Humboldt di Berlino cancella conferenza intitolata “In biologia esistono solo due sessi”

Una biologa tedesca si è vista cancellare con pochissimo preavviso una conferenza che avrebbe dovuto tenere alla Humboldt Universität intitolata “Perchè in biologia esistono solo due sessi”

Marie-Luise Vollbrecht, biologa tedesca, avrebbe dovuto tenere una conferenza durante la Notte delle Scienze organizzata dalla Humboldt Universität di Berlino la scorsa settimana. L’intervento di Vollbrecht verteva, principalmente, sullo spiegare perchè in biologia esistano solamente due sessi. L’Università, però, ha dovuto cancellare con pochissimo preavviso l’incontro dopo le proteste di alcuni attivisti che hanno minacciato azioni nel caso la conferenza avesse avuto luogo. Il Gruppo di lavoro di avvocati critici dell’Ateneo ha definito la tesi portata avanti da Vollbrecht come “non scientifica, disumana e ostile verso le persone queer e transessuali“.

La reazione della biologa Marie-Luise Vollbrecht

Intervistata dal quotidiano tedesco Bild, subito dopo la cancellazione della conferenza Vollbrecht si è dichiarata “profondamente rattristata” da quanto accaduto. “Cedere alle richieste di attivisti violenti e radicali che non hanno alcuna comprensione della biologia è comprensibile, ma allarmante” ha spiegato Vollbrecht. “Non si può più parlare di dibattito oggettivo quando gli eventi vengono cancellati per paura della violenza. Questo incidente è un altro esempio dei mezzi radicali utilizzati dagli ideologi di genere” ha continuato Vollbrecht.

Non si è fatta attendere la replica della Humboldt Universität. Birgit Mangelsdorf, a capo della comunicazione dell’Ateneo berlinese, ha infatti dichiarato: “Siamo molto dispiaciuti che la signora Vollbrecht non possa tenere la conferenza. Stiamo cercando di organizzare un altro incontro in cui la signora Vollbrecht possa parlare del suo lavoro presso l’Università in un secondo momento. Quello che è successo non è ciò che l’Humboldt Universität vuole. Accogliamo con favore lo scambio di idee, anche tra le opinioni più diverse. Non c’è alcun tipo di censura“.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Università Humboldt – Master a Berlino, CC BY-SA 4.0, di NoRud da Wikimedia Commons,