Berlino, sono in arrivo nuovi finanziamenti per l’espansione delle stazioni di ricarica dei veicoli elettrici

Il Ministro federale dei Trasporti annuncia l’arrivo di finanziamenti per l’espansione delle stazioni di ricarica delle auto elettriche

Il Ministro federale dei Trasporti di Berlino, Volker Wissing, ha annunciato l’arrivo di un ulteriore aiuto statale per ampliare la rete di stazioni di ricarica per le auto elettriche. I programmi previsti suono due, afferma Wissing, destinati ad “aiutare le abitazioni private a costruire stazioni di ricarica con forniture elettriche proprie e ad aiutare le imprese a creare infrastrutture di ricarica rapida”.

In totale è previsto un finanziamento di 900 milioni di Euro

Vi sarà un finanziamento di 500 milioni di euro con il quale si punta a dotare le abitazioni private di infrastrutture di ricarica, incluse le stazioni di ricarica, le apparecchiature fotovoltaiche e le batterie. Il ministro Wissing ha dichiarato che il finanziamento inizierà in autunno. Inoltre, ha precisato di voler far finanziare con un piano aggiuntivo di 400 milioni di euro la realizzazione di stazioni di ricarica rapida e di connessioni di rete anche per i veicoli elettrici commerciali, tra cui anche le società di taxi. Tra queste quindi vi sono anche le società di noleggio auto, i servizi di consegna, nonché le piccole imprese come i servizi di assistenza e i rivenditori.

Il piano è quello di avere, entro il 2030, 1 milione di punti di ricarica, per garantire 15 milioni di autovetture completamente elettriche sulle strade tedesche. L’industria dei trasporti, però, non reputa l’obbiettivo di 1 milione di torrette di ricarica entro 2030 come necessario.

Lo scopo è rendere le auto elettriche più attraenti

Con questi nuovi finanziamenti si vuole rendere più attraente l’uso delle auto elettriche e promuovere una ricarica ecologica sia a casa che sul posto di lavoro. “Presto lanceremo altre due offerte di finanziamento per sostenere i privati nella costruzione di stazioni di ricarica con alimentazione propria e le aziende nella creazione di infrastrutture di ricarica rapida”, ha dichiarato il politico dell’FDP.

Si prevede un numero elevato di domande a cinque cifre, per tali finanziamenti

Stando a quanto riportato da uno studio ARD, per il nuovo programma di finanziamenti è atteso un elevato numero di domande da parte dei privati, pari a ben cinque cifre. Gli importi delle singole sovvenzioni saranno annunciati dal Ministero dei Trasporti in un secondo momento. Non è ancora chiaro se i finanziamenti saranno erogati come somme forfettarie o in percentuale. Nel precedente programma di finanziamento delle infrastrutture di ricarica, ovvero le cosiddette wallbox, il Ministero dei Trasporti aveva erogato un importo forfettario di 900 euro. Al tempo, i cittadini non erano tenuti a dimostrare di possedere un’auto elettrica di proprietà. Con il nuovo programma, tuttavia, le cose cambieranno.

Le risorse provengono da “fondi speciali

Stando al rapporto, il nuovo programma sarà finanziato dal Fondo per il clima e la trasformazione, un “fondo speciale” pari a circa 35 miliardi di euro. Le domande di finanziamento verranno processate attraverso la banca di sviluppo statale KfW. La conferenza sulle infrastrutture di ricarica del Ministero federale dei Trasporti si terrà giovedì prossimo. Attualmente, sette automobili elettriche su dieci in Germania vengono ricaricate a casa o sul posto di lavoro.

Leggi anche: La Germania sul podio per maggior numero di auto elettriche, ma l’Italia rimane indietro

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni individuali o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: Pixabay