Klaus-Michael Grüber, Luc Bondy e Robert Wilson. In questa mostra personale, emerge tutta la maestria di Walz nel riuscire a cogliere il momento decisivo della rappresentazione teatrale. Potete trovare i biglietti a questo link.

Dal 6 novembre fino al 18 dicembre alla BBA Gallery in Köpenicker Straße 96 la bellissima mostra dell’artista Susanne Piotter intitolata Currently under construction. A questo link tutte le informazioni.

Per tutto il mese all’interno dello Schikel Pavillion la mostra HR Giger e Mire Lee. In questa esposizione eclettica le sculture, i primi dipinti e i disegni del creatore di Alien HR Ginger, vengono messi in relazione con le opere cinetiche dell’artista Mire Lee. Il risultato è uno scenario allo stesso tempo seducente e distopico. Per tutte le informazioni potete consultare questo link.

La Alte Nationalgalerie dedica una mostra a Johann Erdmann Hummel (1786-1822), pittore tedesco a lungo trascurato nonostante la sua importanza storica. Basata su opere della collezione della Nationalgalerie, la mostra Magical Reflections permette al pubblico di riscoprire la pittura di Hummel, caratterizzata da un uso accurato delle luci e dei riflessi e da costruzioni a volte iperrealistiche. Un insieme di elementi che, grazie alla chiarezza grafica dell’esecuzione, anticipa movimenti come la Nuova oggettività. La mostra è visitabile fino al 20 febbraio. Potete trovare i biglietti a questo link

In occasione della Berlin Art Week, il Kupferstichkabinett (Museo delle stampe e dei disegni) ospita la prima retrospettiva a Berlino dei disgeni dell’artista Tomas Schmit. Inizialmente parte del gruppo europeo di performer Fluxus “actions”, Schmit si dedica poi al disegno su carta, mettendo in relazione l’atto del disegnare con l’arte pratica della performance. La mostra è visitabile fino al 9 gennaio 2022. A questo link tutte le informazioni

Dal 19 novembre fino al 9 gennaio 2022 l’atmosfera natalizia invaderà il suggestivo Botanischer Garten Berlin a Dahlem per il Christmas Garden Berlin. A questo link tutte le informazioni. 

Dal 20 al 21 novembre all’Arena Berlin si svolgerà l’evento BuchBerlin 2021, la fiera del libro della capitale tedesca. Si tratta della terza fiera del libro più grande di tutta la Germania per quanto riguarda l’editoria indipendente. Per due giorni 300 editori indipendenti presenteranno le loro pubblicazioni tra cui anche edizioni speciali introvabili nelle normali librerie. Maggiori informazioni a questo link.

La guida giorno per giorno degli eventi a Berlino nella settimana dal 17 al 23 novembre

Mercoledì 17 novembre

All’So36 l’evento dedicato alla musica metal IMPERICON NEVER SAY DIE! Tour 2021 con le performance delle band Polaris, Emmure, Currents, Spite, Invent Animate, Gravemind e Stepson. Biglietti disponibili a questo link.

Al Lichtblick-Kino una serata che mescola cinema e musica elettronica intitolata RA Film Screening: Give Up on Hope and Dreams con il dj set di DJ Sprinkles. Tutte le informazioni a questo link.

Giovedì 18 novembre

Al Lichtblick Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 19:45 verrà proiettato il film Palombella Rossa. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Al Crack Bellmer la serata Berlin House Night con Milou, Marc Brauner e Habibi Grooves. Tutte le informazioni a questo link.

Il cantante inglese Craig David suonerà al Metropol. Biglietti disponibili a questo link.

Al Die Wühlmäuse am Theo si esibirà la jazz band Marc Secara & his Berlin Jazz Orchestra. Biglietti disponibili a questo link.

Venerdì 19 novembre

Al Bundesplatz Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 18:00 verrà proiettato il film Palombella Rossa. Potete acquistare i biglietti a questo link

All’Anomalie Art Club l’evento Darkart Nacht con i dj set di  O.B.I. e Noneoftheabove. Tutte le informazioni a questo link.

Al Festsaal Kreuzberg la serata dedicata alla musica techno e house Elysion con performance di DYEN, CLAIR aka Brulée, CLTX, PRAUZE e Nanno. Maggiori informazioni a questo link.

