Da Berlino al Baltico: una gita per il weekend accessibile a tutti

Una breve guida per una gita sul Mar Baltico in bicicletta partendo da Berlino

L’estate è finalmente arrivata anche a Berlino. Ogni specchio d’acqua è gremito da corpi stesi al sole, la S-bahn è più affollata del solito e i club berlinesi sono di nuovo caratterizzati da lunghe code all’ingresso. Sarebbe quindi comprensibile se un weekend ne aveste abbastanza della confusione estiva della capitale tedesca. Vi proponiamo quindi una breve guida sui percorsi ciclabili dell’affascinante costa baltica.

Da Berlino al Mar Baltico in giornata

Per chi avesse un solo giorno libero, non disperate. Il Baltico è raggiungibile anche in giornata, adottando qualche piccolo accorgimento. La chiave è partire presto. Vi consigliamo la combinazione treno-bicicletta. Idealmente, potreste partire da Potsdamerplatz con il treno dell 6.36 diretto a Rostock, portandovi la bici sul treno (costo biglietto giornaliero per bici 6€). Trattandosi di una coincidenza diretta, avrete tempo per dormire comodamente in treno durante le successive tre ore. Arrivati a Rostock godetevi innanzitutto una bella colazione: vi serviranno energie. Il percorso ciclabile che vi consigliamo, che potrete percorrere internamente o solo in parte, è il seguente.

Da Rostock, dirigetevi a Graal-Müritz. Qui raggiungerete il Baltico. Fatevi un tuffo e gustatevi un primo meritato Fischbrötchen (panino di pesce). Per chi non volesse fermarsi fino a sera in questa prima spiaggia, continuate poi lungo la ciclabile che costeggia il mare in direzione di Ahrenshoop. Tra dune sabbiose, rigogliose foreste e percorsi a picco sul mare, la ciclabile vi porterà tra i gridi dei gabbiani a una bellissima spiaggia, incontaminata, dove è possibile avvistare le foche. Le tipiche case bianche dai tetti di paglia creano un’atmosfera unica, mentre nei giorni di mare mosso la spiaggia attira diversi surfisti locali. Assaggiare i freschissimi Fischbrötchen del chiosco “Fischkaten”, un’istituzione nel paesino, è una tappa obbligatoria. Dopo qualche ora di relax in spiaggia (mettetevi la crema solare!), verso sera rimontate in sella per arrivare entro le 19.22 alla stazione di “Ribnitz-Damgarten West”. Da qui, dopo una prima coincidenza di circa 30 minuti, raggiungerete la stazione centrale di Stralsund, dove potrete prendere un treno diretto per Berlino. Vi assicuriamo che dormirete nuovamente in treno.

Il Mar Baltico ©Virginia Pedretti

Il Mar Baltico ©Virginia Pedretti

Il Mar Baltico ©Virginia Pedretti

Il Mar Baltico ©Virginia Pedretti

Da Berlino al Mar Baltico dormendo una notte fuori

Per chi avesse invece due interi giorni a disposizione, dopo la pausa ad Ahrenshoop consigliamo di continuare già il primo giorno in direzione del parco naturale National Vorpommersche Boddenlandschaft. Dopo aver percorso questa lingua di terra incontaminata e dai colori vivaci, all’altezza di Zingst virate in direzione della cittadina di Barth. Se avrete seguito l’intero itinerario, a questo punto avrete già macinato quasi 80km. Possiamo tuttavia assicurarvi che i venti in direzione di marcia vi aiuteranno sicuramente nell’impresa. Pernottare presso hotel e Bed and Breakfast nella regione è piuttosto costoso. Esistono tuttavia anche alternative più economiche, quali pernottare in tenda presso uno dei molti campeggi locali. Come è intuibile, il secondo giorno avrà come meta finale Stralsund. Potrete quindi scegliere se costeggiare nuovamente il mare o tagliare più velocemente per l’entroterra. Noi, per esempio, da Barth abbiamo raggiunto Dabitz, Groß Kordshagen e successivamente Altenpleen, Prohn, Kramerhof e Stralsund.

Il secondo percorso per una gita sul Mar Baltico

Il secondo percorso per una gita sul Mar Baltico

 

Le spiagge del Mar Baltico ©Virginia Pedretti

Le spiagge del Mar Baltico ©Virginia Pedretti

Se in dubbio, aiutatevi sempre con Google Maps, facendo attenzione a selezionare i percorsi specifici per biciclette. Fateci sapere come è andata e buon viaggio!

Leggi anche 5 stupendi percorsi da fare in bicicletta nei dintorni di Berlino
Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni
"/

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagramTwitter e Telegram

Immagine di copertina: Mar Baltico ©vait_mcright da Pixabay