All’Astra Kultuhaus l’evento Düsseldorf Punk Fest. Biglietti disponibili a questo link.

Al Berghain la serata Reef con dj set di Batu, Darwin B2B re:ni ed Esposito. Tutte le informazioni a questo link.

Al Müggelheim l’evento Depeche Mode Revival dedicata alla famosa band britannica. Biglietti disponibili a questo link.

Sabato 20 novembre

Al Festsaal Kreuzberg una serata tributo a Malcolm Young chitarrista e cofondatore della band hard rock degli AC/DC deceduto nel 2017. Biglietti disponibili a questo link.

Al Prince Charles l’evento Horse Meat Disco Severino, Jim Stanton, Partok, David Elimelech e Stella Zekri. Tutte le informazioni a questo link

Al Watergate la serata Nachtklub con i dj set di Colyn, Coloray, Franca, Frankey & Sandrino, Matthias Meyer e Budakid. Maggiori informazioni a questo link.

Le metal band Metall e Demondriver saliranno sul palco del Nuke Club. Biglietti disponibili a questo link.

Domenica 21 novembre

A Il Kino – in occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti, organizzata dall’Italian Film Festival – alle ore 17:00 verrà proiettato il film Palombella Rossa. Potete acquistare i biglietti a questo link.

Al Festsaal Kreuzberg ci sarà il Japanmarkt Christmas Edition tutto dedicato ai prodotti del Paese del Sol Levante. Tutte le informazioni a questo link.

Al Berghain l’evento techno Klubnacht con i dj set di Afra, DJ Stingray 313, Len Faki, Norman Nodge, Salome e Volvox. Tutte le informazioni a questo link. 

Lunedì 22 novembre

Primo giorno della True Italian Pasta Week organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Campari, Aperol, Acqua Panna-S. Pellegrino, SumUp e PayNowEatLater. In alcuni dei migliori ristoranti italiani di Berlino, si potrà, a soli 14 euro, gustare un ottimo piatto di pasta insieme a un Aperol Spritz o un bicchiere di vino. Potete trovare tutte le informazioni – i ristoranti partecipanti e le specialità offerte – a questo link.

Eventi a Berlino - True Italian Pasta Week 2021 ©True Italian

Eventi a Berlino – True Italian Pasta Week 2021 ©True Italian

In occasione della rassegna omaggio dedicata a Nanni Moretti – organizzata dall’Italian Film Festival – al Klick Kino alle ore 20:00 verrà proiettato il film Caro diario. Maggiori informazioni a questo link.

La chitarrista, cantante e cantautrice anglo-francese Laura Cox salirà sul palco del Maschinenhaus in der Kulturbrauerei. Maggiori informazioni a questo link.

Al KitKat Club il consueto appuntamento settimanale con l’Electric Monday in cui si esibiranno Freedom B, Apoena B2B Bavaresco e Frankie Flowerz. Maggiori informazioni a questo link. 

Martedì 23 novembre

Secondo giorno della True Italian Pasta Week organizzato da Berlin Italian Communication all’interno del progetto True Italian con il supporto di Campari, Aperol, Acqua Panna-S. Pellegrino, SumUp e PayNowEatLater. In alcuni dei migliori ristoranti italiani di Berlino, si potrà, a soli 14 euro, gustare un ottimo piatto di pasta insieme a un Aperol Spritz o un bicchiere di vino. Potete trovare tutte le informazioni – i ristoranti partecipanti e le specialità offerte – a questo link.

Il pianista e compositore mantovano Fabrizio Paterlini suonerà al Silent Green Kulturquartier. Biglietti disponibili a questo link.

All’Hole 44 l’evento dedicato alla musica metal Rising Merch Faces Of Death Tour 2021 in cui si esibiranno Rivers Of Nihil, Archspire, Allegaeon, Black Crown Initiate e To The Grave. Biglietti disponibili a questo link.

La band svizzera Annie Taylor suonerà al Berghain. Biglietti disponibili a questo link.

Il cantautore country blues Willy Mason salirà sul palco del Privatclub. Biglietti disponibili a questo link.

Berlino restrizioni https://pixabay.com/it/photos/berlino-orologio-mondiale-5289802/ CC0